Pinetina via Andria
Pinetina via Andria
Ambiente

Pinetina di via Andria, Legambiente Trani: «All’abbattimento segua la collocazione di nuovi alberi idonei al luogo»

Nota del presidente Pierluigi Colangelo

Ormai da tempo al dolore per la perdita degli alberi presenti nella città si mescola un senso di rabbia e di impotenza derivante dall'impossibilità di trovare soluzioni alternative all'abbattimento.

Ci sarà il giorno in cui qualcuno pagherà per decenni di capitozzature, di cementificazione delle aree di radicazione, di appalti al ribasso per la gestione del verde pubblico e di affidamenti di lavori delicati a personale assolutamente inadeguato?

Alcune settimane fà, appresa la notizia del possibile abbattimento degli alberi della "Pinetina di via Andria" abbiamo compiuto un sopralluogo con dei tecnici indipendenti per verificare lo stato delle alberature che ha trasformato la nostra speranza di salvaguardia in una costatazione di irreversibilità dello stato di pericolo per l'incolumità pubblica coerente se non peggiorativa rispetto all'esito della attività istruttoria compiuta dal Comune di Trani.

Ci troviamo ancora una volta a verbalizzare la cifra che soprattutto le periferie sono a pagare per il posizionamento di alberi, in passato, acquisiti gratuitamente dagli enti forestali e collocati in ambienti inidonei nella sostanziale assenza di un piano del verde urbano. Nella comparazione tra la salvaguardia della sicurezza dei cittadini e la tutela degli alberi a soccombere sono purtroppo le ragioni di questi ultimi. Il rischio di caduta e le precarie condizioni degli alberi espiantati derivano dal fatto che originariamente sono stati piantumati senza tener conto del loro sviluppo dal punto di vista della chioma nonché dell'apparato radicale e dalle compromissioni derivate dagli errati interventi manutentivi del passato.

Legambiente chiede costanti sopralluoghi e monitoraggi, in un'ottica di precauzione, esorta ad una idonea pianificazione del verde urbano con la scelta di specie arboree compatibili con i siti di piantumazione, invoca la predisposizione di un vademecum e di un regolamento per una gestione ottimale del verde pubblico e privato e la progettazione di parchi senza pavimentazione così da lasciare spazio per le radici degli alberi ad alto fusto, riducendo la sottrazione di suolo.

Nello specifico abbiamo già richiesto che all'abbattimento segua la collocazione di nuovi alberi idonei al luogo e che vengano piantumati in città almeno il doppio degli alberi abbattuti.

Legambiente Trani, Pierluigi Colangelo
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente Trani: «Urgente una politica di nuove piantumazioni e lo stanziamento di fondi dedicati ai reimpianti» Legambiente Trani: «Urgente una politica di nuove piantumazioni e lo stanziamento di fondi dedicati ai reimpianti» Cristina Monterisi interviene a seguito del taglio dei pini in piazza Gradenigo
Puliamo il mondo, via Torrente Antico ripulita dai rifiuti Puliamo il mondo, via Torrente Antico ripulita dai rifiuti La strada abbandonata potrebbe essere riattivata come un importante rettilineo ciclabile
Puliamo il mondo, sabato volontari di Legambiente in azione in via Torrente Antico Puliamo il mondo, sabato volontari di Legambiente in azione in via Torrente Antico L'appuntamento inizialmente previsto a settembre fu rinviato a causa del maltempo
Puliamo il mondo, quest'anno clean-up di Legambiente in via Torrente Antico Puliamo il mondo, quest'anno clean-up di Legambiente in via Torrente Antico Una simbolica e condivisa azione con il coinvolgimento di bambini e ragazzi
Nuove videocamere di sorveglianza a Trani: «Legambiente: alcuni spazi pubblici continuano ad essere abbandonati a loro stessi» Nuove videocamere di sorveglianza a Trani: «Legambiente: alcuni spazi pubblici continuano ad essere abbandonati a loro stessi» L'associazione accende i riflettori sull'area naturalistica di Boccadoro
Festa dei Popoli, Legambiente: «Un grande momento di condivisione» Festa dei Popoli, Legambiente: «Un grande momento di condivisione» Successo per l'iniziativa che celebra la diversità
Demolizione ex Angelini, Legambiente: «Un pezzo di storia della città arriva a compimento» Demolizione ex Angelini, Legambiente: «Un pezzo di storia della città arriva a compimento» «Dopo 35 anni, si adempia finalmente ad una promessa di ristoro a favore del quartiere e dell’intera città»
Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano "Totale disponibilità dimostrata dall'amministratore unico di Amiu"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.