Vita di città

Nelle acque di Trani spunta la Palinuro

L’imbarcazione della marina militare ha una superficie di mille metri quadrati

E' stata avvisata nelle acque di Trani la maestosa nave Palinuro, una goletta della Marina militare italiana che svolge il servizio di nave scuola per nocchieri, meccanici e motoristi navali della scuola allievi sottufficiali della Maddalena.



Fin dalle prime ore del pomeriggio di martedì sono giunte in redazione diverse segnalazioni da parte di lettori curiosi. Dopo una breve ricerca, si è arrivati alla soluzione dell'enigma. A Trani non stavano sbarcando pirati ma della nave scuola costruita nei cantieri di Nantes ed acquistata dall'Italia nel 1951 per affiancarla all'Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola in sostituzione del Cristoforo Colombo ceduta all'Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra.



La nave venne avviata ai lavori di trasformazione per essere adibita a nave scuola ed entrò in servizio nel 1955 col nome Palinuro, in onore del mitico nocchiero di Enea nell'Eneide di Virgilio. Il motto della nave è Faventibus ventis (coi venti favorevoli). La Palinuro ha una superficie velica di circa 1000 metri quadrati e durante la sua attività addestrativa ha toccato la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.