bottaro assonautica
bottaro assonautica
Territorio

No Triv, arriva Assonautica. Bottaro prepara il provvedimento

Sarà discusso nel primo consiglio comunale, anche Santorsola a supporto

Trani riabbraccia l'Assonautica ed è pronta a levare gli scudi in difesa del mare. L'occasione per rinsaldare una vecchia amicizia e per ribadire il forte dissenso alle trivellazioni in Adriatico si è materializzata sulla terrazza della Lega navale di Trani, in occasione di una conferenza stampa organizzata proprio per salutare il ritorno delle imbarcazioni di Assonautica in città, impegnata nella ventisettesima edizione di "Appuntamento in Adriatico", storica manifestazione non competitiva partita lo scorso 9 giugno da Rimini.

In ogni località toccata da "Appuntamento in Adriatico" sono previsti incontri pubblici con le autorità locali e manifestazioni finalizzate ad una sempre migliore ottimizzazione della risorsa mare. Quest'anno, tema portante della manifestazione è l'immenso valore ambientale del mare, messo sconsideratamente a rischio dalle possibili trivellazioni alla ricerca di giacimenti petroliferi. A Trani, il sindaco, Amedeo Bottaro, ha ribadito un concetto per altro già espresso pochi giorni dopo la sua elezione. «La presenza di Assonautica in città – ha spiegato il sindaco – ci permette di ribadire con grande chiarezza e determinazione il secco no alle trivellazioni in Adriatico. Il mare rappresenta il più grande capitale del Paese, non può essere sfregiato, deve essere adeguatamente protetto e difeso ma con atti concreti. A tal proposito, nei giorni scorsi è pervenuta alla mia attenzione una proposta dei Verdi che sposo integralmente. Andremo in Consiglio comunale per adottare un provvedimento utile a porre Trani in prima linea al fianco del presidente Michele Emiliano in questa battaglia per far valere le ragioni del nostro territorio».

Alla conferenza stampa hanno partecipato il consigliere regionale Domenico Santorsola, l'assessore al demanio e costa del Comune di Trani, Raffaella Bologna, il vice presidente della sezione di Trani della Lega navale, Domenico Diomede, il direttore tecnico di Assonautica, Paolo Dal Buono, il delegato provinciale dell'organizzazione, Francesco Cuna, ed i componenti delle associazioni locali Comitato Bene Comune, circolo Arci di Trani (Hastarci), Legambiente e Libera Puglia, rappresentanti sul territorio del movimento No Triv.
No Triv, arriva Assonautica. Bottaro prepara il provvedimento
Carico il lettore video...
  • Lega Navale Trani
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione "Se oggi un condominio chiama chiedendo l’intervento di Amiu, sarà necessario che mostri la fattura dell'intervento a suo carico che andava effettuato a giugno"
1 Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Nota dura di Bottaro: “Non è stato fatto quello che bisognava fare per tempo, ho chiesto ad Acquedotto Pugliese di intervenire tempestivamente”
E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani Lunedì il completamento delle procedure e il via all’utilizzo
Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il servizio non ha costi per la municipalità e che comprende una flotta di 120 e-bike suddivise in 20 stazioni
Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Il Sindaco in un post dichiara di rispondere con fatti e non parole
Ex distilleria Angelini, giù anche la torre: avviata attività di demolizione Ex distilleria Angelini, giù anche la torre: avviata attività di demolizione Raggiunto accordo con la Sovrintendenza, saranno recuperati alcuni manufatti per conservarne memoria
Bottaro risponde a Nigretti: «Attacco personale, menzognero, ai limiti della denuncia penale» Bottaro risponde a Nigretti: «Attacco personale, menzognero, ai limiti della denuncia penale» «Il Mazziere Napoletano ed il suo folto gruppo di Allocchi, mai come questa volta, si sono contraddistinti per serietà, senso di responsabilità e lungimiranza»
A Trani "La lettera di Cristoforo Colombo ai reali di Spagna" A Trani "La lettera di Cristoforo Colombo ai reali di Spagna" Un viaggio fra geografia, storia, arte e poesia alla lega navale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.