Vita di città
Piazza XX settembre, le ipotesi d’attuazione
La giunta si esprime: prefigurate tre modalità operative
Trani - martedì 2 giugno 2009
Il completamento del parcheggio interrato di piazza XX settembre è stato, nell'ultimo decennio, capitolo portante del libro delle buone intenzioni amministrative. Ponendo fine ad una serie infinita di rimpalli, l'amministrazione Tarantini ha approvato, con atto di giunta, lo studio di fattibilità del progetto, realizzabile con l'istituto del project financing, raccogliendo tutti gli elementi (tecnici, economici e normativi) propedeutici alla presentazione della proposta per individuare un soggetto privato promotore.
L'intervento ipotizzato, da attuare attraverso la finanza di progetto, facendo così ricorso ai capitali privati, è mirato al completamento ed alla gestione del parcheggio interrato multipiano. La capacità complessiva della struttura prevede almeno 350 posti. La struttura è composta da due piani interrati con possibilità di ricavare posti auto per i residenti delle abitazioni circostanti, da vendere anche singolarmente. Una volta realizzato, il parcheggio sarà gestito direttamente dal soggetto attuatore del project, attraverso un contratto di concessione la cui durata sarà definita in base alla proposta presentata dal promotore stesso ed in base alle risultanze della trattativa privata con la quale sarà aggiudicata la concessione. Considerata l'entità del costo dell'investimento, bilanciato dalla conveniente remunerabilità delle attività legate alla gestione, l'amministrazione ritiene che la durata della concessione possa essere stimata in 30 anni.
Per l'attuazione dell'iniziativa l'amministrazione ha prefigurato tre possibili modalità operative:
1 - Il completamento dell'intervento, assumendo l'onere esclusivo delle opere residuali da realizzarsi (relative alla parte impiantistica ed alle finiture) e la concessione in gestione della struttura con tariffe orarie convenzionate disponendo di entrambi i livelli;
2 - Il completamento dell'intervento, assumendo oltre alle opere residuali anche l'onere relativo alle opere già realizzate (tenendo conto dei decrementi correttivi) nonché la concessione in gestione della struttura disponendo di entrambi i livelli;
3 - Il completamento dell'intervento assumendo l'onere esclusivo delle opere residuali e la concessione in gestione solo del primo livello interrato. In tal caso, per il secondo livello, l'amministrazione ipotizza la concessione quindicennale o trentennale dei posti auto per la popolazione residente.
Le ipotesi son queste. Il costo d'investimento per il completamento del parcheggio a carico del promotore oscillerebbero, a seconda dell'ipotesi, da un minimo di 500mila euro (per la prima e per la terza ipotesi) ad un massimo di 3milioni e 500mila euro (per la seconda).
L'intervento ipotizzato, da attuare attraverso la finanza di progetto, facendo così ricorso ai capitali privati, è mirato al completamento ed alla gestione del parcheggio interrato multipiano. La capacità complessiva della struttura prevede almeno 350 posti. La struttura è composta da due piani interrati con possibilità di ricavare posti auto per i residenti delle abitazioni circostanti, da vendere anche singolarmente. Una volta realizzato, il parcheggio sarà gestito direttamente dal soggetto attuatore del project, attraverso un contratto di concessione la cui durata sarà definita in base alla proposta presentata dal promotore stesso ed in base alle risultanze della trattativa privata con la quale sarà aggiudicata la concessione. Considerata l'entità del costo dell'investimento, bilanciato dalla conveniente remunerabilità delle attività legate alla gestione, l'amministrazione ritiene che la durata della concessione possa essere stimata in 30 anni.
Per l'attuazione dell'iniziativa l'amministrazione ha prefigurato tre possibili modalità operative:
1 - Il completamento dell'intervento, assumendo l'onere esclusivo delle opere residuali da realizzarsi (relative alla parte impiantistica ed alle finiture) e la concessione in gestione della struttura con tariffe orarie convenzionate disponendo di entrambi i livelli;
2 - Il completamento dell'intervento, assumendo oltre alle opere residuali anche l'onere relativo alle opere già realizzate (tenendo conto dei decrementi correttivi) nonché la concessione in gestione della struttura disponendo di entrambi i livelli;
3 - Il completamento dell'intervento assumendo l'onere esclusivo delle opere residuali e la concessione in gestione solo del primo livello interrato. In tal caso, per il secondo livello, l'amministrazione ipotizza la concessione quindicennale o trentennale dei posti auto per la popolazione residente.
Le ipotesi son queste. Il costo d'investimento per il completamento del parcheggio a carico del promotore oscillerebbero, a seconda dell'ipotesi, da un minimo di 500mila euro (per la prima e per la terza ipotesi) ad un massimo di 3milioni e 500mila euro (per la seconda).