Eventi e cultura

Natale a Trani 2005: il programma

Concerti, eventi, itinerari presepistici, animazione, sport

Trani si veste con gli abiti della festa per l'arrivo del Natale. Nelle strade prinicipali della città sono stati installati oltre 200 alberi natalizi per ingentilire le vie e rendere ancor più viva l'atmosfera natalizia. Fra alberi e luci il Natale sta comunque per entrare nel vivo con le manifestazioni programmate dell'amministrazione nell'arco di questo mese.
Si comincia il 14 con "Natale in coro" la terza edizione della rassegna rivolta a tutti i cori delle scuole elementari e medie inferiori a cura dell'associazione musicale Domenico Sarro.

Musica, animazione e tradizione saranno il leit motiv di questo Natale 2005. In cartellone ci sono, oltre ai due concerti canonici (il 29 dicembre all'Impero, il 3 gennaio al Supercinema), il gospel di Bridgitte Campbell nella chiesa di San Giovanni. Si tratta di una formidabile formazione gospel, senza dubbio una delle più rappresentative della musica sacra afro americana del Nord America. Il 20 all'interno del Supercinema concerto "I fratelli Decarlo, due nomi, due voci, due sorprese", preludio al grande evento del 23 dicembre organizzato in Cattedrale, con il concerto di Mario Rosini e Wanted Corus con canzoni ispirate alla più rigorosa tradizione natalizia: Oh happy day, Silent night, White Christmas, Holy night, Imagine saranno alcuni dei brani che la formazione esibirà nella Chiesa madre.

In tema di tradizioni, il 23 verrà inaugurato il presepe artistico di piazza Libertà, mentre il 25 e 26 dicembre come consuetudine verrà realizzato il presepe vivente nel centro storico. Il centro storico è al centro di una serie di eventi di animazione differenti, a cura di Accademia delle Idee e di Trani Tradizioni. Giocolieri, banda e musici, giullari sputafuoco, trampolieri, clown, cantastorie, majorette vestite da Babbo Natale renderanno ancor più suggestiva la passeggiata nel borgo antico con itinerari ad hoc coincidenti con quello dei presepi. Trani Tradizioni firmerà anche lo spettacolo del 6 gennaio con l'arrivo in città dei Re Magi. Nel cartellone non mancano le mostre, due inedite sagre di cartellate e panettoni (piazza Teatro) ed eventi sportivi fra cui il passaggio da Trani della fiamma olimpica di Torino 2006.

In tutto questo contesto va ricordata l'apertura straordinaria delle chiese della città con possibilità di visite guidate, progetto finalizzato a creare un percorso artistico in rete. Il servizio è gestito dalla cooperativa Mediterranea. All'interno delle Chiese saranno presenti guide che condurranno i visitatori alla scoperta del sito.
MERCOLEDI' 14 DICEMBRE 2005 - ORE 17.00

Supercinema
NATALE IN CORO

Mercoledì 14 dicembre alle 17, l'associazione musicale Domenico Sarro presenta la terza edizione della rassegna natalizia rivolta a tutti i cori delle scuole elementari e medie inferiori. "Natale in coro" si svolgerà all'interno del Supercinema di Trani ed è patrocinata dal Comune di Trani, dall'Arcidiocesi di Trani e dall'Assessorato al Mediterraneo, pace e attività culturali della Regione. Gli alunni si esibiranno durante l'intero arco della giornata: sino alle 17 sono previste le selezionie successivamente lo spettacolo finale con relativa premiazione. La giuria è composta da maestri professionisti e soci della Domenico Sarro di Trani. Nel corso della serata è prevista la presenza di Vincenzo Civita, che è arrivato tra i finalisti all'edizione del 2005 dello Zecchino d'oro e che è stato selezionato dalla Domenico Sarro nell'attività di collaborazione con gli agenti Saie pugliesi.

