Politica

Mercatino rionale di Via Amedeo. Interviene Caffarella

Il copogruppo della Margherita chiede maggiori controlli

«Con la presente, torno a segnalare la situazione precaria esistente nel mercatino ambulante di via Amedeo - Piazza C. Ricco, nella zona Petronelli della nostra Città. Con le temperature estive, al termine della mattinata, lo stato dei luoghi interessati dal suddetto mercato è alquanto precario.

Varie sono le segnalazioni ricevute dagli abitanti della zona che chiedono una maggiore pulizia dei luoghi al fine di poter far convivere l'esistenza di un mercato rionale con il decoro e l'igiene pubblica dei luoghi interessati. Segnalo a questo proposito l'inadeguatezza del luogo attualmente interessato dal mercato per gli scopi originari della destinazione attribuita. Basta farsi un giro in una qualsiasi ora del mattino per verificare che i marciapiedi di via Amedeo tra i civici 78 ed 80 sono irriconoscibili e sconnessi in vari punti.

Tanta è la sporcizia che si è sedimentata lungo il marciapiede divenuto a tratti untuoso per la patina insistente tra le mattonelle. La pulizia effettuata dagli operatori Amiu, specie il lavaggio della sede interessata dal mercato, andrebbe potenziata e possibilmente resa giornaliera per evitare il proliferare di insetti quanto mai dannosi per le alte temperature estive. Ho personalmente visto aggirarsi – uscendo dalle caditoie pluviali e dai tombini di via Amedeo dei ratti che stanno allarmando le persone – specie anziane che vivono nei sottani e che la sera estiva hanno l'abitudine di trattenersi al di fuori delle loro abitazioni.

Il numero degli ambulanti ed il tipo di merce offerta è - a parere dello scrivente – di gran lunga superiore alle autorizzazioni concesse ed andrebbe regolamentato. Il traffico automobilistico su via Amedeo e strade attigue al mercatino si intasa per la presenza di camion ed automezzi che occupano entrambe le carreggiate. In considerazione della opportunità – comunque – di mantenere un mercatino rionale in questa zona della Città, in passato, sono state avanzate proposte alternative che – su spiazzi piu' ampi darebbero la possibilità a tutti gli ambulanti che volessero mettersi in regola di ottenere autorizzazioni e posteggi (si pensi a Piazza Gradenigo) o con diversa progettualità destinare a questo scopo, con area a parcheggio la zona degli ex capannoni Ruggia.

Una migliore organizzazione logistica, unita ad un controllo puntuale degli ambulanti interessati al mercatino rionale, potrebbe rivitalizzare anche il commercio di una zona che sta risentendo piu' di altre della crisi economica cittadina. In attesa di poter ottenere risposte e soprattutto interventi a salvaguardia dell'igiene pubblica della zona interessata dal mercatino.»Franco Caffarella
Capogruppo Consiliare Democrazia è Libertà – La Margherita
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.