Vita di città

Nuova isola pedonale sul porto di Trani: ora si ragiona

Decisivo l’apporto dei ristoratori

La giunta comunale ha approvato il provvedimento con cui si modifica e corregge, rispetto al recente passato, l'isola pedonale. Confermate le fasce orarie, esaudite le richieste dei ristoratori che garantiranno (economicamente) il rispetto degli orari serali e notturni attraverso l'utilizzo di vigilantes che presidieranno i varchi dell'area del porto durante le ore di chiusura al traffico.

L'isola pedonale cambia rispetto al passato ed in meglio, perché si potrà raggiungere anche la terra rossa per parcheggiare, garantendo in zona la sosta di almeno 400 vetture. Nel week end i pilomat verranno tenuti giù (fatta eccezione per la domenica pomeriggio). Torneranno le transenne ma a presidiarle ci saranno i vigilantes assoldati dai ristoratori. Chi arriverà al porto con l'auto potrà parcheggiare nella zona della terra rossa (venendo da via Ognissanti), mentre chi giungerà dalla villa comunale potrà arrivare fino a via Tiepolo (anche se lo spazio per la sosta in quel tratto è di molto inferiore).

Prevale il buon senso, anche se vanno a farsi benedire gli 80 mila euro investiti per i pilomat (fra manuali e automatici), che saranno utilizzati solo la domenica, a partire dal primo pomeriggio e fino all'entrata in vigore della chiusura serale. L'area pedonale sarà anche presidiata dagli agenti di polizia municipale che avranno il compito di sovraintendere e di intervenire in caso di necessità e di suggerire agli automobilisti i percorsi più semplici per parcheggiare e giungere a destinazione.

I ristoratori stanno predisponendo, sempre a loro spese, un opuscolo informativo con mappa dettagliata e soluzioni di circolazione e sosta, una mappa utile soprattutto per chi giunge a Trani dalle città limitrofe.

Gli orari dell'isola pedonale saranno i seguenti: il venerdì dalle 21 alle 01, il sabato dalle 20 alle 02, la domenica dal primo pomeriggio fino alle 20 (con pilomat in funzione) e dalle 20 alle 24 (con il presidio dei vigilantes).
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.