GIOVEDI' 15 DICEMBRE - ORE 20.30

Chiesa di San Giovanni
GOSPEL - BRIDGETTE CAMPBELL

Giovedì 15 dicembre, alle ore 20.30, presso la chiesa di San Giovanni, primo concerto gospel della stagione natalizia con Bridgette Campbell & Windy city gospel choir. L'evento è gratuito, così come tutti gli spettacoli inseriti nel programma del Natale tranese. Il gruppo gospel di Chicago, è figlio della forte comunità nera nell'opulento e celebrato scenario della Windy city. Chicago ha prodotto numerose personalità in particolare sul versante musicale religioso, dove è emersa Bridgette Campbell, una vocalist energica indiscussa leader dei Windy city gospel choir, sicuramente una delle formazioni più rappresentative della musica sacra afro americana del nord America. Voci vibranti (arricchite dalla presenza di Ann Campbell, special guest), colori, suoni, ritmo, battiti: è questo il concerto proposto in un crescendo di misticismo, di religiosità vera fra variegate melodie, brani della grande tradizione ed inni alla felicità ed alla vita. Bridgette Campbell, dal 2001 ad oggi, ha collezionato innumerevoli riconoscimenti e partecipazioni. Si ricorda in particolare il premio come miglior voce al Chicago music awards.

DAL 16 AL 20 DICEMBRE - ORE 17.00 / 21.00 (domenica anche 10.00 / 13.00)

Piazzetta san Francesco
EN PLEIN AIR

Nell'ambito delle iniziative patrocinate dall'Amministrazione Comunale per il Natale Tranese 2005, parte Venerdì 16 dicembre alle ore 17 in Piazzetta San Francesco la quinta edizione della collettiva di pittura "En Plein Air", promossa dall'Associazione Culturale "Bella Trani" di cui è presidente la prof.ssa Piazzolla Michelina. La mostra all'aperto vedrà la partecipazione dei seguenti artisti pugliesi: Alicò Vincenzo di Acquaviva delle Fonti; Arcieri Pietro di Cellamare(Ba); Colapinto Umberto di Acquaviva delle Fonti; De Tullio Fonte di Bari; Gagliardi Pietro di Molfetta; Nuzzolese Nicola di Trani; Palmieri Aniello di Trani; Palmitessa Antonella di Barletta; Peragine Rosa Maria di Cassano Murge. La collettiva sarà aperta da Venerdì 16 a Martedì 20 dalle 17 alle 21, e Domenica 18 anche nella mattinata dalle 10 alle 13. L'evento, che gode anche del Patrocinio della Parrocchia di San Francesco, sarà inaugurato Venerdì sera alle 20 dal Sindaco di Trani dr. Giuseppe Tarantini.

DAL 16 AL 26 DICEMBRE

Palazzo Palmieri
MOSTRA "DIDATTICA DELLA SCULTURA"

SABATO 17 E DOMENICA 18 DICEMBRE - ORE 18.30

Centro Storico
ANIMAZIONE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE TRANI TRADIZIONI

Giocolieri, banda e musici, giullari sputafuoco, trampolieri, clown, cantastorie, majorette vestite da Babbo Natale renderanno ancor suggestiva la passeggiata nel borgo antico con itinerari ad hoc coincidenti con quello dei presepi.

LUNEDI' 19 E MARTEDI' 20 DICEMBRE

Piazza Teatro
SAGRA DELLA CARTELLATA E DEL DOLCE NATALIZIO

DAL 20 AL 30 DICEMBRE

Caffè degli Artisti
VITTORIO ZITOLI - CROMO THERAPY

Accademia delle Idee, associazione culturale giovanile di Trani, presenta per il periodo di Natale, dal 20 al 30 dicembre 2005, all'interno del locale "Il Caffé degli artisti", in via Lagalante, la seconda mostra di Vittorio Zitoli, giovane artista tranese che già l'anno scorso aveva presentato nelle sale inferiori di Palazzo Palmieri una sua personale denominata "Off the rails". Quest'anno, la mostra di Zitoli è intitolata "Cromo therapy" e prevede un'esposizione di 40 opere a colori, sempre di grande formato. Cromo Therapy nasce dalla scelta di rappresentare solo e soltanto la realtà sensibile. Zitoli evita qualsiasi riferimento alla costruzione ideale della realtà, per occuparsi solo dei fenomeni ottici della visione. E per far ciò cerca di riprodurre la sensazione ottica con la maggior fedeltà possibile. Il colore e la luce sono gli elementi principali della mia visione: l'occhio umano percepisce inizialmente la luce e i colori, dopo di che, attraverso la sua capacità di elaborazione cerebrale distingue le forme e lo spazio in cui sono collocate. Sul piano dei soggetti l'esposizione si presenta con un'altra notevole caratteristica: quella di rappresentare principalmente gli spazi urbani. E lo fa con una evidente esaltazione della gradevolezza della vita in città. Ciò che si vuol mettere in risalto è la relazione umana tra tutti noi. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Trani ed è inserita nel cartellone natalizio. Accademia delle Idee, durante il periodo natalizio, organizza anche alcune manifestazioni di animazione per le vie del centro storico, in coincidenza con l'itinerario presepistico.

