campetto
campetto
Vita di città

Movimento articolo 97: «L'aggressione a don Enzo è sintomo grave di una città malata»

Il bullismo e il vandalismo si vanno trasformando in criminalità, le avvisaglie ci sono da tempo

La riflessione dei componenti nel Movimento Articolo 97 cerca di andare oltre l'episodio di cronaca e di denunciare un fenomeno che soprattutto nell'arco degli ultimi due anni aveva avuto delle avvisaglie importanti, tra atti di vandalismo, bullismo, violenza gratuita.

Nel manifestare la propria solidarietà a don Enzo per il grave episodio subito, sottolineano la necessità, più volte sollevata, di una svolta nella gestione di questa città, con un monitoraggio delle criticità e delle nevralgie che serpeggiano in una fascia importante della cittadinanza, soprattutto per ragioni di difficoltà economiche , ma non solo, che spesso portano a un degrado morale». Riportiamo integralmente il loro pensiero.

«Nel quartiere della bella storia per poco non si trasforma in tragedia. A Trani da tempo bande di minorenni con comportamenti aggressivi hanno reso visibili a tutti le loro bravate con danni verso monumenti e devastazione di aiuole, ecc. Da tempo si denuncia tale gravità.

Adesso c'è una persona, un prete, Don Enzo de Ceglie, che cerca con dei cittadini, con la completa assenza dei nostri eletti, di far del bene e di cercare di redimere quei ragazzi problematici che molti accusano di avere dei genitori fantasma.

Anche chi cerca di far del bene viene preso a pugni e deriso, forse anche perché i giovani bulli adesso si stanno trasformando in piccoli delinquenti senza remore, liberi di scorrazzare per le vie completamente prive di controllo, facendo tutto ciò che desiderano.

I molti che accusano però non si chiedano che tipo di famiglia c'è dietro le spalle del ragazzo aggressivo, se la famiglia ha da mangiare, se ha un lavoro o meglio se riesce a mantenersi…

La miseria esiste e sta in quelle case in cui un adolescente e la stessa famiglia si sente abbandonata. Trani ci illumina con le luminarie e in qualche via a branchie di polpi, esattamente come fa una società che sta cercando solo di abbracciare poco, di non aiutare i deboli e di sottovalutare una microcriminalità che sta nascendo e si sta evolvendo. I nostri migliori auguri a Don Enzo de Ceglie con la nostra più viva solidarietà».

  • Covid
Altri contenuti a tema
Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Il dibattito planetario riaperto dalla decisione della casa farmaceutica "per eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"
Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat La Fials assicura nuove verifiche la prossima settimana
Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani I dati dall'Europa all'Italia sono in crescita. Torneremo a usare le mascherine?
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid: per la variante Kraken  l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Covid: per la variante Kraken l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Consigliate in sospetto di contatto o contagio, se soggetti fragili e in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati
Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri L'ultimo aggiornamento
Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica La testimonianza di operatori e guide turistiche a Trani e nell'intera Puglia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.