monastero
monastero
Attualità

Monastero: dove il tempo si è fermato (insieme al turismo)

Storia di una chiusura che persiste

Poco più di qualche evento e sfilata "sparuta" per poi ritornare sempre nella sua "clausura", sembra essere questo il destino tracciato per il Monastero di Santa Maria di Colonna di Trani.

Il luogo, senz'altro tra i più caratteristici ed emblematici della città vive infatti un nuovo periodo di infertilità culturale, tanto a livello locale quanto turistico.

A dare una scossa alla sua "religiosa" condizione di chiusura, ci hanno provato in quest'anno eventi, anche in grande stile, tra cui una sfilata di Off-White, la presentazione del libro di Versace, la Silent Art di qualche settimana fa e in ultimo l'evento "I sussurri del cielo" del 24 giugno.

Eventi che ogni volta hanno portato con loro una scia di speranza per le sorti del Monastero, come se partendo dall'evento si potesse tornare a creare continuità nell'impiego ed apertura della storica struttura. Scie che però hanno sempre finito dissolvendosi in un nulla di compiuto.

A confermare la "poco proficua" condizione del tempio sarebbe un messaggio sulla pagina Facebook del Monastero: "Monastero di Colonna – Trani", risalente allo scorso 18 giugno e che recita testualmente "IL MONASTERO DI COLONNA È APERTO SOLO DURANTE GLI EVENTI CULTURALI PROGRAMMATI". Se non fosse proprio per questi eventi, la struttura sarebbe perennemente chiusa.

Il problema della chiusura parrebbe legarsi alla mancanza di un "progetto di utilità collettiva", (Puc), strettamente connesso alla questione reddito di cittadinanza: tramite il Puc, presente fino allo scorso anno, si impiegavano percettori del reddito, momentaneamente senza lavoro, per operare presso il Monastero.

La domanda sorge spontanea: in assenza di Puc, perché non cercare altrove il personale?

Il Monastero è sicuramente uno dei luoghi più caratteristici della città, potenziale polo turistico, oltre che situato in un punto unico e strategico soprattutto d'estate, fornendo la possibilità di unire in un binomio storia e mare. Senz'altro potrebbe valere la pena tentarne l'apertura, soprattutto considerando i flussi turistici estivi della città.

L'augurio è che una struttura monumento della città torni a ricevere il riconoscimento che merita, venendo ad essere valore aggiunto per il turismo locale.
  • Monastero
  • Comune di Trani
  • monastero di Colonna
Altri contenuti a tema
Nodo Galattica Trani, il 18 settembre un Its Day con tutti i referenti regionali Nodo Galattica Trani, il 18 settembre un Its Day con tutti i referenti regionali Un'opportunità di orientamento e conoscenza dei corsi di formazione terziaria
Mensa, scadenza iscrizioni domenica 15 settembre Mensa, scadenza iscrizioni domenica 15 settembre Le istruzioni per chi non ha ancora provveduto
2 "Un po' dove ci pare": sul piazzale del Monastero auto in sosta sul marciapiede "Un po' dove ci pare": sul piazzale del Monastero auto in sosta sul marciapiede Continua la brutta pratica dei parcheggi selvaggi tra assenza di controlli e cattive abitudini
Erasmus Sport, Trani unica città in Italia ad essersi aggiudicata un progetto per il secondo anno consecutivo Erasmus Sport, Trani unica città in Italia ad essersi aggiudicata un progetto per il secondo anno consecutivo La città destinataria di 400mila euro
2 Cordoli dei marciapiedi e buche, si corre ai ripari Cordoli dei marciapiedi e buche, si corre ai ripari Palazzo di Città: “In arrivo interventi a tappeto da parte di AMIU”
23 Piazza Gradenigo: possibile spiraglio di luce per la “piazza che muore”? Piazza Gradenigo: possibile spiraglio di luce per la “piazza che muore”? Ferrante: “Prudenza con le scadenze ma si vorrebbe avere il destino scritto della piazza per settembre”
Il 16 e il 17 agosto torna a Trani l'Heart Festival sul piazzale del Monastero di Colonna Il 16 e il 17 agosto torna a Trani l'Heart Festival sul piazzale del Monastero di Colonna Due giornate di musica, arte, cultura e food
1 La Giunta Comunale Delibera la riqualificazione della sciala De Simone La Giunta Comunale Delibera la riqualificazione della sciala De Simone Bottaro: «Ho colto la proposta di Mino Di Lernia affinché quel tratto di costa diventi aperto alla fruizione pubblica al più presto»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.