MARTEDI' 20 DICEMBRE

Supercinema
CONCERTO - I DUE TENORI

MERCOLEDI' 21 DICEMBRE - ORE 18.00

Piazza della Repubblica
ANIMAZIONE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE ACCADEMIA DELLE IDEE

Accademia delle Idee effettuerà uno spettacolo di animazione, a cura di artisti specializzati e di componenti dell'associazione, rivolto a bambini ed adulti. Gli artisti coinvolgeranno il pubblico con giochi e acrobazie, realizzando oggetti con palloncini colorati. Grazie alla collaborazione con il Cinema Impero di Trani, Accademia delle Idee, promuoverà una campagna di sensibilizzazione dal titolo "Il cinema è cultura". Nel corso delle tre ore, al pubblico presente in piazza verranno formulati indovinelli e domande sulla storia della città di Trani e sui personaggi che l'hanno contraddistinta. In palio ci saranno poster e locandine di varie misure, offerte dal cinema Impero, nonché alcuni biglietti omaggio per assistere ai film in programmazione presso l'Impero. In tal modo l'associazione coniuga la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città con la promozione dell'industria cinema locale, assicurando tre ore di sicuro divertimento per piccoli e grandi.

DAL 21 AL 24 DICEMBRE

Piazza della Repubblica
COLLETTIVA DI PITTURA

GIOVEDI' 22 DICEMBRE - ORE 19.00

Teatro Impero
RECITA SCOLASTICA - LA ZINGARA ESMERALDA
La storia della zingara Esmeralda, narrata da Victor Hugo in "Notre Dame de Paris" ritorna giovedì 22 dicembre alle ore 19 al cinema teatro Impero grazie al lavoro della scuola media Baldassarre di Trani. Docenti ed alunni, già dall'anno scorso, si sono impegnati in un'attenta lettura del testo originale, il romanzo gotico di Hugo, cercando di cogliere le atmosfere della pittoresca Parigi medioevale che si muove intorno alle vicende del gobbo Quasimodo e della bella Esmeralda. Ne è nata un'interpretazione musicale originale, cantata e ballata dagli studenti sotto la guida delle docenti di educazione musicale, educazione fisica e di tecnologia e con il sostegno dell'amministrazione comunale e di numerosi sponsor privati. Da anni la scuola Baldassarre, grazie all'incessante lavoro e all'entusiasmo di tanti docenti, dedica energie e tempo alla creatività e alla promozione dei talenti dei ragazzi, dimostrando attenzione a tutte le forme di apprendimento e di impegno: nella scuola si studia, ma si trovano anche le occasioni di scoprire e di sperimentare ciò che si sa o si può fare in prospettiva futura, di mettere alla prova le potenzialità di ciascuno. Il musical che gli studenti interpreteranno all'Impero ne è un'efficace dimostrazione, anche perché il lavoro della scuola sarà dedicato a tutti quelli che, come Esmeralda, per i motivi più vari, sono emarginati e destinati a soffrire. La rappresentazione, gratuita, offrirà all'Unitalsi la possibilità di intervenire per una raccolta di fondi, destinati alle loro attività, e darà un senso ulteriore all'impegno della scuola e dell'Ente locale che ha inserito lo spettacolo nelle manifestazioni natalizie della città di Trani. Personaggi ed interpreti: Quasimodo (Claudio Di Chiaro), Esmeralda (Roberta Ceci), Febo (Francesco Pesolo), Fiordaliso (Elisabetta Mastrodonato), Frollo (Vincenzo Pappolla), Gringoire (Tommaso Melillo), Clopin (Stefano Giannella). Narratori (Nicola Inchingolo e Alessia Laurora). Ballerini (Maria Grazia Mannatrizio, Erika Marcellino, Carla Massimini, Martina Tortosa, Valentina D'Argento, Alessia Erriquez, Giulia Pappolla, Lucrezia Bucci, Raffaella Albrizio). Guardie (Mauro Petrignani, Riccardo Martinelli, Alessandro Landini). Coro (alunni della scuola media Baldassarre).

