Politica

Presidente del Consiglio: "la scelta deve riguardare tutti i consiglieri"

Intervento delle segreterie di Socialisti Uniti, DS, La Margherita, Primavera in movimento

«La convocazione del Consiglio Comunale chiamato tra l'altro ad eleggere il Presidente del Consiglio Comunale, ripropone il tema del funzionamento delle istituzioni anche a livello locale. E' nota ormai da tempo la posizione dei partiti del centrosinistra, che ritengono opportuno ed utile ai fini di un corretto svolgimento della vita democratica di una città, il coinvolgimento della minoranza attraverso la nomina di un Presidente del Consiglio Comunale espressione della stessa. Tale posizione chiarissima è stata alla base dei programmi elettorali del centrosinistra che ha sostenuto Di Gravina e Carcano. Nella precedente consiliatura, la maggioranza di centrodestra non ha purtroppo condiviso tale impostazione. Chiediamo con forza di ridiscutere questa impostazione alla luce di alcune elementari considerazioni, peraltro condivise da moltissimi concittadini. La scelta del Presidente del Consiglio Comunale non appartiene esclusivamente alla maggioranza, ma deve riguardare tutti i consiglieri comunali. La risoluzione di alcuni gravissimi problemi che attanagliano la città non può avvenire senza l'indispensabile collaborazione di tutti. Nella nostra storia recente, Trani ricorda ancora che, le cose migliori che si sono riuscite a realizzare sono state il frutto di una larga partecipazione delle forze politiche alle scelte fondamentali per la città. E' utile, soprattutto in considerazione della imminente costituzione della sesta provincia, una ampia solidarietà cittadina, che riesca a rappresentare con dignità le aspettative di una intera città che è il terzo capoluogo della stessa. Invitiamo pertanto il Sindaco a valutare queste ragionevoli proposte ed a farsi interprete di una iniziativa che recuperi le ragioni di una concordia finalizzata all'interesse superiore della Città, e coinvolga tutte le forze politiche in una scelta comune, tesa alla individuazione di una figura istituzionale in grado di rappresentare adeguatamente l'intero Consiglio Comunale. Siamo convinti che da questo fondamentale atto, quale è la scelta del Presidente del Consiglio Comunale, può nascere un percorso nuovo, pur nel rispetto delle funzioni democratiche di maggioranza e minoranza, che faccia tornare a crescere la nostra città.»I Socialisti Uniti
Democratici di Sinistra
La Margherita
Primavera in Movimento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.