Vita di città

Pubblicità fuorilegge, il Prefetto nomina un Commissario ad acta

Per controllare che il Comune dia seguito ad una sentenza del Tar

Il Prefetto di Bari ha nominato un Commissario ad acta per verificare che il Comune di Trani dia seguito ad una recente sentenza del Tar che ha accolto le richieste della ditta Bieffemme srl, società operante nel settore della pubblicità.

La Bieffemme aveva presentato al Comune di Trani ben cinque richieste di autorizzazione per collocare dei tabelloni pubblicitari in città. A queste note il Comune non aveva mai risposto.

Da qui il ricorso della società, accolto in pieno dal Tribunale amministrativo. Il Tar ha dichiarato l'illegittimità del silenzio serbato dal Comune ed ha ordinato al Comune stesso di provvedere all'accoglimento delle richieste di installazione della Bieffemme. Contestualmente, l'amministrazione dovrà provvedere ad annullare le autorizzazioni illegittime rilasciate ad altre concessionarie ed a rimuovere gli impianti pubblicitari abusivi esistenti.

In attesa di sapere se il Comune presenterà o meno ricorso, il Prefetto ha nominato un Commissario ad acta (la dottoressa Paola Bianca Maria Schettini) affinché provveda in ipotesi di ulteriore inadempienza da parte del Comune che ha 30 giorni di tempo (a partire dal 26 gennaio, data di notifica della sentenza) per dar seguito a quanto stabilito dal Tar.
  • Cartelli pubblicitari
Altri contenuti a tema
5 Selva di pali in città: nuovi cartelloni pubblicitari abusivi? Selva di pali in città: nuovi cartelloni pubblicitari abusivi? Sono comparsi a decine dal centro alla periferia
La pubblicità in città tra cartelloni abusivi e contratti scaduti La pubblicità in città tra cartelloni abusivi e contratti scaduti La denuncia di un cittadino: «Troppi impianti vecchi e pericolosi»
"Sparito" l'impianto pubblicitario pericoloso sulla provinciale Trani-Andria "Sparito" l'impianto pubblicitario pericoloso sulla provinciale Trani-Andria Dopo la nostra segnalazione qualcosa si è mosso
Impianti pubblicitari abusivi, due interventi preventivi della Polizia Municipale Impianti pubblicitari abusivi, due interventi preventivi della Polizia Municipale Bottaro ringrazia: «Fondamentali le segnalazioni dei cittadini»
Impianti pubblicitari, quando l'applicazione del nuovo piano? Impianti pubblicitari, quando l'applicazione del nuovo piano? Per la città, in vista della campagna elettorale, spuntano nuovi "spazi"
Comune, arrivano due nuovi regolamenti Comune, arrivano due nuovi regolamenti Impianti pubblicitari e il rilascio del contrassegno per disabili
Approvato il piano degli impianti pubblicitari Approvato il piano degli impianti pubblicitari Nessuna "questione Vas", si ridurranno le superfici affissionistiche
Piano impianti pubblicitari, vigili per strada per i sopralluoghi Piano impianti pubblicitari, vigili per strada per i sopralluoghi Il nuovo regolamento comunale tra le priorità del commissario Iaculli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.