GIOVEDI' 22 DICEMBRE - ORE 18.00

Palazzetto dello Sport
ESIBIZIONE DI JUDO

GIOVEDI' 22 DICEMBRE - ORE 18.00

Centro Storico
ANIMAZIONE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE TRANI TRADIZIONI

Giocolieri, banda e musici, giullari sputafuoco, trampolieri, clown, cantastorie, majorette vestite da Babbo Natale renderanno ancor suggestiva la passeggiata nel borgo antico con itinerari ad hoc coincidenti con quello dei presepi.

VENERDI' 23 DICEMBRE - ORE 18.00

Piazza della Libertà
INAUGURAZIONE PRESEPE ARTISTICO DI PIAZZA LIBERTA' A CURA DEI FRATELLI VALLISA

VENERDI' 23 DICEMBRE - ORE 20.30

Cattedrale
CONCERTO DI NATALE

Concerto di Natale con Mario Rosini e Wanted orus

DOMENICA 25 DICEMBRE - ORE 10.00

Itinerante
CONCERTO BANDISTICO

Concerto bandistico a cura dell'associazione "Pietro Mascagni"

DOMENICA 25 DICEMBRE - ORE 17.00 - 20.00

Centro Storico
PRESEPE VIVENTE

Suggestivo presepe vivente all'interno del centro storico tranese, a cura dell'associazione Xiao Yan

DAL 25 DICEMBRE AL 6 GENNAIO - ORE 17.00 - 21.00

Centro Storico
ITINERARIO PRESEPISTICO

LUNEDI' 26 DICEMBRE - ORE 17.00 - 20.00

Centro Storico
PRESEPE VIVENTE

Suggestivo presepe vivente all'interno del centro storico tranese, a cura dell'associazione Xiao Yan

MERCOLEDI' 28 DICEMBRE - ORE 18.00

Piazza Mazzini
ANIMAZIONE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE ACCADEMIA DELLE IDEE

Accademia delle Idee effettuerà uno spettacolo di animazione, a cura di artisti specializzati e di componenti dell'associazione, rivolto a bambini ed adulti. Gli artisti coinvolgeranno il pubblico con giochi e acrobazie, realizzando oggetti con palloncini colorati. Grazie alla collaborazione con il Cinema Impero di Trani, Accademia delle Idee, promuoverà una campagna di sensibilizzazione dal titolo "Il cinema è cultura". Nel corso delle tre ore, al pubblico presente in piazza verranno formulati indovinelli e domande sulla storia della città di Trani e sui personaggi che l'hanno contraddistinta. In palio ci saranno poster e locandine di varie misure, offerte dal cinema Impero, nonché alcuni biglietti omaggio per assistere ai film in programmazione presso l'Impero. In tal modo l'associazione coniuga la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città con la promozione dell'industria cinema locale, assicurando tre ore di sicuro divertimento per piccoli e grandi.

DAL 28 DICEMBRE ALL'8 GENNAIO

Palazzo Palmieri
MOSTRA FOTOGRAFICA
Quattro ingrandimenti 30 x 40 per 17 giovani artisti tranesi: è la formula innovativa della mostra organizzata dall'associazione culturale Traninostra, inserita nel programma eventi firmato dall'amministrazione comunale, che sino all'8 gennaio 2006, permetterà a diversi giovani creativi di presentarsi ufficialmente, e per la prima volta, alla città, con opere inedite frutto di ricerche artistiche personali.

