Enti locali

Natale a Trani: parte oggi l'area pedonale in centro

Sino al 6 gennaio zone a traffico limitato temporanee e permanenti

Pubblichiamo un estratto dell'ordinanza sindacale numero 38/07:

Vista l'imminenza delle festività natalizie e la postiva nonché collaudata esperienza degli anni trascorsi, nei quali si è interdetta la circolazione e la sosta veicolare su Piazza Libertà e la limitazione della circolazione nelle ore serali, sulle strade a corona della predetta piazza in quanto meta di numerosi cittadini e forestieri che utilizzano detta area per il passeggio; Che detta Piazza è stata prescelta dall'Amministrazione Comunale di Trani quale luogo di realizzazione del presepe natalizio che diventa destinazione di numerosi visitatori.

Considerato necessario, per detto periodo, vietare la circolazione e la sosta veicolare su Piazza Libertà e limitare la circolazione nelle ore serali, sulle strade a corona della predetta piazza per la salvaguardia ambientale del vasto patrimonio dei monumenti storici, artistici e culturali che si trovano all'interno della predetta area e che merita di essere valorizzato e apprezzato in pieno dai turisti, forestieri, e cittadini, che in massa affluiscono, nonché per motivi di viabilità locale, evitando quindi di generare, in detta area, maggiore concentrazione di traffico veicolare et quindi di inquinamento (tutela della salute pubblica).

Vista la richiesta dell'ASCOM Trani – Confcommercio del 10 dicembre 2007, prot. Gen n°54300 del 11 dicembre 2007; Vista la richiesta dei commercianti di via Mario Pagano, piazza Mazzini e piazza Marconi del 03 dicembre 2007, prot. Gen n°53573 del 04 dicembre 2007; Ritenuto, a tutela e salvaguardia della pubblica incolumità nonché della salute pubblica, interdire al traffico veicolare la Piazza Libertà e realizzare la Z.T.L come qui di seguito meglio indicato:


A far data dal 19 dicembre 2007 e sino al 6 gennaio 2008:


AREA PEDONALE PERMANENTE (00.00-24.00)

CON DIVIETO DI FERMATA E CIRCOLAZIONE SU TUTTA L'AREA

Piazza Libertà tratto compreso tra il limite di Piazza Libertà e Via Lagalante e Via Ognissanti (entrambe escluse) e Via Santa Maria (anch'essa esclusa).ZONA A TRAFFICO LIMITATO TEMPORANEA

Tutti i giorni lavorativi dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Prefestivi dalle ore 19.00 alle ore 23.00. Festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

1. Via Mario Pagano tratto compreso tra Via Marsala e Piazza Libertà.
2. Via Ognissanti tratto compreso tra Piazza della Libertà e Piazza Longobardi.
3. Via Baldassarre fra via G. Bovio e via Mario Pagano.ZONA A TRAFFICO LIMITATO PERMANENTE (00.00-24.00)

Via Mario Pagano tratto compreso tra Via San Giorgio (esclusa) e Via Santa Maria, con segnaletica stradale di preavviso da posizionarsi all'intersezione Via Cavour – Piazza della Repubblica. Sarà, inoltre, rilasciato, esclusivamente, un Pass per nucleo familiare e relativo autoveicolo, di percorrenza della sola Z.T.L., ai residenti nelle vie della Z.T.L. e dell'area pedonale. Il rilascio sarà curato dal locale Comando di Polizia Municipale, previa presentazione di una domanda indicante la residenza, oltre alla fotocopia del certificato di proprietà del veicolo, a norma delle vigenti leggi in materia di autocertificazione.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.