Nacci e Bottaro
Nacci e Bottaro
Politica

Porta a porta e bonifica discarica: le due grandi sfide del nuovo amministratore unico di Amiu, Gaetano Nacci

«Il mio impegno sarà quello di tramutare la fiducia in atti concreti»

Raccolta porta a porta prima e bonifica discarica poi. Sono questi i due obiettivi sui quali dovrà lavorare il nuovo amministratore dell'Amiu spa di Trani, Gaetano Nacci.

Il sindaco, Amedeo Bottaro, ha firmato il decreto di nomina, all'esito di una selezione pubblica che ha visto la partecipazione di 13 professionisti. Delle 13 manifestazioni di interesse pervenute, 7 sono state escluse per difetti rispetto ai requisiti richiesti. La scelta finale è ricaduta su Nacci, il cui profilo corrisponde alle esigenze espresse nell'avviso pubblico, sia in ragione del possesso dei requisiti generali e specifici, sia per i contenuti del curriculum presentato che evidenzia esperienze professionali, gestionali e manageriali, anche consolidate, in aziende del settore ambiente ed igiene.

«Era il curriculum più completo avendo rivestito diversi ruoli manageriali, avendo specifiche competenze nel settore di spazzamento e raccolta di rifiuti e messa in sicurezza della discarica» – ha affermato il sindaco Bottaro.

«Il mio impegno sarà quello di tramutare la fiducia in atti concreti» – sono state le prime parole del nuovo menager di Amiu, 46 anni, nativo di Ostuni. Il porta a porta sarà il primo passo da compiere: «Una sfida interessante che la città deve raccogliere perché il protagonista assoluto del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è il cittadino con le sue azioni individuali».

L'obiettivo è quello di raggiungere il 65%. Per l'avvio del servizio serviranno mezzi e attrezzature e assunzioni a tempo determinato; la gara è regionale, per cui sui tempi non si sbilancia anche se ha assicurato che saranno «sicuramente brevi». Nacci, inoltre, ha dichiarato di essere pronto col piano di comunicazione e a riguardo ci sono già stati incontri con gli amministratori di condominio.

Sul caso discarica queste le sue parole: «La questione va affrontata in maniera seria e professionale come finora ha fatto l'Amministrazione, continueremo in quel solco e anche questa problematica verrà risolta».
Nacci e BottaroNacci e BottaroNacci e BottaroNacci e Bottaro
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.