Diversi i temi illustrati. Si spazia dal reportage al racconto breve, dall'astrazione all'iperrealismo e non manca qualche esempio di fotografia naturalistica. L'emozione della luce presente nella scena ritratta viene offerta ai visitatori così come è stata percepita dai singoli Autori. Ogni foto esposta, oltre alle componenti tecniche utilizzate, è caratterizzata fortemente dal "Sentire" poetico del Fotografo/Artista. La sua ansia di comunicare viene percepita come Poesia. Oltre alla "Metrica" utilizzata (la tecnica), si apprezza soprattutto al musicalità della sintesi operata fra realtà e immaginazione; fra emozione e comunicazione.

I giovani fotografi, tutti con età compresa tra i 15 e i 30 anni dopo aver seguito l'annuale Corso teorico/pratico di Fotografia organizzato da Traninostra, si sottopongono ora al giudizio del pubblico, in una "dodicigiorni" con ingresso gratuito curata da Ruggiero Piazzolla da non perdere assolutamente.

Palazzo Palmieri Trani
28 dicembre / 8 gennaio

Tutti i giorni 18.00 / 22.00. Festivi anche 10.00 / 12.00

I nomi dei partecipanti: Giovanni Arbore, Gigi Cappabianca, Benedetto Caressa, Elisabetta Cellamare, Laura De Simola, Mauro Di Gregorio, Vincenzo Fatone, Cecilia Ferrara, Claudio Ladisa, Annamaria Mele, Emilia Palumbo, Wanda Perrone Capano, Valeria Prezioso, Nicola Rizzi, Teresa Sergio, Gianfranco Simone, Alessia Sirangelo.

GIOVEDI' 29 DICEMBRE - 20.30

Teatro Impero
CONCERTO DIRETTO DAL MAESTRO MARCELLO CORMIO

DOMENICA 1° GENNAIO - ORE 10.00

Itinerante
CONCERTO BANDISTICO

Concerto bandistico a cura dell'associazione "F. Carrozza "

LUNEDI' 2 GENNAIO - ORE 18.00

Palazzetto dello Sport
PREMIAZIONE SPORTIVA "I MIGLIORI DEL 2005"
Il 2 gennaio, presso il Palazzetto dello sport di Trani, l'amministrazione comunale ha organizzato un gran galà dello sport cittadino, con la premiazione di società e atleti che si sono distinti nel corso del 2005. "Siamo orgogliosi dei nostri giovani sportivi - ha detto l'assessore allo sport, Giacomno Ceci - e con questa manifestazione intendiamo attribuire loro il giusto riconoscimento per quanto fatto in giro per l'Italia con i colori della nostra città".

Saranno cinque le società premiate: la Giodicart Aquila Azzurra Trani (pallavolo femminile), la Giodicart Olimpia Basket (basket femminile), l'Arredamenti Parente Trani (calcio femminile), lo Sporting club di Trani (tennis maschile) e la sezione di Trani della Lega navale.

Per quanto riguarda gli atleti, saranno assegnati riconoscimenti nell'atletica a Sabino Gadaleta, Daniele Spallucci, Ilario Prechiazzi e Stefano Loconsole, nella scherma ad Alessandro Donno, Aurora Abruzzese, Adriana Lattanzi e Biagio Capurso della A.D. Scherma Giustina Rocca Trani. Premi anche per l'A.S. Trani Marathon (a Pasquale Palumbo), per l'ASD Pattino d'Argento Trani (a Annalisa Spadavecchia, Ivana Spadavecchia, Angela Abbattista, Sara De Pinto e Katia Mastrapasqua), per il centro studi Karate Shotokan (a Antonio Pio Pesolo, Franesco Pesolo, Domenico Innino, Luigi Di Cataldo, Giuseppe Di Chiano, Lorenzo Tedeschi, Gianluca Paradiso, Giovanni Corposanto, Sergio Basso e Antonio Pignataro), per l'A.S.D. Guglielmi Trani (a Mariano Palmieri, Bernardo Caldarola e Pietro Occhionorelli), per la S.S. Teakwondo Trani (a Gianmarco Gala, Angela Bassi, Alessio Nuzzolese e Marco Sasso) e per la Judo Trani di Nicola Loprieno (a Piero Tedeschi, Gabriele Di Corrado, Cosimo Laquosta, Tommaso Liso, Rosa Ferri, Francesco Tedeschi, Riccardo Vurchio, Nicola Loprieno, Rita Tedeschi, Daniele La Pegna e Antonia Vitale).
Infine, l'amministrazione assegnerà un premio speciale a Pasquale Pecorella, arbitro di basket promosso nel 2005 quale arbitro di B1 maschile e A1 femminile. Pecorella è il più giovane arbitro di categoria nazionale, primo tranese a raggiungere questo risultato.

