Enti locali

Presentato a Trani il progetto UExte

L'Europa delle opportunità per i giovani

Si è tenuta presso il Comune di Trani la conferenza stampa di presentazione del progetto UExte - L'Europa delle opportunità per i giovani. Un progetto che prenderà avvio il prossimo 30 marzo, e che vede il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, sede del PLD Eurodesk della provincia di Barletta-Andria.

Trani, partner ufficiale del progetto promosso dall'Ufficio di Coordinamento nazionale di Eurodesk, è co-finanziato dal Ministro della Gioventù e dal Piano di Informazione 2008 della Commissione Europea, congiuntamente all'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento Politiche Europee. Ministero degli Affari Esteri e Agenzia Nazionale Giovani.

Ad illustrare il progetto il Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, Giuseppe Tarantini, e il referente del progetto per i comuni aderenti al Patto (Bat e Corato), Oronzo Cilli.

UExte è un'opportunità offerta ai giovani per esprimere le proprie idee e presentare le proprie proposte e richieste sull'Europa in occasione delle elezioni europee del 6 e 7 giugno. Il progetto si sviluppa sull'intero territorio nazionale e coinvolgerà fino a 15.000 giovani in circa 50 differenti località. A "rappresentare" la Puglia i comuni aderenti al Patto Territoriale NBO e il Comune di Brindisi. Il contributo del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino a questa iniziativa è la gestione, fino al 31 maggio 2009, di una serie di incontri sulle opportunità europee, con gruppi da 20 a 30 giovani selezionati in diversi contesti (scuole, organizzazioni giovanili, centri di aggregazione, ecc.). Per un totale di circa 250 ragazzi tra i 18 e i 30 anni.

Ciascuna sessione avrà una durata di circa due ore. Durante l'attività e con il supporto di facilitatori appositamente formati, ciascun gruppo avrà la possibilità di elaborare idee, proposte e richieste su 6 tematiche legate alla realtà europea (Economia, Unione, Ricerca, Opportunità, Partecipazione e Ambiente). Le idee, proposte e richieste prodotte da ciascun gruppo potranno essere condivise, attraverso un apposito sito web, con quelle prodotte da altri gruppi nelle circa 500 attività previste nelle località che aderiscono al progetto. I partecipati agli incontri locali potranno inoltre prendere parte ad un concorso on-line: 9 vincitori andranno a Strasburgo (tra il 13 ed il 17 luglio 2009) per presenziare alla seduta iniziale del nuovo Parlamento europeo. Inoltre, avvieranno un blog che permetterà di tracciare il lavoro dei parlamentari europei eletti in Italia in relazione alle idee, proposte e richieste elaborate dai giovani nel corso degli incontri locali e condivise su scala nazionale.



I temi che verranno affrontati sono: le politiche giovanili europee: dalla Cittadinanza Attiva al Dialogo Strutturato, promuovendo la conoscenza delle tematiche sviluppate nel Libro Bianco della Commissione Europea Un nuovo impulso per la gioventù europea e nel Patto Europeo per la Gioventù; la struttura dell'Europa del futuro: il Trattato di Lisbona, le novità nella governance comunitaria ed il ruolo del Parlamento Europeo; i programmi europei in favore della cittadinanza attiva, del volontariato, dell'istruzione e della formazione dei giovani: crescere, formarsi e lavorare in Europa.

Altro intento del progetto è quello di coinvolgere le reti nazionali di informazione comunitaria, come Eurodesk e EuropeDirect, a promuovere attivamente uno degli obiettivi del Piano D per la democrazia, il dialogo e il dibattito della Commissione Europea laddove esso si propone di promuovere dibattiti nazionali di vasto respiro sul futuro dell'Europa.

«Questo progetto – sottolinea Giuseppe Tarantini, Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino - riveste un'occasione importante per i giovani di questo territorio in quanto, le possibilità messe in campo dall'
Unione europea, rappresentano opportunità lavorative e di realizzazione professionale e personale. Il nostro ente è da sempre proteso verso le opportunità comunitarie e progetti come questo, non sono altro che un ulteriore mattoncino per la costruzione di quella coscienza ed integrazione europea. Un impegno che vede tutti i comuni aderenti al Patto che da un decennio hanno posto fiducia nell'Unione europea. Mi auguro che i mezzi di comunicazione ci aiutino nel promuovere queste iniziative in modo da poter raggiungere i tanti giovani di questo territorio.»

Per ogni ulteriore informazione, potrà visitare il sito ufficiale del progetto: www.uexte.eu
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.