Piazza Gradenigo
Piazza Gradenigo
Politica

Rimozione pini per il progetto di riqualificazione di piazza Gradenigo, Branà: «Non sarebbe stato più opportuno aspettare l'arrivo dell'agronomo comunale?»

Il Capogruppo del M5S interroga le autorità cittadine e chiede accesso agli atti

«lI sottoscritto Vito Branà in qualità di consigliere comunale del movimento Cinque Stelle con la presente chiede: per quale ragione sia stato modificato li progetto vincitore del concorso che, rispetto alla proposta vincitrice del concorso, oggi prevede la sostituzione integrale delle alberature esistenti»: inizia così l'interrogazione presentata dal Capogruppo del M5S Vito Branà in merito al progetto riqualificazione piazza Gradenico a Trani. Lo stesso chiede l'accesso agli atti del progetto definitivo, comprensivo della relazione agronomica e dell'autorizzazione della Soprintendenza.

«Se il progetto - prosegue - ha tenuto conto della possibile presenza delle mura federiciane demolite nell'ottocento, i cui resti potrebbero ancora trovarsi sotto la quota della pavimentazione della piazza e se ne è prevista la valorizzazione; ciò potrebbe essere eventualmente integrato effettuando dei saggi preventivi; per quale ragione l'importo dei lavori ha subito un tale incremento e quale quota parte di detto incremento è attribuibile alla scelta di sradicare tutti i pini della piazza;.se la relazione dell'agronomo scelto dai progettisti sia stata confermata da agronomo nominato dal Comune di Trani. Nella relazione del dirigente Ing. Puzziferri datata 25.10.2024 si riferisce che l'abbattimento è giustificato da valutazioni agronomiche e di tipo progettuale, architettonico, storico (???) e di garanzia di durata dell'intervento.

Si deve presumere che gli alberi esistenti siano stati tutti sottoposti a prove di stabilità, per giungere alla conclusione che gli stessi non garantiscono la durata dell'intervento, diversamente sembrerebbe che progettare qualcosa di architettonicamente nuovo/moderno sia più importante che preservare.

Spetta al Comune - prosegue Branà -tutelare li patrimonio arboreo soprattutto quello storicizzato e in tal senso dovrebbe procedere alle verifiche sopra indicate, tanto più che ha assunto un agronomo in pianta stabile. Non sarebbe stato più opportuno aspettare l'arrivo dell'agronomo comunale prima di decidere di accettare la relazione dei progettisti? La nuova piantumazione di alberi adulti, come prescritta dalla Soprintendenza, sarà eseguita affiancando ai progettisti un architetto paesaggista, trattandosi di piazza storica?

Si chiede copia del progetto definitivo depositato dalla società Dodi Moss e in particolare che vengano trasmesse al relazione agronomica allegata alo stesso e l'autorizzazione della Soprintendenza. Si chiede, altresì, che l'accesso agli atti avvenga in tempi celeri».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Fratelli d’Italia in piazza per smuovere l’opinione pubblica sul degrado cittadino, partendo da Colonna Fratelli d’Italia in piazza per smuovere l’opinione pubblica sul degrado cittadino, partendo da Colonna In piazza i principali rappresentati del partito al livello locale e nazionale per accendere un faro su ciò che non va in città
Prosegue l’attività organizzativa di Puglia Popolare Trani con la prima assemblea programmatica Prosegue l’attività organizzativa di Puglia Popolare Trani con la prima assemblea programmatica Il Commissario Cittadino consigliere comunale Avv. Donata Di Meo annuncia il tesseramento
Presentato ieri a Trani il Movimento Etica e Politica Presentato ieri a Trani il Movimento Etica e Politica Un nuovo punto di riferimento per chi desidera impegnarsi attivamente nella vita pubblica della città
Il Movimento Etica e Politica organizza un incontro con i soci aperto alla cittadinanza Il Movimento Etica e Politica organizza un incontro con i soci aperto alla cittadinanza Si discuterà di diversi temi per redigere una proposta condivisa da offrire a politici e cittadini
Le varianti in corso d’opera, Articolo97 sui costi aggiuntivi delle opere pubbliche a Trani Le varianti in corso d’opera, Articolo97 sui costi aggiuntivi delle opere pubbliche a Trani «Nella città di Trani la politica partecipata rimane una chimera»
Ancora un nuovo ingresso nella squadra di Azione Trani Ancora un nuovo ingresso nella squadra di Azione Trani Si tratta di Tonino Ferro
Puglia Popolare presenta il nuovo direttivo cittadino Puglia Popolare presenta il nuovo direttivo cittadino Alla guida l'avv. Donata Di Meo
Area ex Angelini, Puglia Popolare propone la realizzazione di una struttura congressuale polifunzionale Area ex Angelini, Puglia Popolare propone la realizzazione di una struttura congressuale polifunzionale "Un contenitore del genere potrebbe rendere Trani protagonista tutto l'anno di grandi eventi"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.