Puliamo il Mondo. A Trani il 26 settembre
Quest'anno Legambiente si occuperà del "boschetto" della Villa Comunale
Anche quest'anno si tiene la grande iniziativa di sensibilizzazione ambientale "Puliamo il Mondo", l'edizione italiana di "Clean up the World", un grande progetto internazionale che nasce a Sidney nel 1989 e che coinvolge attualmente 128 Paesi in tutto il mondo per un totale di 38 milioni di persone. Concretamente si tratta di un lavoro di pulizia e di bonifica dai rifiuti che verrà effettuato nei giorni 24 - 25 - 26 settembre 2004.
Un impegno che ha dato buoni frutti: l'anno scorso i volontari che si sono armati di guanti e ramazza sono stati più di settecentomila, sparsi in più di 3800 aree di 1700 comuni italiani. Un gesto concreto per chiedere città più pulite, vivibili e respirabili.
La storia di Clean up the World comincia nel lontano 1989, da un'idea del velista australiano Ian Kiernan. In breve, grazie anche al sostegno dell'Unep (il Programma ambientale delle Nazioni Unite) l'iniziativa assume una portata mondiale, tanto che l'anno scorso hanno partecipato 40 milioni di persone in più di 120 stati.
In Italia i risultati positivi di questi anni sono stati possibili grazie all'impegno dei circoli locali di Legambiente, di quello di migliaia di comuni, di gruppi di cittadini e di imprese che puntano sulle produzioni più pulite.
Il Circolo di Trani di Legambiente, come ogni anno partecipa scegliendo un sito degradato su cui puntare i riflettori della sensibilizzazione ambientale coinvolgendo direttamente nel lavoro di pulizia le scuole, i ragazzi, gli anziani e i volontari in genere.
Il 26 settembre 2004, dalle ore 10.00, il Circolo di Legambiente effettuerà, in collaborazione con l'AMIU e con alcune scuole della Città, la pulizia di un'area marginale della Villa Comunale (zona prospiciente il Lung.mare Chiarelli), poiché trattasi di un luogo di difficile accesso con evidenti accumuli di rifiuti che, essendo esposti anche allo sguardo dei turisti, non fanno buona pubblicità alla Città.
La manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti presso l'ingresso principale della Villa Comunale a partire dalle ore 9.30. Il termine dell'attività è previsto per le ore 13.00.