Vita di città

Nasce un nuovo spazio per arti e professioni

A Trani un progetto interamente dedicato ai giovani

Si presenta oggi alla stampa, presso il Monastero di Colonna, "A.G.A.T.A." Il progetto vincitrice del concorso "Principi Attivi-Giovani - idee per una Puglia migliore" che nasce con l'intento di permettere ai giovani tranesi, che coltivano aspirazioni artistiche professionali, di usufruire di una struttura organizzata per la produzione, la formazione e la promozione della cultura autoctona, considerandola come risorsa primaria per la creazione di un tessuto turistico che possa rispondere alle esigenze economiche e culturali del territorio.

Il progetto intende creare un ponte tra centro e periferia attraverso una serie di attività culturali ispirate al tema della "memoria". Questo sarà possibile attraverso l'uso di alcuni "spazi strategici" della città, fruibili grazie alle partnership con Fabrica Famae Teatro, che metterà a disposizione il suo Spazio O.F.F. in periferia e con l'Amministrazione della Città di Trani che affiderà, per la realizzazione del progetto, tre prestigiosi spazi storici, ovvero il Chiosco Ottocentesco, il Monastero di Colonna e Palazzo Palmieri.

Il progetto A.G.A.T.A. intende rappresentare sul territorio nordbarese tutte le discipline artistiche, seguendo parametri qualitativi sia nella scelta di artisti esterni, che nella squadra dei soci fondatori, squadra composta da 8 elementi, tutti artisti attivi da tempo nelle proprie discipline. In particolare A.G.A.T.A. vuole dare un supporto concreto di crescita artistica e imprenditoriale ai giovani artisti tranesi, partendo dal presupposto che l'arte rappresenta una vera e propria professione.

L'inaugurazione ufficiale delle attività di A.G.A.T.A. si terrà il 17 settembre 2009, alle ore 19,00, presso il Monastero di Colonna Sala interna (primo piano). Altre informazioni sul sito http://www.agatatrani.com/
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.