Stazione
Stazione
Politica

Prossima chiusura del passaggio a livello. Articolo97: mancheranno marciapiedi, segnaletica e illuminazione per i pedoni

«Il quartiere Stadio di Trani è e sarà sempre più ghettizzato»

«Abbiamo avuto notizia dei molteplici esposti inviati dai cittadini del quartiere "Stadio" di Trani, già ghettizzato per l'attraversamento della linea ferroviaria, in merito alla totale assenza di opere di urbanizzazione del territorio»: lo dichiarano in una nota Giuseppe Curci, Raffaele Covelli, Avv. Alessandro Moscatelli.

«È insensata la pretesa di riqualificare la zona retrostante la stazione ferroviaria con il famoso progetto faraonico da cinque milioni e mezzo di euro senza pensare minimamente alla esecuzione delle opere più elementari per favorire la circolazione e la sicurezza dei pedoni che sono indispensabili e prioritarie rispetto ai lavori dei sottopassi della stazione e di Via De Robertis. Le opere di cui al progetto PNRR riguarderanno esclusivamente la fascia contigua ai binari della stazione partendo da Via Togliatti per arrivare a Via Cappuccini, in buona parte sopraelevata rispetto al piano stradale.

I pedoni già ora, a causa della lunga durata della chiusura delle sbarre del passaggio a livello, sono costretti ad attraversare la linea ferroviaria utilizzando il ponticello ubicato in Via Verdi oppure il cosiddetto Ponte Romano nei pressi dell'entrata dei collettori alluvionali.

Questa esigenza aumenterà esponenzialmente quando si chiuderà il passaggio a livello per l'esecuzione delle opere del sottovia. La via del Ponte Romano non è provvista di marciapiedi, di segnaletica orizzontale e verticale, di adeguata illuminazione e, in caso di precipitazioni meteoriche, è impraticabile a piedi, se non inzuppandosi, per non parlare della situazione sotto il ponte. Le vie Togliatti e Verdi sono prive di segnaletica e di marciapiedi se non in alcuni punti.

Invitiamo l'amministrazione a procedere alle opere minime necessarie, non essendo possibile che a poche centinaia di metri dal centro esistano zone così urbanisticamente degradate. Se proprio si voleva accedere a finanziamenti per riqualificare le periferie, forse, si doveva pensare anche alla zona lungo la ferrovia non a confine con i binari ma sulla sede stradale».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Azione Trani: «La dignità di Silvana calpestata dagli affari di Palazzo» Azione Trani: «La dignità di Silvana calpestata dagli affari di Palazzo» L'intervento della coordinatrice di Trani, Raffaella Merra
Antonio Befano riceve la delega sindacale di valorizzazione del moscato di Trani Antonio Befano riceve la delega sindacale di valorizzazione del moscato di Trani Si occuperà di di analisi e studio di politiche di promozione e valorizzazione
Rimozione pini per il progetto di riqualificazione di piazza Gradenigo, Branà: «Non sarebbe stato più opportuno aspettare l'arrivo dell'agronomo comunale?» Rimozione pini per il progetto di riqualificazione di piazza Gradenigo, Branà: «Non sarebbe stato più opportuno aspettare l'arrivo dell'agronomo comunale?» Il Capogruppo del M5S interroga le autorità cittadine e chiede accesso agli atti
Fratelli d’Italia in piazza per smuovere l’opinione pubblica sul degrado cittadino, partendo da Colonna Fratelli d’Italia in piazza per smuovere l’opinione pubblica sul degrado cittadino, partendo da Colonna In piazza i principali rappresentati del partito al livello locale e nazionale per accendere un faro su ciò che non va in città
Prosegue l’attività organizzativa di Puglia Popolare Trani con la prima assemblea programmatica Prosegue l’attività organizzativa di Puglia Popolare Trani con la prima assemblea programmatica Il Commissario Cittadino consigliere comunale Avv. Donata Di Meo annuncia il tesseramento
Presentato ieri a Trani il Movimento Etica e Politica Presentato ieri a Trani il Movimento Etica e Politica Un nuovo punto di riferimento per chi desidera impegnarsi attivamente nella vita pubblica della città
Il Movimento Etica e Politica organizza un incontro con i soci aperto alla cittadinanza Il Movimento Etica e Politica organizza un incontro con i soci aperto alla cittadinanza Si discuterà di diversi temi per redigere una proposta condivisa da offrire a politici e cittadini
Le varianti in corso d’opera, Articolo97 sui costi aggiuntivi delle opere pubbliche a Trani Le varianti in corso d’opera, Articolo97 sui costi aggiuntivi delle opere pubbliche a Trani «Nella città di Trani la politica partecipata rimane una chimera»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.