Politica

Piano Regionale Coste: attendiamo una svolta

Il Consigliere De Noia ne sollecita l'emanazione

Il Consigliere De Noia chiede alla Regione l'emanazione del Piano Regionale delle Coste, vale a dire dello strumento di pianificazione relativo all'utilizzo delle coste, al fine di garantirne la valorizzazione e la conservazione dell'integrità fisica e patrimoniale, e la cui assenza penalizza fortemente città, come Trani, dotate di un invidiabile ed immenso patrimonio costiero.
«Il Piano Regionale delle Coste, dice il Consigliere di maggioranza, contiene le linee per la progettazione delle opere di ingegneria costiera, quali, a mero titolo esemplificativo le opere di difesa, porti turistici e cave di mare per il prelievo di sabbia da destinare al rifacimento degli arenili in erosione. Il Piano Regionale delle Coste rappresenta uno strumento di gestione e regolamentazione di un patrimonio che costituisce una delle grandi voci dell'economia turistica, come mezzo di assetto, controllo e monitoraggio del territorio in termini di tutela e salvaguardia ambientale, nonché del diritto dei cittadini ad usufruire del patrimonio naturale e paesaggistico pubblico.
La nostra città, infatti, può trovare nell'utilizzo della propria superficie costiera margini di crescita potenzialmente ampi. I litorali, infatti, costituiscono una formidabile fonte di introiti a livello turistico. L'attività turistico ricreativa può svolgere un ruolo determinante nell'attrarre ulteriori e consistenti flussi turistici verso la nostra città, ancorchè nell'intera Regione Puglia, in virtù di una produzione ragguardevole, per qualità e quantità, dell'offerta di fruizione delle coste, di grande rilevanza anche dal punto di vista occupazionale per le stesse imprese turistiche e per l'indotto.
La mancanza del Piano Regionale delle Coste impedisce l'applicazione di strategie imprenditoriali sulle zone costiere, menomando la capacità di creare ricchezza e lavoro, in un settore in cui la nostra città possiede enormi potenzialità. Uno strumento di gestione e pianificazione, il Piano Regionale Coste, che può fornire concrete risposte al pubblico interesse ed alle relative implicazioni economiche del settore, alla salvaguardia dell'ambiente naturale, e che consentirebbe di provvedere al recupero di notevoli tratti di costa, che a volte versano in stato di degrado.
La costa, conclude De Noia, può contribuire a fornire una ulteriore risposta alla domanda di sviluppo economico-sociale, e la redazione del Piano Regionale delle Coste costituirebbe, per la città di Trani e per tutte le città a vocazione marittima della Regione Puglia, una straordinaria opportunità per proseguire nell'impegno di provvedere al recupero della costa mediante il proponimento di opere di consolidamento, riuso e valorizzazione di ampi tratti del litorale.»

Dott. Francesco De Noia
Consigliere Comunale Forza Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.