Religioni

Messa Crismale del giovedì Santo

Il vescovo ha parlato dell'identità del sacerdote

«Tutta dedicata all'identità del sacerdote l'omelia che il Vescovo ha tenuto durante la Messa Crismale di Giovedì Santo, 5 aprile 2007, nella suggestiva cornice della Cattedrale di Trani gremita di fedeli provenienti dai sette centri dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
Del resto non poteva essere altrimenti, visto che la liturgia del Giovedì Santo fa memoria dell'Ultima Cena durante la quale Gesù Cristo istituì l'Eucaristia, quale cibo spirituale di amore e carità per i suoi discepoli e per tutte le future generazioni dei cristiani riuniti nella Chiesa attorno ai propri pastori. Alla luce di ciò, la Messa Crismale - oggi erano presenti 120 sacerdoti, 25 diaconi, 25 seminaristi; concelebrante S. E. Mons. Francesco Monterisi, Segretario della Congregazione dei Vescovi – è una manifestazione della comunione dei presbiteri con il proprio Vescovo, sulle stesse orme del gesto di Cristo nel Giovedì precedente la sua morte.
La riflessione di Mons. Giovan Battista Pichierri, come lui stesso ha tenuto a precisare, è scaturita dall'esortazione apostolica post-sinodale "Sacramentum Caritatis" (Sacramento di Carità) di Benedetto XVI e dalla celebrazione del 40° dell'enciclica "Sacerdotalis caelibatus" (il celibato sacerdotale) di Paolo VI: riprendendo le parole del Papa, il Vescovo ha affermato che il sacerdote è colui che opera per mettere in primo piano la parola e l'azione di Gesù Cristo; il celibato, poi, non ha solo una natura funzionale al ministero sacerdotale, ma è l'espressione di un dinamismo di conformazione allo stile di vita di Gesù stesso. Nella storia recente della Chiesa particolare di Trani-Barletta-Bisceglie – ha rilevato il Vescovo – non sono mancate figure di sacerdoti che si sono mossi all'interno di questa identità, come S. Annibale M. di Francia e i servi di Dio Don Pasquale Uva, Mons. Raffaele Dimiccoli e Don Ruggiero Caputo, del quale Mons. Pichierri ha voluto citare per intero una riflessione sul senso e la grandezza del sacerdozio.»
Per il testo integrale dell'omelia: www.trani.chiesacattolica.it, sezione documenti, titolo documento: "Il sacerdozio è l'ufficio del Buon Pastore"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.