molo sant'antonio ringhiere
molo sant'antonio ringhiere
Attualità

Molo Sant'Antonio: dove la ruggine la fa da padrona

Sopraggiunte segnalazioni dei cittadini sulle condizioni delle ringhiere del molo

Ritornano i "problemi di ruggine", ancora una volta la problematica è "vista mare", unica variazione è il luogo di interesse, che si sposta lungo il molo Sant'Antonio, (faro rosso per intendersi), le cui ringhiere giacciono in pessime condizioni.

"Non è raro passino di qui anche i più piccoli che per errore possono appoggiarsi e tagliarsi" ci dice una cittadina. "In alcuni punti i ferri arrugginiti preoccupano decisamente, vengono in fuori e non si vedono fin quando non è troppo tardi", conclude un altro passante.

A dare manforte alle dichiarazioni ci sono poi le foto, dalle quali si vede nitidamente il disgregarsi del ferro a causa della ruggine, divenendo in alcuni punti anche tagliente e potenzialmente pericoloso.

Un luogo, il molo, reso vivo anche dalla presenza di locali nelle vicinanze, che lo rendono zona di movida serale, ciò accresce il pericolo per i passanti che, di sera, in una zona comunque "più buia", potrebbero erroneamente appoggiarsi alla ringhiera procurandosi potenziali lesioni e varie.

Insomma la ruggine continua ad essere grattacapo fastidio, pericoloso ma soprattutto ricorrente. Sicuramente ad accentuare il fenomeno ci pensano mare, vento, sole e salsedine.

Tuttavia la domanda sorge spontanea: ma proprio sapendo che la città ha molti affacci sul mare, (e che quindi si possono verificare queste problematiche), perché non si interviene preventivamente per evitare questi potenziali disagi?

Da ricordare, come sempre, che il problema che riguarda la collettività locale corrisponde sempre a una macchia anche sull'immagine turistica della città, creando questa già citata "doppio rogna", della quale ne fanno le spese tutti indistintamente.

Sarebbe opportuno che chi di dovere intervenga al più presto per ripristinare la situazione, (magari prima che ci si faccia male), ed iniziando poi operazioni preventive e costanti per evitare di arrivare a questo punto.

Una città sul mare è un grande dono, ma se gli affacci divengono inaccessibili si perde l'essenza stessa del luogo. Fondamentale dare la giusta importanza al decoro urbano, sia pubblico che privato.
ringhieraringhiera icona
  • Porto di Trani
  • trani
Altri contenuti a tema
Ancora ringhiere e ruggine: colpite anche quelle della Cattedrale Ancora ringhiere e ruggine: colpite anche quelle della Cattedrale La testimonianza di un problema "ever brown" che persiste
Trani: la Zona Nord e quell'insopportabile puzza Trani: la Zona Nord e quell'insopportabile puzza Arrivano nuove segnalazioni dei residenti sui fumi maleodoranti che colpiscono la zona
Taser10 per gli agenti della Polizia Locale, in attesa dell’autorizzazione della Prefettura Taser10 per gli agenti della Polizia Locale, in attesa dell’autorizzazione della Prefettura Loconte (Solo con Trani futura): “Nuovi agenti e nuove dotazioni per la sicurezza della città”
Trani Triathlon, vincono la pisana Anita Ghelardoni e il romano Giorgio Vicari Trani Triathlon, vincono la pisana Anita Ghelardoni e il romano Giorgio Vicari La domenica tranese si é tinta di sport con la sesta edizione del "Triathlon Sprint Gara Gold"
1 Piazza e dintorni: quarta edizione del "festival delle luci spente" Piazza e dintorni: quarta edizione del "festival delle luci spente" La buia epopea del centro città che mette a rischio sicurezza e tranquillità dei cittadini
23 Piazza Gradenigo: possibile spiraglio di luce per la “piazza che muore”? Piazza Gradenigo: possibile spiraglio di luce per la “piazza che muore”? Ferrante: “Prudenza con le scadenze ma si vorrebbe avere il destino scritto della piazza per settembre”
Calice di San Lorenzo: una settima edizione dal sapore internazionale Calice di San Lorenzo: una settima edizione dal sapore internazionale Eccellenze enogastronomiche sempre più prestigiose e tante novità
1 SS 16: piazzole di sosta convertite in discariche SS 16: piazzole di sosta convertite in discariche Le pessime condizioni delle piazzole di sosta lungo la SS 16 all'altezza di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.