Politica

Politiche giovanili: avviata una fase di concertazione

La città di Trani potrà disporre dell’antenna territoriale EURODESK

«Si è svolta ieri a Palazzo di Città il primo di una serie di incontri programmati dall'Assessorato alle politiche giovanili con il quale sto collaborando per la realizzazione del Progetto GIOVANIinCOMUNE (all'interno del quale sarà analizzata la possibilità della istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e del forum cittadino delle associazioni giovanili). La buona partecipazione delle realtà associative presenti nella nostra città ci da fiducia nel proseguo della iniziativa.
E' emersa la necessità di fare squadra con tutte le realtà che si occupano dell'universo giovanile, di creare una sinergia tra associazioni ed assessorato in modo da pubblicizzare adeguatamente tutte le forme di coinvolgimento dei giovani nella vita della città. Favorire l'integrazione giovanile è un principio fondamentale sancito dalla "Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale", quindi sarà mio preciso impegno dare impulso forte alla partecipazione delle realtà giovanili nelle scelte dell'amministrazione.
L'avvio di questa fase di concertazione rappresenta un buon viatico per il futuro, una occasione importante per mettere in cantiere una progettazione seria e concreta che possa consentire ai ragazzi e ragazze di essere protagonisti della città.
Nei prossimi giorni sarà mio impegno incontrare le rappresentanze studentesche delle scuole superiori secondarie tranesi, per esporre le linee guida dell'Assessorato e per distribuire un questionario anonimo, insomma l'inizio di un vero e proprio censimento dei bisogni giovanili e creare un tavolo di tutte le forze politiche giovanili presenti in città.

Comunico sin da ora che la città di Trani potrà disporre dell'antenna territoriale EURODESK, un contenitore di informazioni in collegamento con la Comunità Europea, occasione importante fornita dal Patto nord barese ofantino.Infine mi preme sottolineare l'importanza del Blog dell'Assessorato alle Politiche Giovanili di TRANI (presentato nel corso dell'incontro del 17 Dicembre) visitabile all'indirizzo pogtrani.myblog.it , uno spazio internet in cui tutti potranno esprimere la loro idea, proposta, al fine di creare un contatto diretto con l'istituzione.» Fabrizio Sotero
Consigliere Comunale Alleanza Nazionale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.