IMG
IMG
Vita di città

Neanche stavolta sono scoiattoli: ratti sugli alberi della villa comunale

La segnalazione dal consigliere Andrea Ferri in un post di FB ma anche da tanti cittadini

Su questo equivoco degli scoiattoli avevamo già giocato nel maggio scorso ( https://www.traniviva.it/notizie/in-villa-a-trani-guardate-gli-scoiattoli-ma-sono-topi/ ) a seguito dell'episodio in cui una bambina aveva creduto di vedere le simpatiche bestiole scorrazzare sugli alberi di un viale della villa comunale quando invece erano tutt'altro. Sullo stesso gioco con amara ironia il consigliere Andrea Ferri pubblica una denuncia su un post di Facebook con una fotografia decisamente fastidiosa , nella quale non stanno topi sul ramo di un albero proprio del parco giochi dei bambini, ma due grossi ratti. Nel post Ferri riporta le dichiarazioni dell'amministratore Amiu che ha provveduto a installare cinquantanove trappole. La domanda che si pone il consigliere - ma tanti cittadini che anche hanno a che fare dall'inizio dell'estate con una vera e propria invasione di blatte che arrivano fin sopra i piani alti delle case attraverso le tubature (probabilmente richiedendo un intervento congiunto anche abbastanza urgente con l'acquedotto) - è abbastanza semplice: com'è possibile che in un posto, oltretutto frequentato soprattutto da bambini anche piccolissimi, non sia un'azione di ordinaria amministrazione quella di un controllo continuo igienico sanitario? Non è un mistero che la Villa sia aggredita, vista la vicinanza al mare e al porto, da topi e ratti, ma stiamo parlando di un giardino pubblico: un giardino che richiede cura manutenzione pulizia, igiene continua, ogni giorno, con trappole e cassette continuamente controllate e monitorate anche per avere un polso della situazione che in determinati periodi diventa evidentemente incontrollabile. Proprio come al momento dello scatto di questa fotografia.

Pubblichiamo integralmente le osservazioni di Andrea Ferri, consigliere comunale di Fratelli d'Italia.

"Se fosse un albero della periferia di Paperopoli e stessimo in un cartone animato della Disney sarebbero due simpatici scoiattoli di nome Cip e Ciop. Invece è un albero della Villa
Comunale, siamo a Trani e quelli in foto sono due grossi ratti. Questo accade su uno degli alberi nel parco giochi tra giostre traballanti, terra battuta e pietre che hanno sostituito il prato e incuria generale della Villa. Ho chiesto ad Amiu di intervenire prontamente e l'amministratore mi ha detto che hanno provveduto a installare 59 nuove trappole con una nuova esca. Attendiamo fiduciosi che inizino a funzionare. Purtroppo questa amministrazione preferisce curare anziché prevenire.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.