Rally di volo a motore
Rally di volo a motore
Eventi e cultura

Primo gradino del podio per l’Aeroclub di Bari nella quarta tappa del campionato italiano di rally di volo a motore

Il presidente Pesce: «La lunga tradizione barese nel campo dell’aviazione è stata onorata»

Doppia vittoria per gli equipaggi dell'Aeroclub di Bari. Nella quarta tappa del campionato italiano di rally aereo a motore, piloti e navigatori del club guidato da Gianfrancesco Pesce si sono piazzati sul gradino più alto del podio, sia nella classifica generale, sia in quella stilata per la categoria volo a squadre (la Coppa Team).

La gara di sabato 29 giugno – 11 gli equipaggi in lizza provenienti dalla Puglia come da Emilia Romagna e Lazio – si è svolta sui cieli della Capitanata e della provincia di Barletta, Andria, Trani. E si è chiusa con il velivolo Tampico TB9 ai comandi della coppia Andrea Biondo e Gianfrancesco Pesce davanti a tutti.

Secondo posto per la coppia proveniente dall'Aeroclub di Ravenna; terzo gradino del podio per un altro equipaggio barese – quello di Andrea Clemente e Michele Augello – che hanno staccato gli avversari di Roma, seguiti a loro volta dagli altri due aerei baresi in gara. Fanalino di coda un equipaggio di Viterbo.

«È stata una sfida entusiasmante. Abbiamo sorvolato i cieli di mezza Puglia, con i territori di Foggia, Ortanova, Cerignola, Andria-Montegrosso, Barletta, Canosa, Trani e Trinitapoli, seguendo una road map con tempi e rotte stabilite prima del decollo. La lunga tradizione barese nel campo dell'aviazione è stata onorata», spiega Pesce.

L'ultima gara è in calendario per il 20 luglio sui cieli di Palermo. «È lì che l'Aeroclub di Bari difenderà il titolo di campione d'Italia conquistato nel 2018».
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.