Enti locali

Personale, al Comune si preferisce quello "esterno"

I Verdi sull'affidamento di consulenze e servizi di gestione

«Troppe esternalizzazioni di servizi, anche di quelli che normalmente dovrebbero essere di competenza dei dirigenti. I Verdi sollevano molti dubbi sui bandi pubblicati di recente per alcuni servizi che riguardano la biblioteca e il Contratto di quartiere della zona ex 167. E in particolare chiedono la revoca della delibera comunale che ha predisposto, attraverso due distinti bandi, di affidare a terzi la gestione della civica "Bovio" (per via del pensionamento della coordinatrice Lucia Fiore) e individuare due figure professionali esterne: una per la gestione del servizio della biblioteca comunale per il periodo necessario a effettuare la gara di appalto e l'altra per la "stesura di progetti mirati la reperimento fondi per il miglioramento e potenziamento della biblioteca".

Se, forse, appare necessaria la prima delle due figure professionali appare veramente paradossale invece fare ricorso a un soggetto esterno per lo svolgimento di mansioni che rientrano tra quelle che dovrebbe svolgere il dirigente. E allora, a cosa serve pagare lautamente quei dirigenti, non tranesi, nominati direttamente dal sindaco, se poi si devono spendere soldi (non sappiamo nemmeno quanti) per altre figure professionali esterne?

Non molto diverso è quanto accadrà per il programma del "Contratto di quartiere", dal momento che si è deciso ancora una volta di esternalizzare un servizio pubblico. Infatti è stata bandita una gara per individuare un professionista esterno con il compito di supportare l'ufficio tecnico comunale nell'ambito delle procedure necessarie ai fini della realizzazione del Contratto di quartiere con una previsione di spesa di 220mila euro oltre oneri accessori, di cui 30mila euro saranno a carico del Comune e 190mila dei privati partecipanti al progetto edilizio.

In sostanza i 190mila euro destinati al professionista esterno saranno sottratti dai fondi per la realizzazione delle opere previste dal Contratto di quartiere nella zona ex 167. E allora, perché tale dispendio di risorse quando, ad esempio, sarebbe più opportuno utilizzare risorse per potenziare l'ufficio tecnico con altri professionisti al servizio di tutti gli utenti o piuttosto il cantiere comunale ormai svuotato di uomini e mezzi? Perché non si è provveduto per tempo a formare ed incentivare il personale interno al Comune?».

Verdi Trani
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.