Enti locali

Parcheggi, si cambia. L'ultimo giorno dei grattini.

Da domani i nuovi parcheggi di scambio Park & Ride gestiti da AMET.

Due novità sulla gestione dei parcheggi a raso e le aree di scambio "Park & Ride" del comune di Trani.

Il comandante di PM Col. dr. Antonio Modugno ha comunicato questa mattina al Presidente della Cooperativa "Un Amico per Trani", Pietro Pastorelli, l'interruzione del servizio di gestione dei parcheggi a raso con grattino prepagato. Da domani (26 luglio) il personale della cooperativa non potrà più distribuire i titoli di sosta ne riscuotere il corrispettivo:

«Con la deliberazione del Commissario Straordinario (Prefetto dott. Angelo Trovato) n. 06 del 22/02/2007, adottata con i poteri del Consiglio Comunale, esecutiva ai sensi di legge, si affidava, alla società partecipata AMET S.p.A. il servizio "parcheggi". Con Determinazione Dirigenziale di questa Ripartizione n.°127 del 04/07/2008, esecutiva ai sensi di legge, si è formalmente incaricata la società partecipata AMET S.p.A. di Trani di gestire tutto il servizio di parcheggi a raso su suolo pubblico nelle zone all'uopo individuate utilizzando attrezzature e risorse umane proprie.

Con atto deliberativo di Giunta Municipale n°160 del 24 luglio 2008 sono state avviate le procedure per la fornitura del sevizio di parcheggio di interscambio denominato "Park & Ride" su siti individuati e predisposti dalla società partecipata AMET S.p.A. fino al giorno 08 settembre 2008 e/o inizio ufficiale dell'Anno Scolastico di ogni anno. Poiché la stessa società partecipata, intende utilizzare le risorse umane da Ella impiegate per il servizio di distribuzione delle schede "gratta e sosta", voglia Ella comunicare, con cortese sollecitudine, all'AMET S.p.A. la disponibilità ad effettuare il servizio di regolamentazione della sosta all'interno dei parcheggi di interscambio (individuati) nonché contattare, con urgenza, il Presidente dell'AMET S.p.A. di Trani sig. Lucio Gala. Si comunica, inoltre, in ossequio a quanto disposto con gli atti amministrativi formalmente adottati dell'Ente (Comune di Trani) sopra citati che, il personale della Cooperativa "Un Amico per Trani" non dovrà più effettuare la distribuzione dei titoli di sosta e riscuotere il corrispettivo corrispondente alla sosta e quant'altro a partire dal giorno 26 luglio 2008. Voglia Ella, inoltre, nel contempo, rendere, immediatamente, edotto il proprio personale delle possibili conseguenze amministrative e penali derivanti dalle violazioni degli obblighi di legge.»

I due parcheggi di scambio con bus navetta saranno operativi da domani e sino all'8 settembre 2008. Le modalità di gestione dei nuovi parcheggi Park & Ride sono descritte nell'ordinanza di PM 110 / 08:


Premesso che l'Amministrazione Comunale di Trani a riguardo alla problematica del traffico veicolare, pedonale e della sosta ha i seguenti obiettivi strategici:
  • orientare la gestione della sosta ai criteri di efficienza, efficacia ed economicità nonché garantire la massima sicurezza ai pedoni e cd. fasce deboli (anziani, bambini, disabili, ecc.. ecc…);
  • migliorare le condizioni di sosta per i residenti (soprattutto delle aree centrali);
  • migliorare le opportunità di sosta per gli operatori, i lavoratori, i clienti delle attività commerciali;
  • informare i clienti circa la disponibilità delle aree di parcheggio allo scopo di renderne più efficiente la ricerca e l'utilizzo, riducendo il tempo di ricerca;
  • instradare il traffico verso le aree di sosta ubicate nelle zone a minor pressione veicolare;
  • ridurre il numero dei veicoli in sosta sulle strade;
  • diminuire la pressione di sosta di lunga durata nelle aree centrali attraverso l'aumento di capacità dei parcheggi posti in prossimità del centro;
  • migliorare l'immagine qualitativa ambientale della città;
  • potenziare lo sviluppo turistico attraverso il miglioramento dell'accessibilità alla città;
  • consentire un agevole raggiungimento della litoranea a sud della città in particolare delle aree destinate alla balneazione;
nella stagione estiva ed, in particolare, nei fine settimana della stessa si assiste ad un incremento notevole del flusso veicolare in entrata alla città, nelle ore antimeridiane dei fruitori delle spiagge del litorale a sud della città e nelle ore serali e notturne per assistere agli eventi programmati o per il semplice piacere di passeggiare nel centro storico ricco di monumenti da preservare e tutelare; la progressiva pedonalizzazione delle aree centrali non consente il facile reperimento di posti per la sosta dei veicoli con la conseguenza di scoraggiare il turista alla permanenza in città per la scarsa offerta di posti auto; per la sosta di lunga durata a servizio del centro e della zona costiera, in risposta a tutti i fruitori "frequenti", si è prevista la disponibilità di aree di sosta di interscambio, attraverso l'utilizzo dei parcheggi scoperti nelle aree a nord e sud della città da conferire alla società parteciata affidataria della gestione, nel territorio comunale dei parcheggi a raso a pagamento. Considerato che: il progetto PARK & RIDE che l'Amministrazione Comunale vuole attivare in via sperimentale per la stagione estiva consentirà agli automobilisti diretti verso il centro città o nella zona litoranea di parcheggiare il veicolo nei parcheggi periferici d'interscambio e di raggiungere il centro con mezzi pubblici detti " bus navetta" la cui disponibilità è stata garantita ed assicurata da AMET SPA sino all'inizio ufficiale dell'Anno Scolastico di ogni anno.
Vista la deliberazione del Commissario Straordinario (Prefetto dott. Angelo TROVATO) n. 06 del 22/02/2007, adottata con i poteri del Consiglio Comunale, esecutiva ai sensi di legge, con la quale veniva affidato, tra l'altro, alla società partecipata AMET SPA di Trani il servizio "PARCHEGGI" ivi inclusi quelli ubicati sulla Litoranea. Vista la Determinazione Dirigenziale 6° Ripartizione n.°127 del 04/07/2008, esecutiva ai sensi di legge, con la quale si incaricava la società partecipata AMET SPA di Trani, alla quale la stessa veniva notificata in data 14/7/2008, a gestire tutto il servizio di parcheggi a raso su suolo pubblico nelle zone all'uopo individuate utilizzando attrezzature e risorse umane proprie.
Dato atto che, la società incaricata, AMET SPA di Trani, ha comunicato di aderire all'attivazione del servizio di parcheggio di interscambio "Park & Ride" individuando due aree denominate "Capannoni Ruggia" in corso M. R.Imbriani e terreno proprietà "Di Bari" sulla ex S.S. 16 Trani – Bisceglie, rispettivamente a nord e a sud della città.
Considerato che l'AMET SPA, in quanto società che gestisce sia il servizio di trasporto pubblico urbano che i servizi attinenti la sosta su suolo pubblico ed in strutture dedicate, si propone come l'ente più idoneo a gestire le attività di cui sopra. Ritenuto indispensabile, ai fini della sicurezza dell'utenza in generale, che le aree individuate debbano essere attrezzate e destinate all'uso richiesto in conformità alla normativa vigente e previa verifica dell'osservanza della stessa da parte della Ripartizione del Comune di Trani competente (IV Ripartizione – UTC – SUAP).
Vista la Delibera di G.M. n°160 del 24 luglio 2008 avente quale oggetto l'istituzione e attivazione in via sperimentale del servizio denominato PARK & RIDE su aree individuate e destinate all'uso richiesto. Visto l'art. 7 del D. Lgs. del 30.04.1992 n. 285 (vigente Codice della Strada); Visto il relativo Regolamento di esecuzione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495; Visto l'art. 107 del D. L.vo 18/08/2000 n. 267 (T.U.E.L.);O R D I N APer i motivi innanzi esposti, che le aree scoperte sotto elencate vengano adibite a parcheggio di interscambio denominato PARK & RIDE con possibilità di utilizzo del servizio bus navetta su percorsi prestabiliti:
1 "Capannoni Ruggia" ubicato in corso M. R. Imbriani fra le vie Sant'Agostino e via Maiorano; -

