Parco via delle Tufare
Parco via delle Tufare
Attualità

Parco di via della Tufare: il Comune risolve il contratto di appalto con la società aggiudicataria dei lavori

Il Tar Bologna la indica come presunto "soggetto a pericolo di condizionamento da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso”

Nel novembre scorso fu "illuminato" con tanto di cerimonia. Fu luce su 12mila metri quadri, il parco più grande della città "oltre che più bello" come disse il sindaco Bottaro in quella cerimonia. Di lì a poco avrebbe dovuto essere completato ed inaugurato definitivamente.

Ora, però, accade che una sentenza del Tar di Bologna indichi quel consorzio come presunto "operatore economico soggetto a pericolo di condizionamento da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso". Per questo motivo il Comune dunque risolve il contratto con la società appaltatrice dei lavori, riservandosi naturalmente "le iniziative necessarie e previste dalla vigente normativa per liberare l'area di cantiere" e recuperare dalla ditta stessa "i danni subiti conseguenti e connessi con la disposta risoluzione del contratto, con incameramento delle polizze fideiussorie".

Commenta l'ex consigliere comunale Maria Grazia Cinquepalmi: "Un parco inaugurato il 25 novembre 2020 con filmato ad effetti speciali. Lavori eseguiti e liquidati per circa 750 mila Euro. Lavori eseguiti da una società destinataria di informazione antimafia interdittiva, una società che il Tar Bologna ha definito "operatore economico soggetto a pericolo di condizionamento da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso".

Sono "12 mila metri quadrati abbandonati all'incuria e al degrado - sottolinea Cinquepalmi - un'area trasformata in discarica di materiali pericolosi. Un parco pieno di erbacce, con alberi piantati da poco, sofferenti, alcuni morti. Un parco inaugurato da 4 mesi e abbandonato ancora prima che i lavori venissero ultimati. Nel frattempo il Comune continua a pubblicare bandi. Ormai esiste solo quella rassegnazione a cui molti cittadini si sono abituati".
Parco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle TufareParco via delle Tufare
  • Quartiere Sant'Angelo
Altri contenuti a tema
Area mercatale e parcheggio nel quartiere Sant'Angelo, Ambientalisti Tranesi: «Alle parole non sono seguiti i fatti» Area mercatale e parcheggio nel quartiere Sant'Angelo, Ambientalisti Tranesi: «Alle parole non sono seguiti i fatti» «Sarebbe opportuno non trascurare i problemi di questo quartiere fortemente popolato e che ormai non può più definirsi "periferico"»
Dopo sei anni di attività si scioglie il Comitato del Quartiere Sant'Angelo Dopo sei anni di attività si scioglie il Comitato del Quartiere Sant'Angelo "Decisione presa a malincuore ma con la certezza e la consapevolezza di aver svolto al meglio il nostro servizio alla collettività"
Furto con scasso al distributore di preservativi della farmacia Sant’Angelo Furto con scasso al distributore di preservativi della farmacia Sant’Angelo Si tratta del terzo episodio nel giro di qualche mese
Riqualificazione del Quartiere Sant'Angelo, a gara anche la rete di piste ciclabili Riqualificazione del Quartiere Sant'Angelo, a gara anche la rete di piste ciclabili Offerte fino al 14 aprile, importo del progetto di 445mila euro
4 Bruciati citofoni nella notte, vandali in azione in Viale Europa Bruciati citofoni nella notte, vandali in azione in Viale Europa La rabbia dei residenti: «Ora toccherà a noi pagare i danni»
Terreno e strada al Quartiere Sant'Angelo: dopo 12 anni la bonifica Terreno e strada al Quartiere Sant'Angelo: dopo 12 anni la bonifica Una bella pagina di cooperazione diretta e concreta tra giornalisti ed istituzioni
Quartiere Sant'Angelo, 20 gli alloggi assegnati Quartiere Sant'Angelo, 20 gli alloggi assegnati Pubblicato l'elenco definitivo delle famiglie ammesse a godere del contributo
1 Quartiere Sant'Angelo, approvato il bando per la concessione di 23 alloggi Quartiere Sant'Angelo, approvato il bando per la concessione di 23 alloggi Saranno affidati a nuclei famigliari disagiati con non più di tre persone
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.