MARTEDI' 3 GENNAIO - 20.30

Teatro Supercinema
CONCERTO DI CAPODANNO - ORCHESTRA DI CAPITANATA

MERCOLEDI' 4 GENNAIO - ORE 18.00

Piazza Mazzini
ANIMAZIONE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE ACCADEMIA DELLE IDEE

Accademia delle Idee effettuerà uno spettacolo di animazione, a cura di artisti specializzati e di componenti dell'associazione, rivolto a bambini ed adulti. Gli artisti coinvolgeranno il pubblico con giochi e acrobazie, realizzando oggetti con palloncini colorati. Grazie alla collaborazione con il Cinema Impero di Trani, Accademia delle Idee, promuoverà una campagna di sensibilizzazione dal titolo "Il cinema è cultura". Nel corso delle tre ore, al pubblico presente in piazza verranno formulati indovinelli e domande sulla storia della città di Trani e sui personaggi che l'hanno contraddistinta. In palio ci saranno poster e locandine di varie misure, offerte dal cinema Impero, nonché alcuni biglietti omaggio per assistere ai film in programmazione presso l'Impero. In tal modo l'associazione coniuga la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città con la promozione dell'industria cinema locale, assicurando tre ore di sicuro divertimento per piccoli e grandi.

VENERDI' 6 GENNAIO - ORE 12.30

Itinerante
ARRIVO FIACCOLA OLIMPICA TORINO 2006
La fiamma olimpica di Torino 2006 si avvicina alla provincia di Bari. Trani è stata inserita nel circuito delle città che saranno transitate dalla fiaccola. L'arrivo in città è previsto il 6 gennaio in un arco di tempo che andrà dalle ore 12 alle 16. Quello di Trani è uno dei percorsi cittadini più lunghi del lungo tragitto della fiamma olimpica, partita alcune settimane fa da Roma. Saranno diceci i tedofori che si alterneranno in questo solenne e storico passaggio di consegne. E' prevista anche una sosta davanti alla Cattedrale di Trani per consentire anche alla gente di ammirarla e fotografarla.

La fiamma arriverà dalla strada provinciale 238 che congiunge Corato a Trani. Il percorso è il seguente: via Annibale Maria di Francia, via Superga, piazzale della Pace, viale Spagna, corso Imbriani, via Andria, piazza Indipendenza, corso Vittorio Emanuele, piazza della Repubblica, via Cavour, piazza Plebiscito, via Tiepolo, piazza Tiepolo, via Statuti Marittimi, via Banchina al porto, piazza Trieste, via Archivio Prologo, piazza Sacra Regia Udienza, piazza Addazi, piazza Duomo (con sosta tecnica), piazza Re Manfredi, via Alvarez, via Mario Pagano, piazza Indipendenza, via Barletta, per poi proseguire verso l'altra città capoluogo della Bat, lungo la strada statale. Naturalmente, nel corso dell'evento, sarà istituito il divieto di transito e fermata lungo le strade interessate dal passaggio.

VENERDI' 6 GENNAIO

Chiesa di San Michele
PREMIAZIONE CONCORSO PRESEPI

VENERDI' 6 GENNAIO - ORE 10.30 E 18.30

Zona Presepe
ANIMAZIONE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE TRANI TRADIZIONI
L'ARRIVO DEI RE MAGI

Giocolieri, banda e musici, giullari sputafuoco, trampolieri, clown, cantastorie, majorette vestite da Babbo Natale renderanno ancor suggestiva la passeggiata nel borgo antico con itinerari ad hoc coincidenti con quello dei presepi.