2 "Area Di Bari"
ubicata sulla ex S.S. 16 Trani – Bisceglie.

In ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera di Giunta Municipale n°160 del 24 luglio 2008 il costo per la fruizione del servizio sarà di € 2.00 giornaliero per ogni autovettura. Dovrà essere garantita l'apertura dei parcheggi dalle ore 08.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni fino al giorno 8 settembre 2008 e/o inizio ufficiale dell'Anno Scolastico di ogni anno. L'orario di cui sopra sarà protratto, nei giorni festivi, prefestivi e di svolgimento di manifestazioni di rilevante importanza, fino alle ore 02.00. Dovrà essere garantito il servizio di bus navetta durante il periodo di apertura del parcheggio, in particolare i bus navetta dovranno servire la zona costiera denominata "Matinelle" e "2ª Spiaggia" con regolari fermate segnalate dalle ore 08.00 alle ore 18.00 di ogni giorno.
  • Sosta a pagamento
Altri contenuti a tema
Sosta a pagamento, pubblicata la gara per l'affidamento del servizio a privati Sosta a pagamento, pubblicata la gara per l'affidamento del servizio a privati Branà: «Complimenti alla trasparenza e alla presa in giro»
1 Sosta a pagamento, Di Lernia (Fit Cisl): «Perché non si è proceduto ad affidare il servizio alla partecipata Amiu?» Sosta a pagamento, Di Lernia (Fit Cisl): «Perché non si è proceduto ad affidare il servizio alla partecipata Amiu?» Il rappresentante sindacale aziendale interroga i vertici
Strisce blu, il candidato sindaco Laurora propone la sospensione della sosta a pagamento Strisce blu, il candidato sindaco Laurora propone la sospensione della sosta a pagamento «Sosteniamo chi deve necessariamente uscire di casa per acquistare beni di prima necessità»
Sosta a pagamento e ausiliari del traffico: nuove verità svelate dalla Barresi Sosta a pagamento e ausiliari del traffico: nuove verità svelate dalla Barresi La consigliera ripercorre fatti ed eventi dal 2014 fino al 2015
8 Strisce blu, in piazza della Repubblica eseguito il "ripasso" Strisce blu, in piazza della Repubblica eseguito il "ripasso" Lavori necessari per via della parziale cancellazione dei posteggi
4 Sosta a pagamento, arriva l'App per pagarla dal telefono Sosta a pagamento, arriva l'App per pagarla dal telefono L'Amet cerca azienda per affidare il servizio. Manifestazione d'interesse entro il 20 marzo
Loconte (Riva Destra) torna a far pressione per i parcometri Loconte (Riva Destra) torna a far pressione per i parcometri «Il Comune riprenda a sé il servizio e ne beneficeranno le casse dell'ente»
Caso parcometri, ultimo atto dello scontro De Noia-vertici Amet Caso parcometri, ultimo atto dello scontro De Noia-vertici Amet La replica del consigliere: «La promessa era di pubblicare il bando entro il 30 giugno»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.