Eventi e cultura

Prevenzione del melanoma: passa da Trani il Myskincheck Tour

Da venerdì a domenica screening gratuito dei nei

Dopo il successo della precedente edizione, riparte il Myskincheck Tour, progetto di prevenzione del melanoma realizzato con il supporto tecnico e scientifico di ADOI e La Roche-Posay.

L'iniziativa prevede una serie di tappe nelle principali località turistiche con uno shuttle informativo a bordo del quale sarà possibile essere visitati da un dermatologo per uno screening gratuito dei nei. Il tour coninvolgerà anche 19 strutture ospedaliere e 1000 farmacie.

Il tour dermatologico passerà anche da Trani: dal 18 al 20 giugno, in piazza Plebiscito, sarà presente lo spazio "myskincheck" dove sarà possibile controllare i propri nei. I dermatologi saranno a disposizione dei cittadini da venerdì 18 a domenica 20 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. Lo screening dei nei è gratuito ma è necessario prenotarsi presso la Farmacia de Nicolo del dott. Canaletti, in corso Vittorio Emanuele 126 a Trani.

L'ADOI è una Società scientifica, senza fini di lucro. Fondata oltre 50 anni fa da un gruppo di dermatologi ospedalieri. L'associazione ha, tra i fini statutari, la promozione e la ricerca nelle discipline della dermatologia medica, chirurgica ed estetica. L'ADOI promuove il continuo aggiornamento professionale dei propri associati, elabora linee guida, e promuove ricerche scientifiche, al fine di garantire il progresso delle suddette discipline nel loro complesso. A tal fine ha attivato numerosi gruppi di studio e di ricerca che hanno anche l'incarico di definire linee guida diagnostiche e terapeutiche. Tra gli obiettivi prioritari rientra l'attività di informazione, di sensibilizzazione e di formazione degli specialisti dermatologi, in particolare quelli che esercitano l'attività nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Tra gli strumenti più importanti a tal fine sono la rivista scientifica Esperienze Dermatologiche, con cui si è anche avviata la formazione a distanza (FAD), il sito web, le riunioni regionali ADOI ed i Congressi nazionali della Società. Una importante priorità è quella di sensibilizzare la popolazione per la prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.