Aigo - Confesercenti
Aigo - Confesercenti
Turismo

Puglia e turismo: l'importanza di fare rete nel settore ricettivo

L'Aigo spiega come fornire il miglior servizio possibile

Terra unica e ricca di sorprese, la Puglia è una delle regioni italiane in grado di stupire chi la visita e chi ci vive. Ogni anno il tacco d'Italia ospita un numero sempre più ampio di turisti. I viaggiatori, italiani e stranieri, sono alla ricerca di un'accoglienza di tipo familiare, prediligendo, così, la formula del bed & breakfast. L'Aigo, associazione dei gestori dell'ospitalità diffusa (bed & breakfast, affittacamere, agriturismi), sta cercando di offrire e sviluppare un servizio di ricettività, aumentando la qualità dei servizi offerti e la formazione di figure professionali.

Nella giornata di ieri, l'associazione ha organizzato l'incontro "Fare rete nel settore ricettivo dei b&b e affittacamere", rivolto agli attuali o potenziali gestori di strutture ricettive. Tra gli altri era presente il presidente nazionale dell'Aigo, Agostino Ingenito. «Il 2016 - ha affermato - si prospetta come un buon anno per il turismo in Italia. La Puglia, come regione del Sud, può giocare una buona partita. Il turismo è prima di tutto emozioni, servizi ed infrastrutture. La Puglia avrà un dato significativo di arrivo e questo può consentirci di avere un ruolo importante in Europa. È fondamentale dunque organizzarsi e garantire ospitalità e servizi. Non so se la Puglia ci riuscirà in tempo utile, so per certo che la domanda turistica è sempre più ambia e quando c'è mercato bisogna accompagnarlo».

Obiettivo dell'associazione è fornire il miglior servizio possibile. «Noi, come operatori ricettivi - ha spiegato - ci stiamo impegnando per fare rete. Costruire un percorso qualitativo è essenziale perché il turista oggi ci raggiunge in termini molto rapidi tramite internet e pretende una serie di servizi. Per fare rete bisogna ragionare in maniera collettiva, non più individuale. Bisogna creare una rete di accoglienza che risponda ad un turismo sempre più crescente di domande. Abbiamo necessità di drenare nuove forme di turismo, mettendo insieme la creatività, l'originalità e la riqualificazione urbana. Il nostro obiettivo è accompagnare la cosiddetta sharing economy e creare un'ospitalità diffusa».

«Noi immaginiamo - ha concluso Ingenito - i borghi della Puglia come grandi alberghi diffusi. Quando si parla di filiera è necessario pensare ad un buon vivere, un buon dormire e un buon mangiare». La strada per diventare una regione che fa del turismo il suo settore di punta è ancora lunga e la sfida è soprattutto anche quella dei servizi. Ma ormai è stata spianata.
"Fare rete nel settore ricettivo dei B&B e affittacamere""Fare rete nel settore ricettivo dei B&B e affittacamere""Fare rete nel settore ricettivo dei B&B e affittacamere""Fare rete nel settore ricettivo dei B&B e affittacamere""Fare rete nel settore ricettivo dei B&B e affittacamere""Fare rete nel settore ricettivo dei B&B e affittacamere"
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Stella Michelin per i due ristoranti di Trani, le congratulazioni di Confesercenti Bat Stella Michelin per i due ristoranti di Trani, le congratulazioni di Confesercenti Bat "Un plauso a coloro i quali si prodigano affinchè l'offerta di qualità dei servizi turistici della Città sia considerata all'avanguardia"
Regolamento dehors, Confesercenti organizza un incontro pubblico con gli esercenti Regolamento dehors, Confesercenti organizza un incontro pubblico con gli esercenti Al fine di discutere  su eventuali proposte di integrazione e modifica della Bozza
Coprifuoco nei locali della movida, Confesercenti chiede una rivisitazione delle decisioni assunte Coprifuoco nei locali della movida, Confesercenti chiede una rivisitazione delle decisioni assunte "Fissando la limitazione oraria delle emissioni sonore e di somministrazione di bevande alcoliche alle ore 2,00"
Coprifuoco nei locali, Confesercenti:  "Una decisione che da sola non eviterà il girovagare notturno dei giovani" Coprifuoco nei locali, Confesercenti: "Una decisione che da sola non eviterà il girovagare notturno dei giovani" La posizione dell'associazione di categoria sulla misura adottata dal Prefetto
Riqualificazione costa nord, Confesercenti avanza idee di sviluppo socio economico terziario e servizi Riqualificazione costa nord, Confesercenti avanza idee di sviluppo socio economico terziario e servizi La nota del presidente Mario Landriscina
Dehors, mercoledì un incontro pubblico con gli esercenti Dehors, mercoledì un incontro pubblico con gli esercenti Verrà illustrato quanto stabilito durante il tavolo tecnico riunitosi in Comune
Scomparsa di Ambrogio Giordano, il cordoglio di Confesercenti Bat Scomparsa di Ambrogio Giordano, il cordoglio di Confesercenti Bat Sentimento di vicinanza espressa da Palmino Canfora e Mario Landriscina
6 Chiusura di tre locali a Trani, Confesercenti esprime solidarietà ai titolari Chiusura di tre locali a Trani, Confesercenti esprime solidarietà ai titolari «Categoria già vessata e segnata da spese, tassazioni e criticità e regole non certe»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.