Politica

Occupazione, Cognetti (Pd) favorevole alla concertazione

«Ben venga un tavolo di confronto»

«Il tema della disoccupazione nel nostro paese riempie ogni giorno pagine dei giornali, aziende che chiudono, persone licenziate da un momento all'altro, spesso madri e padri di famiglia si trovano senza lavoro avendo un'età tra i 40 e i 60 anni. Condizione difficile per entrare nuovamente nel mondo del lavoro,troppo vecchio per lavorare troppo giovane per la pensione.

Effetti devastanti che portano la persona anche a rinunciare a cercarlo, in quanto rassegnati ad una società che li considera inutili. In questo quadro rientrano molti disoccupati della nostra città e che sperano che arrivi un'opportunità di lavoro ,qualche imprenditore che abbia la volontà di investire sulla mano d'opera e sulla professionalità della nostra gente. Mentre chi un lavoro c'è la deve difenderlo con le unghie e con i denti pur di non perderlo, ultimo caso i lavoratori della vigilanza che pur di ottenere un diritto sancito dalla costituzione sono stati costretti,giustamente, a protestare salendo sul porticato dell'edificio dell'amiu , iniziative che oggi sono all'ordine del giorno. Piena solidarietà va ai vigilanti che stanno lottando per una conquista di un diritto chiamato lavoro. Purtroppo nel nostro paese manca un serio sistema di ammortizzatori sociali che tuteli coloro che perdono il posto di lavoro, soprattutto il lavoratore a contratto a termine e quelle forme di lavoro legate al precariato. Da anni si parla della necessità di mettere a punto un sistema di protezione sociale in linea con quelli europei, che chi perde il lavoro sia sostenuto economicamente nel periodo di disoccupazione e aiutato a trovare un nuovo impiego, ma non si vedono soluzioni all'orizzonte.

Oggi abbiamo un governo Nazionale che non dà risposte efficace per fronteggiare la crisi, abbiamo un' amministrazione locale che tarda ad intervenire su queste problematiche, e anche qui non si vedono sbocchi all'orizzonte. Sono pienamente d'accordo che il dramma della disoccupazione non va strumentalizzato e che non ha colori politici ma sono anche convinto che bisogna agire e intervenire tutti insieme per trovare percorsi e soluzione efficaci .

Quindi ben vengono gli inviti e le proposte per aprire un tavolo di confronto con tutti gli attori principali, il sottoscritto da tempo ha indicato questa strada per rilanciare l'economia Tranese, ma senza risultati,anche i sindacati locali avevano iniziato un confronto con l'amministrazione ma si è interrotto dopo qualche riunione e speriamo che riprenda nel breve tempo possibile».

Domenico Cognetti
Consigliere Comunale
  • Domenico Cognetti
Altri contenuti a tema
Le sedute fantasma Le sedute fantasma Solo incontri finalizzati "all'evocazione di gettoni di presenza"?
"Caso 5^Commissione", la posizione di Mimmo Cognetti "Caso 5^Commissione", la posizione di Mimmo Cognetti «Non esiterò da rassegnare le dimissioni da qualsiasi incarico elettivo nei casi previsti»
5^ Commissione, chiuse le indagini: in sei nei guai 5^ Commissione, chiuse le indagini: in sei nei guai Maiullari, Cognetti, Damascelli, De Noia, Ferri più un medico tranese
Inchiesta sulla 5^ commissione, ascoltati i consiglieri comunali Inchiesta sulla 5^ commissione, ascoltati i consiglieri comunali L'indagine mirerà ad accertare la posizione di tutti i componenti
Dimissioni: arrivano quelle di Tommaso Laurora Dimissioni: arrivano quelle di Tommaso Laurora Insieme a lui Cognetti. Probabilmente nulle quelle del sindaco Riserbato
Dimissioni, il Pd chiarisce le motivazioni della spaccatura Dimissioni, il Pd chiarisce le motivazioni della spaccatura Ferrante, Laurora e Cognetti: «Senza le 17 firme non hanno alcun senso»
La protesta di Cognetti su "quel che resta" dell'ospedale La protesta di Cognetti su "quel che resta" dell'ospedale Il consigliere chiede la convocazione di un Consiglio comunale monotematico
Spina gode ma le spine stanno a Trani Spina gode ma le spine stanno a Trani Timbri di Pucci, Control perso, Biancaneve e spettacolo Ferri
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.