Eventi e cultura

Puliamo il Mondo. A Trani il 26 settembre

Quest'anno Legambiente si occuperà del "boschetto" della Villa Comunale

Anche quest'anno si tiene la grande iniziativa di sensibilizzazione ambientale "Puliamo il Mondo", l'edizione italiana di "Clean up the World", un grande progetto internazionale che nasce a Sidney nel 1989 e che coinvolge attualmente 128 Paesi in tutto il mondo per un totale di 38 milioni di persone. Concretamente si tratta di un lavoro di pulizia e di bonifica dai rifiuti che verrà effettuato nei giorni 24 - 25 - 26 settembre 2004.

Un impegno che ha dato buoni frutti: l'anno scorso i volontari che si sono armati di guanti e ramazza sono stati più di settecentomila, sparsi in più di 3800 aree di 1700 comuni italiani. Un gesto concreto per chiedere città più pulite, vivibili e respirabili.
La storia di Clean up the World comincia nel lontano 1989, da un'idea del velista australiano Ian Kiernan. In breve, grazie anche al sostegno dell'Unep (il Programma ambientale delle Nazioni Unite) l'iniziativa assume una portata mondiale, tanto che l'anno scorso hanno partecipato 40 milioni di persone in più di 120 stati.
In Italia i risultati positivi di questi anni sono stati possibili grazie all'impegno dei circoli locali di Legambiente, di quello di migliaia di comuni, di gruppi di cittadini e di imprese che puntano sulle produzioni più pulite.

Il Circolo di Trani di Legambiente, come ogni anno partecipa scegliendo un sito degradato su cui puntare i riflettori della sensibilizzazione ambientale coinvolgendo direttamente nel lavoro di pulizia le scuole, i ragazzi, gli anziani e i volontari in genere.

Il 26 settembre 2004, dalle ore 10.00, il Circolo di Legambiente effettuerà, in collaborazione con l'AMIU e con alcune scuole della Città, la pulizia di un'area marginale della Villa Comunale (zona prospiciente il Lung.mare Chiarelli), poiché trattasi di un luogo di difficile accesso con evidenti accumuli di rifiuti che, essendo esposti anche allo sguardo dei turisti, non fanno buona pubblicità alla Città.

La manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti presso l'ingresso principale della Villa Comunale a partire dalle ore 9.30. Il termine dell'attività è previsto per le ore 13.00.

  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente Trani: «Urgente una politica di nuove piantumazioni e lo stanziamento di fondi dedicati ai reimpianti» Legambiente Trani: «Urgente una politica di nuove piantumazioni e lo stanziamento di fondi dedicati ai reimpianti» Cristina Monterisi interviene a seguito del taglio dei pini in piazza Gradenigo
Puliamo il mondo, via Torrente Antico ripulita dai rifiuti Puliamo il mondo, via Torrente Antico ripulita dai rifiuti La strada abbandonata potrebbe essere riattivata come un importante rettilineo ciclabile
Puliamo il mondo, sabato volontari di Legambiente in azione in via Torrente Antico Puliamo il mondo, sabato volontari di Legambiente in azione in via Torrente Antico L'appuntamento inizialmente previsto a settembre fu rinviato a causa del maltempo
Puliamo il mondo, quest'anno clean-up di Legambiente in via Torrente Antico Puliamo il mondo, quest'anno clean-up di Legambiente in via Torrente Antico Una simbolica e condivisa azione con il coinvolgimento di bambini e ragazzi
Nuove videocamere di sorveglianza a Trani: «Legambiente: alcuni spazi pubblici continuano ad essere abbandonati a loro stessi» Nuove videocamere di sorveglianza a Trani: «Legambiente: alcuni spazi pubblici continuano ad essere abbandonati a loro stessi» L'associazione accende i riflettori sull'area naturalistica di Boccadoro
Festa dei Popoli, Legambiente: «Un grande momento di condivisione» Festa dei Popoli, Legambiente: «Un grande momento di condivisione» Successo per l'iniziativa che celebra la diversità
Demolizione ex Angelini, Legambiente: «Un pezzo di storia della città arriva a compimento» Demolizione ex Angelini, Legambiente: «Un pezzo di storia della città arriva a compimento» «Dopo 35 anni, si adempia finalmente ad una promessa di ristoro a favore del quartiere e dell’intera città»
Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano "Totale disponibilità dimostrata dall'amministratore unico di Amiu"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.