Associazioni

Natale, che nessuno sia escluso

Le iniziative della Caritas Trani.

E' ormai divenuta una tradizione, per la Caritas di Trani e per tutti gli altri protagonisti di questo evento, l'iniziativa natalizia promossa dalla Caritas stessa ma resa possibile dai bambini e ragazzi di tutte le scuole tranesi, dalle loro famiglie, dai Dirigenti Scolastici, dal personale docente ed A.T.A. delle scuole, dalle comunità parrocchiali, dai giornalisti delle radio e delle testate giornalistiche locali, di Telesveva e dei siti web e, soprattutto, dal contributo offerto dall'Associazione di commercianti "Trani Life Style" e dalla Cooperativa Sociale Isola: una bella squadra, che, collaborando insieme, renderà possibile, anche per quest'anno, la realizzazione del progetto "Che nessuno sia escluso!".

Quest'anno abbiamo voluto denominare così l'iniziativa natalizia, proprio perché uno degli obiettivi principali della nostra attività in Caritas è quello di offrire a tutti un pizzico di Speranza, quella con la S maiuscola. All'alba di questo nuovo millennio sono sempre di più i poveri, gli emarginati, i disperati, gli indigenti, i derelitti, gli esclusi, coloro che spesso non vediamo ma sono lì, accanto a noi, nel nostro quartiere, nella nostra scuola, nella nostra città, quasi trasparenti ma reali e sofferenti.

Sono questi, gli "ultimi del mondo" che Gesù ha tanto amato che si rivolgono alla Caritas per essere ascoltati,accolti, aiutati, considerati, consigliati o anche semplicemente trattati come persone. E' per questi nostri fratelli che chiediamo aiuto, perché da soli non possiamo farcela ma, con il contributo, la solidarietà, la generosità e la cooperazione di tutti possiamo, insieme, riaccendere la speranza, affinchè a tutti venga concessa l'opportunità di una vita serena e dignitosa. Anche quest'anno promuoviamo la raccolta di alimenti a lunga conservazione nelle scuole primarie e secondarie inferiori, mentre nelle comunità parrocchiali e nelle scuole secondarie superiori, chiediamo offerte in denaro, per andare incontro a tutte le esigenze, i bisogni, le richieste che pervengono al nostro centro. Per sollecitare la partecipazione, proponiamo nuovamente un concorso, diversificato per scuole, parrocchie ed età, che vedrà alla fine premiati coloro che avranno colto, in maniera più efficace ed originale, il tema della cooperazione e della solidarietà.

Grazie alla generosità dei nostri amici di Trani Life Style e della Cooperativa Isola ed alla collaborazione della ditta "Tutti in festa" i lavori delle classi e dei gruppi partecipanti, saranno premiati durante una manifestazione che si terrà presso la sede diocesana della Caritas, in Via Malcangi n.76 (Chiesa del Sacro Cuore) e che sarà interamente ripresa dagli amici di Telesveva. Questa enorme mole di lavoro sarà possibile realizzarla con il contributo di tutti: chiediamo articolare attenzione ai giornalisti delle testate e delle televisioni locali, ai responsabili dei siti web e a tutti coloro che vorranno darci una mano perché, soprattutto in questo periodo di feste e luminarie, sia ravvivata la Speranza, quella con la S maiuscola, in modo tale "Che nessuno sia escluso!".

Giusy Venuti

La responsabile Cittadina Caritas
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.