VENERDI' 6 GENNAIO - ORE 17.00 - 20.00

Centro Storico
PRESEPE VIVENTE

"Seguendo la Cometa…" è il sottotitolo dell'edizione 2005/2006 del presepe vivente che sarà realizzato dalla cooperativa sociale Xiao Yan nei giorni 25 e 26 dicembre, con replica il 6 gennaio. L'ingresso sarà unico per visitatori e autorità. In Via Lionelli nel tratto compreso tra via Beltrani (vicino la chiesa S. Giovanni) e vico Madonna dei VII Dolori ci sarà l'entrata unica alla Sacra rappresentazione. L'entrata sarà prevista ogni 5-10 minuti permettendo ai presenti di seguire il percorso obbligato. Il gruppo sarà accolto da accompagnatori, i quali seguiranno i visitatori per l'intero percorso, nonché da gruppi di Re Magi che alternandosi saranno dei veri e propri attori itineranti. L'ingresso per disabili è previsto in via Lionelli nel tratto compreso tra via Beltrani (vicino la chiesa S. Giovanni) e vico Madonna dei VII Dolori, è prevista un'entrata preferenziale transennata per i disabili, segno oltre che di civiltà e rispetto anche previsto dalle normative vigenti per manifestazioni pubbliche in genere. Gli orari prevedono apertura alle ore 17.00 e chiusura alle ore 21.00.

INFORMAZIONI
INFO:


TRANI APERTA:

Tutti gli eventi sono a fruizione gratuita

Riparte il progetto di apertura dei monumenti e dei luoghi di culto a beneficio dei turisti. I siti interessati sono la Cattedrale, la sinagoga di Scolanova, le chiese di Ognissanti, San Martino, San Francesco, Santa Maria del Carmine. Presso ciascun sito sarà presente una guida che accompagnerà i visitatori alla scoperta del luogo. Sono disponibili, a richiesta, anche visite più articolate nel centro storico cittadino. Il servizio è garantito dalla cooperativa "Mediterranea", ed è previsto tutti i giorni prefestivi e festivi, con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Nel periodo natalizio saranno compresi anche i giorni feriali tra Natale e Capodanno.

  • Presepe
Altri contenuti a tema
Svelato il dolce presepe di Piazza della Libertà, il più amato simbolo del Natale per i tranesi Svelato il dolce presepe di Piazza della Libertà, il più amato simbolo del Natale per i tranesi Carlo Scarcella:"Mi sono ispirato ai presepi degli anni 70 curati dal professor Carella"
Racconti del Natale, concorso presepistico dell'associazione Delfino Blu Racconti del Natale, concorso presepistico dell'associazione Delfino Blu L'iniziativa rivolta a tutti, grandi e piccini
Stasera la benedizione del presepe artistico in piazza Libertà Stasera la benedizione del presepe artistico in piazza Libertà Partecipano sindaco e arcivescovo
14 "Adesso è Natale!": in una volta stellata  il presepe di Piazza Libertà a Trani "Adesso è Natale!": in una volta stellata il presepe di Piazza Libertà a Trani Carlo Scarcella, ideatore, direttore artistico e "operaio", si è ancora ispirato a Craco vecchia, il paese fantasma in Basilicata
1 Trani si prepara al Natale, quest'anno il presepe cittadino all'interno di un albero alto 22 metri Trani si prepara al Natale, quest'anno il presepe cittadino all'interno di un albero alto 22 metri Iniziata anche l'installazione delle luminarie artistiche
Aperto al pubblico il presepe artistico nella chiesa di san Nicolino Aperto al pubblico il presepe artistico nella chiesa di san Nicolino Sarà visitabile fino al 6 gennaio
Il presepe della Madonna di Fatima, simbolo di contrasto alla Povertà Il presepe della Madonna di Fatima, simbolo di contrasto alla Povertà Nell'ambito del Progetto triennale del Consiglio pastorale diocesano
Il presepe nella Chiesa di San Donato compie 30 anni Il presepe nella Chiesa di San Donato compie 30 anni Un traguardo reso possibile grazie l'associazione Madonna delle Grazie
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.