Turismo

Puglia Imperiale, boom di adesioni per il sistema turistico locale

In 100 hanno manifestato interesse per il progetto dell'agenzia

Sono ormai a quota 100 le manifestazioni di interesse di soggetti pubblici e privati registrate nei confronti del Sistema Turistico Locale "Puglia Imperiale", il cui Piano di Sviluppo turistico in corso di elaborazione (da presentare alla Regione Puglia entro il termine del 15 ottobre insieme alla candidatura del STL) è stato presentato nel corso di un incontro organizzato al Park Hotel Castel del Monte dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo e dall'Area Vasta "Vision 2020": circa 200 i partecipanti al convegno, che ha visto la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa da parte degli 11 sindaci dei comuni del Patto Territoriale nord barese ofantino (Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Canosa, Margherita di Savoia, Minervino, Spinazzola, S. Ferdinando, Trinitapoli e Trani), del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, e del coordinatore di "Vision 2020" Nicola Maffei, che si sono impegnati a costituire il Sistema Turistico Locale "Puglia Imperiale" per uno sviluppo turistico dell'area basato su una diffusa cultura dell'accoglienza e sulla valorizzazione delle risorse turistiche.

Concordando sulla centralità del turismo nelle politiche di sviluppo locale, l'iniziativa segue quella già avviata nel 2005 dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, con la costituzione del Comitato Promotore per il STL, che oggi vede l'opportunità del suo riconoscimento formale da parte della Regione Puglia, ai sensi del Regolamento regionale n. 4 del 09/03/2009.

L'Agenzia Puglia Imperiale Turismo è lo strumento tecnico di elaborazione e gestione delle politiche di sviluppo: opera in condizioni di autonomia tecnica, economica e organizzativa per lo sviluppo della cultura ospitale, la qualità dell'accoglienza e la valorizzazione delle risorse turistiche locali nei Comuni dell'area nord barese-ofantina, coincidente in gran parte con la nuova Provincia pugliese.

L'adesione al STL "Puglia Imperiale" è aperta e senza limiti di tempo, anche dopo l'approvazione da parte della Regione Puglia: non comporta alcun costo economico, ma solo l'impegno a condividerne le finalità e i principi organizzativi contenuti nel Protocollo d'intesa, attraverso la costituzione di un Forum permanente per mettere a sistema e programmare "dal basso" le politiche di sviluppo turistico dell'area nord barese-ofantina, interagendo sinergicamente con gli organi di governo regionale. Per questo sul portale dell'Agenzia www.pugliaimperiale.com è attivo un Blog del STL Puglia Imperiale, in cui è possibile dare il proprio contributo di idee e di esperienze all'interno di uno spazio virtuale interamente dedicato al turismo nella nostra terra.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.