Politica

Nuova giunta e nomine AMIU, altre reazioni / 1

De Laurentis (PSDI) «perplessità sull'esistenza di un progetto complessivo»

«Le nuove nomine del C.d.A. AMIU sono state fatte e si è finalmente chiusa, per il momento, questa fase degli avvicendamenti di poltrone post elettorali. Qualcuno l'ha definita una "soap opera" a cui non molto tempo fa fu dato il titolo di "Parentopoli". Con l'andata in scena di quest'ultimo atto, abbiamo riconosciuto comparse ed attori già visti, più o meno gli stessi nomi che scorrono sui titoli, tra i quali parenti diretti o indiretti di consiglieri comunali e/o di precedenti amministratori.

Personalmente la trama di questa commedia non ci appassiona più di tanto, così come non affascinano gli attori ma, come sempre accade, ci chiediamo come e, soprattutto, quando finirà la commedia messa in scena, magari scendendo tra il pubblico, i cittadini, per occuparsi finalmente delle cose serie che preoccupano e gravano sulla città. L'auspicio ad esempio è che: il nuovo assessore alle finanze riesca a risolvere il bubbone "buchi" di bilancio, riportando la pressione fiscale a livelli da paese civile; il nuovo assessore alla polizia municipale renda la città più vivibile, con aree di sosta e zone pedonali efficienti e stabili; il nuovo assessore ai lavori pubblici riesca a terminare le numerose opere incompiute (parcheggio stazione, lungomare Mongelli, cimitero, strade, …); il C.d.A. AMIU riesca finalmente a portare la città di Trani a livelli accettabili di raccolta differenziata ed attivare l'ormai dimenticata (e forse abbandonata) riciclerai. E poi ecc. ecc...

Aldilà dei nomi e delle parentele, per il bene delle città, confidiamo nelle capacità dei singoli nominati, sulle quali non abbiamo dubbi (anche se per alcuni vorremo conoscere i curriculum e non solo l'appartenenza politica). Restano, in ogni caso, serie perplessità sull'esistenza di un progetto complessivo, di una sceneggiatura, che vede gli attori seguire un copione e non recitare a soggetto o, peggio, rivestire solo un ruolo di controfigure dove i veri protagonisti sono i dirigenti e non è chiaro chi sia il regista. Nell'attesa di assistere al prossimo atto ci asteniamo da ulteriori commenti».

Mimmo De Laurentis
Consigliere Comunale PSDI
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.