Lettera
Lettera
Eventi e cultura

Notte dei poeti, l'arte della parola scende per strada

Gli appuntamenti a Trani il 17 e il 18 giugno

Riscoprire la bellezza della poesia e l'immenso patrimonio letterario pugliese. È l'obiettivo della Notte dei poeti - piccolo festival della parola in programma 3 e 4 giugno a Otranto (Lecce), il 10 e 11 a Ostuni (Brindisi) e il 17 e 18 giugno a Trani (Bat). La poesia, l'arte delle parole, scende nelle piazze, nelle strade, nei pub: questa prima edizione della Notte dei poeti sarà una grande festa della Puglia che scrive, legge, racconta e crea. Oltre centocinquanta gli incontri in calendario con poeti, scrittori, registi e musicisti: poetry slam, reading, presentazioni di libri, azioni di guerrilla poetica, omaggi ai grandi poeti pugliesi del Novecento, concerti, eventi cinematografi ci e spettacoli teatrali.

Il festival è promosso dal Consiglio regionale della Puglia e dalla Teca del Mediterraneo e organizzato da Farm, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Otranto, Ostuni, Trani, il Teatro Pubblico Pugliese, le Università di Bari e del Salento, la rivista "Incroci", e la partecipazione dell'Associazione culturale Fondo Verri e Inchiostro di Puglia. Il presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo «"Piccolo festival della parola": è certamente un Festival, dà spazio alla parola come espressione della libertà di pensiero - sottolinea il presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo - ma dire piccolo è solo una "licenza poetica". Perché "La Notte dei Poeti" animerà tre settimane, in altrettanti centri bellissimi della nostra Puglia, con centinaia di incontri, eventi, momenti culturali, tantissimi protagonisti e migliaia di spettatori. Se "piccolo è bello", questa manifestazione, che non è piccola, è certamente all'insegna del "bello": quella "bellezza" evidente della Puglia, che a sua volta è un pezzo della "bellezza" dell'intero Paese, sulla quale fi nalmente si vuole investire. Con questa iniziativa, il Consiglio regionale investe in cultura e la coniuga alle grandi attrattive paesaggistiche di tre capitali dell'estate pugliese, come Trani, Ostuni e Otranto. Centri storici capolavoro, che saranno un biglietto da visita, una cartolina animata, un documentario dell'intera regione.

Nei giorni del Festival le piazze, i locali e gli angoli più suggestivi delle tre Città gioiello diventeranno contenitori di poesia e di comunicazione. Vivranno come spazi inconsueti ma straordinari, dove gli artisti dialogheranno con i cittadini. Anche questo è la Puglia di oggi, una Regione viva. Il dinamismo, l'intraprendenza dei pugliesi, la cultura e le straordinarie bellezze naturali, rendono la Puglia la regione più moderna del Mezzogiorno». La dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio, Daniela Daloiso: «Obiettivo del festival - aggiunge la direttrice della Teca del Mediterraneo, Daniela Daloiso - è quello di riscoprire la bellezza dell'arte, della parola scritta: la poesia ha il fi ne nobile di valorizzare la ricca tradizione letteraria regionale. Con questa iniziativa, si intende far conoscere e analizzare il ricco fermento artistico e culturale, per off rire un prodotto culturale che sia elemento di attrazione per quanti visitano la nostra regione. Non a caso - continua - sono stati scelti i borghi antichi di tre città come Ostuni, Otranto e Trani ricche di una nota tradizione marinara. La Puglia con la sua identità sarà il fi l rouge delle presentazioni che si svolgeranno, nelle ore notturne, nei salotti letterari a cielo aperto. Infatti piazze, strade, vicoli, scalinate e cortili costituiranno il palcoscenico di un grande teatro diff uso, perché come diceva Alda Merini "i poeti lavorano anche di notte." Il piccolo festival della parola "Notte dei poeti" promosso e organizzato dalla Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia d'intesa con Farm è stato presentato in anteprima, domenica 15 maggio al Salone del Libro di Torino.

L'evento si avvale della partecipazione delle amministrazioni comunali di Otranto, Ostuni e Trani, del Teatro Pubblico Pugliese, delle Università di Bari e del Salento, della rivista "Incroci" e di numerose associazioni culturali. In un clima di grande fermento culturale, per la prima volta e in forma sperimentale la Puglia potrà ospitare il primo festival dedicato all'importanza della parola nella poesia, nel cinema, nel teatro, nella letteratura». A Trani sarà ospite Gianni D'Elia, che converserà con lo scrittore e giornalista Enzo Quarto, sabato 18 alle 21 a Trani, Cattedrale. Per la sezione cinema e parole, omaggio alla alla regista Cecilia Mangini che parlerà della Puglia e di Pasolini, venerdì 17 alle 20 a Trani, Cattedrale.

Nella sezione teatro e parole Gianluca delle Fontane condurrà il pubblico in un "Viaggio nella Puglia della poesia" con letture di Salvatore Toma, Raffaele Carrieri, Cristanziano Serricco, il 17 dalle 22, Luna di sabbia. Il 18 a mezzanotte a Trani, nella piazza della Cattedrale, L'amore come campo di battaglia, reading sul tema dell'amore tra l'uomo e la donna, con Giampiero Borgia e Elena Cotugno.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.