Vita di città

Pianco urbanistico, il Tar accoglie il primo ricorso di un privato

Ferrante (Pd): «I nodi cominciano a venire al pettine»

«Stanno arrivando in commissione urbanistica le prime proposte di delibera di Consiglio comunale sui Pue, i piani esecutivi del Pug, eppure la delibera sul Pug è stata parzialmente annullata.

Più precisamente, la delibera di Consiglio comunale numero 109 del 2007 sulle osservazioni al Pug è stata parzialmente annullata mentre è stata annullata la delibera, sempre di Consiglio comunale, numero 10 del 2005 sulla definizione dei vincoli caducati.

Questo non lo dice il sottoscritto, ma una sentenza del Tar Puglia/sezione seconda del 22 ottobre 2009 che, al contempo, per effetto dell'obbligo conformativo derivante dall'annullamento, dice che l'amministrazione, intimata, dovrà provvedere a nuova pianificazione in variante dell'area. Questo è l'esito di uno solo dei ricorsi, anche contro il Pug, presentato da privati.

Ora, siccome di ricorsi contro il Pug ve ne sono decine e decine, non è che il tanto decantato Pug comincia a fare acqua? Lo chiediamo ai signori di Palazzo di Città che, in questi anni, hanno tessuto le lodi di uno strumento che, passato all'esame dei giudici amministrativi, comincia a mostrare i segni dell'approssimazione nella lunga trafila del Pug.

Oggi si sta dando attuazione al Pug attraverso i Pue, quando lo strumento principale, cioè il Pug stesso, riceve censure pesanti di carattere amministrativo con due annullamenti riferiti a situazioni particolari ed uno di portata generale sulle aree a vincolo caducato».

Fabrizio Ferrante
Capogruppo PD
  • Fabrizio Ferrante
Altri contenuti a tema
Trani Autism Friendly festeggia cinque anni di attività Trani Autism Friendly festeggia cinque anni di attività L’evoluzione del protocollo istituito dal Comune di Trani raccontato durante l’incontro che ha riassunto il percorso di consapevolezza, inclusione sociale e lavorativa in città
Sicurezza a Trani: la parola al vicesindaco Fabrizio Ferrante Sicurezza a Trani: la parola al vicesindaco Fabrizio Ferrante Dopo i numerosi fatti di cronaca degli ultimi mesi, i cittadini si interrogano su cosa stia succedendo nella città di Trani e nei dintorni
Furto alla Locanda del Giullare, Ferrante: «Davvero non ho parole» Furto alla Locanda del Giullare, Ferrante: «Davvero non ho parole» L'episodio sta suscitando reazioni di sdegno e solidarietà dalla politica
Ex pinetina di via Andria, vandalizzata una panchina a distanza di 48 ore dall'intervento di restyling Ex pinetina di via Andria, vandalizzata una panchina a distanza di 48 ore dall'intervento di restyling Il vicesindaco Ferrante: «Evidentemente ad alcuni delinquenti non piace avere un luogo pubblico decoroso»
Ex pinetina di via Andria, in corso intervento di riqualificazione e sostituzione degli alberi Ex pinetina di via Andria, in corso intervento di riqualificazione e sostituzione degli alberi Sostituiti i vecchi esemplari oramai secchi
Ferrante replica a Cinquepalmi: «Atto strumentale paragonare il Taf all'assistenza specialistica» Ferrante replica a Cinquepalmi: «Atto strumentale paragonare il Taf all'assistenza specialistica» Il vicesindaco si dice anche disponibile ad un confronto
Pista ciclabile sulla Trani-Bisceglie, iniziati i lavori Pista ciclabile sulla Trani-Bisceglie, iniziati i lavori 2,1 chilometri di rettilineo che dalla zona di viale De Gemmis consentirà di raggiungere le località costiera del litorale est
7 Venditti e il “disguido” a Barletta, interviene Ferrante Venditti e il “disguido” a Barletta, interviene Ferrante Ferrante (vicesindaco): “non hai la sensibilità di comprendere le difficoltà di chi ha diversa abilità...sei piccolo”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.