Pergamena recuperata negli Usa da Carabinieri e Fbi
Pergamena recuperata negli Usa da Carabinieri e Fbi
Eventi e cultura

Pergamene trafugate, oggi la riconsegna alla Diocesi

Vennero ritrovate nel 2009 a Chicago. Operazione di Fbi e carabinieri del nucleo Tutela del patrimonio

L'evento è di quelli storici per la Diocesi di Trani: oggi pomeriggio alle 17.30 il vescovo Giovan Battista Pichierri rientrerà in possesso di 109 pergamene risalenti al XIV- XVIII secolo. Si conclude così una delle fasi dell'indagine seguita del comando Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri, che hanno fatto luce su un ingente furto di beni archivistici e bibliografici avvenuto tra i primi anni '70 e gli '80, da biblioteche e archivi, ecclesiastici o comunali pugliesi.
Le indagini, condotte in collaborazione con l'Fbi, hanno consentito già nel 2009 il rimpatrio da Chicago di 348 pergamene, 792 libri editi tra il XVI ed il XIX secolo, 409 reperti archeologici integri o frammentati scavati clandestinamente in aree archeologiche apule, centinaia di documenti manoscritti e documenti autografi di regnanti, letterati, storici e musicisti italiani (Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Vittorio Emanuele II, Umberto I e altri).

Il materiale è stato rinvenuto a Berwyn, nell'Illinois, ed era nella disponibilità di John Sisto, un antiquario italo-americano morto nel 2007. Il dipartimento di polizia locale, intervenuto su richiesta di uno dei due eredi per dirimere un dissidio familiare, si ritrovò di fronte a un'eredità inimmaginabile: 3.500 volumi antichi, manoscritti vari, reperti archeologici e pergamene. Vista la natura e l'ingente quantitativo del materiale, venne allertato l'ufficio dell'Fbi di Chicago. Non fu difficile capire che il materiale veniva dall'Italia e per questo ha interessato il comando carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma. I primi accertamenti, svolti in Italia dal nucleo di Bari e dal reparto operativo di Roma, hanno permesso di ricostruire le modalità con le quali, negli anni, i beni erano stati trafugati e di identificarli e riconoscere, quali appartenenti al patrimonio culturale pugliese.

L'immenso patrimonio librario e archivistico, rientrato in Italia, veniva temporaneamente affidato in parte all'Archivio di Stato di Bari e in parte alla Soprintendenza Archivistica per la Puglia e la Basilicata per completarne lo studio e provvedere alla sua attribuzione ai vari Enti proprietari. Le pergamene sono state, inoltre, catalogate e digitalizzate nell'ambito del progetto "Pergamene di Puglia" per rendere fruibili agli utenti i fondi pergamenacei conservati in archivi di enti ecclesiastici, privati e pubblici.

Oggi alle ore 17.30, nel museo diocesano di Trani, alla presenza dell'arcivescovo Picchierri e del Soprintendente Maria Carolina Nardella, le pergamene verranno restituite all'Arcidiocesi.
  • Carabinieri
  • Diocesi di Trani
Altri contenuti a tema
Le lampade della speranza per i detenuti saranno benedette a Trani Le lampade della speranza per i detenuti saranno benedette a Trani Simbolo del Giubileo 2025 sono state consegnate ai delegati regionali dei cappellani
Cadavere ritrovato sulla spiaggia di Colonna a Trani Cadavere ritrovato sulla spiaggia di Colonna a Trani Si tratta di un uomo di 72 anni morto per annegamento
Carabiniere indagato a Rimini, la solidarietà della città di Trani a firma di Giovanni Paradiso Carabiniere indagato a Rimini, la solidarietà della città di Trani a firma di Giovanni Paradiso Come possiamo accettare che chi rischia la vita per proteggerci, venga trattato come un criminale?
«Possa essere un anno verso la santità», ieri a Trani l'apertura dell'anno giubilare «Possa essere un anno verso la santità», ieri a Trani l'apertura dell'anno giubilare L'omelia dell'Arcivescovo D'Ascenzo
Bat: Natale più sicuro. I Carabinieri intensificano i controlli Bat: Natale più sicuro. I Carabinieri intensificano i controlli Rafforzato il dispositivo di controllo del territorio per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.
Concorso per il reclutamento di 65 allievi ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, da oggi al 15 gennaio le domande Concorso per il reclutamento di 65 allievi ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, da oggi al 15 gennaio le domande Decidere di arruolarsi nell’Arma significa entrare a far parte di un’organizzazione al completo servizio della comunità,
«A voi che lottate tutti i giorni con coraggio, auguri di buon Natale» «A voi che lottate tutti i giorni con coraggio, auguri di buon Natale» Il messaggio augurale di Giovanni Paradiso
Furto, ricettazione e riciclaggio di veicoli: in corso una vasta operazione sul territorio di Polizia e Carabinieri Furto, ricettazione e riciclaggio di veicoli: in corso una vasta operazione sul territorio di Polizia e Carabinieri I dettagli saranno forniti in giornata in una conferenza stampa che si terrà a Foggia nella Procura della Repubblica
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.