Eventi e cultura

Nuovo appuntamento con "Passeggiate musicali"

Domenica, dalle 20.00, in villa comunale

Il Comune di Trani ha organizzato presso la Cassa Armonica della Villa Comunale la rassegna "Passeggiate musicali".

L'ultimo appuntamento è per domenica 14 giugno, dalle 20.00, con Pino Lentini Quartet (Clarinetto Pino Lentini, Pianoforte Dino Basile, Batteria Luigi Lo Russo, Contrabbasso Luigi Ferro) in "Omaggio a Benny Goodman".

Benjamin David "Benny" Goodman (Chicago, 30 maggio 1909 – New York, 13 giugno 1986) è stato un celebre clarinettistajazz statunitense. Specialmente negli anni Trenta ebbe grandi successi con la sua Big Band ed è ritenuto il più importante protagonista del swing. Oltre alla sua Big Band in cui suonavano tra l'altro i trombettisti Harry James e Ziggy Elman fondò anche il Benny Goodman Quartett che unì i grandi del Jazz Teddy Wilson, Gene Krupa e Lionel Hampton ed in seguito un sestetto ed altre formazioni di rilievo, comprendenti musicisti come Red Norvo, Charlie Christian e Mel Powell.

Molti critici di musica sono oggi dell'avviso che Goodman ha avuto lo stesso significato per il Jazz e lo Swing come per esempio Elvis Presley per il Rock'n'Roll. Benny Goodman aveva l'obiettivo di avvicinare il giovane pubblico bianco alla musica "nera" e ha quindi collaborato per superare la discriminazione razziale negli USA, perché nei primi anni '30 musicisti Jazz bianchi e di colore, secondo l'opinione pubblica, non potevano suonare insieme nelle band. Anche per questo, oggi è ricordato come "King of Swing" (pare che sia stato Gene Krupa a dargli questo appellativo). Inoltre, secondo alcuni, la sua celebre composizione "Sing sing sing" avrebbe lanciato il ritmo del rock.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.