Treno Eurostar
Treno Eurostar
Turismo

Il Frecciarossa arriva a Bari, dal 20 settembre diventa realtà

Il Salento è escluso, le polemiche arrivano puntuali

L'avvio del nuovo collegamento Frecciarossa Bari-Milano, inizialmente programmato da Trenitalia per il prossimo dicembre, sarà anticipato al 20 settembre. Una coppia giornaliera di treni Frecciarossa con ETR.500 si aggiunge all'attuale offerta Frecciabianca costituita da sei coppie di treni. In 6 ore e 30 minuiti il Frecciarossa collegherà direttamente la Lombardia alla Puglia, con fermate intermedie a Reggio Emilia AV, Bologna Centrale, Rimini, Ancona, Pescara Centrale e Foggia. Due i treni giornalieri previsti che rimpiazzeranno altrettanti Freccia Bianca: rispetto alla tratta attualmente coperta dal Freccia Bianca si risparmierà un'ora e 13 minuti. Le tariffe vanno da 37 fino a 244 euro.

Questa notizia, sicuramente positiva per il turismo locale, ha portato non poche polemiche: l'arrivo del Frecciarossa a Bari taglia di fatto il Salento da questa grande opportunità e le reazioni di sdegno sono arrivate puntuali. «Vorrei ricordare, per chi non lo sapesse, che l'Italia non si ferma a Bari. Dopo il capoluogo pugliese, infatti, ci sono ben altri 200 km da percorrere per arrivare fino al Capo di Leuca – afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Ernesto Abaterusso -. Il nostro è un territorio amato, dalla forte vocazione turistica, con città e spiagge che ogni anno si confermano mete preferite per i visitatori italiani e stranieri. Ecco perché tutti i nostri sforzi devono andare in un'unica direzione: far sì che sia più accessibile e facilmente raggiungibile». «È certamente una buona notizia quella dell'arrivo dei treni Frecciarossa anche sulla dorsale Adriatica, ma non si capisce perché quello stesso treno non debba arrivare fino a Lecce posto che la linea lo consente e che da mesi il Governo Renzi continua a promettere di voler investire sul piano del ferro al Sud - ha affermato invece l'On. Rocco Palese (Fi), vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera -. Ricordiamo al Governo Renzi, che era stato assunto l'impegno di portare anche questa linea fino a Lecce, ipotesi di cui non si sente neanche più parlare. I dati del turismo di quest'anno dimostrano che Puglia e Salento meritano, e si sono guadagnati, tutta l'attenzione possibile».
Carico il lettore video...
  • Trenitalia
Altri contenuti a tema
Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Il mezzo completa il rinnovo della flotta del Regionale
Ordigni tra Santo Spirito e Giovinazzo. Trenitalia sospende circolazione ferroviaria Ordigni tra Santo Spirito e Giovinazzo. Trenitalia sospende circolazione ferroviaria A ritrovarli gli operatori Rete Ferroviaria Italiana: operazioni in corso, i treni potranno subire ritardi o cancellazioni
Nel fine settimana sciopero nazionale del personale Ferrovie dello Stato Nel fine settimana sciopero nazionale del personale Ferrovie dello Stato Vi aderiscono alcune sigle autonome
Persona investita sui binari: ritardi e cancellazioni per i treni verso Trani Persona investita sui binari: ritardi e cancellazioni per i treni verso Trani Il fatto è accaduto tra Mola di Bari e Torre a Mare
Treni turistici per il Salento, insorgono le comunità del Gargano e della Bat Treni turistici per il Salento, insorgono le comunità del Gargano e della Bat Non fermeranno nella parte settentrionale della regione, danneggiando i flussi di alcune città
9 Allarme bomba, in ripresa graduale la circolazione ferroviaria sospesa dalle 6.30 Allarme bomba, in ripresa graduale la circolazione ferroviaria sospesa dalle 6.30 Previsto rimborso biglietti per chi ha perso il viaggio
Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Trani Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Trani Le informazioni utili ai viaggiatori
Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Trani Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Trani Tecnici al lavoro per il ripristino dell’infrastruttura. Attivati bus sostitutivi
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.