Via Torrente Antico
Via Torrente Antico
Ambiente

Puliamo il mondo, sabato volontari di Legambiente in azione in via Torrente Antico

L'appuntamento inizialmente previsto a settembre fu rinviato a causa del maltempo

Nulla ferma Puliamo il mondo, la storica campagna nazionale di Legambiente. Dopo l'annullamento dell'incontro di settembre a causa della pioggia, presentiamo la nuova data!

L'appuntamento è previsto per sabato 12 ottobre, alle ore 16, in via Torrente Antico (retro ferrovia).

Quest'anno ci concentreremo sul centro cittadino. In particolare, saremo a effettuare un rilevante clean-up in Via Torrente Antico, retro ferrovia. La strada, abbandonata a se stessa e in gran parte di proprietà pubblica, potrebbe essere riattivata come un'importante rettilineo ciclabile per consentire in sicurezza l'attraversamento in bici dal retro della ferrovia a via Superga, andandosi quindi a collegare alla prevista rete ciclabile.

Il clean-up diviene quindi anche una simbolica e condivisa azione per stimolare la Città di Trani in un'accelerazione del processo del Piano urbano per la Mobilità Sostenibile cittadino, ormai bloccato da troppi anni.

La città di Trani necessita di una pianificazione organica e a medio-lungo termine che ne garantisca un futuro sostenibile e un incremento della qualità di vita dei cittadini, passando per la pianificazione urbanistica integrata, una diffusione della mobilità sostenibile, la gestione del ciclo dei rifiuti e la riduzione degli agenti inquinanti. Organizzate dal gruppo giovanile di Legambiente, tutte le attività saranno svolte in sicurezza e adatte al coinvolgimento di bambini e ragazzi.

Sono previsti premi per chi raccoglierà più rifiuti differenziati, a seguito di pesatura degli stessi. L'invito alla cittadinanza è, inoltre, di raggiungere punto di incontro a piedi o in bici, per ridurre le emissioni. L'attività è organizzata in collaborazione con Il Colore degli Anni, Fiab TRANI.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Dal 4 al 6 aprile torna la campagna nazionale di Legambiente "Spiagge e Fondali Puliti" Dal 4 al 6 aprile torna la campagna nazionale di Legambiente "Spiagge e Fondali Puliti" Volontari in azione per ripulire alcuni tratti di costa
Nuovo albero abbattuto in piazza Gradenigo, Legambiente Trani: «È ora di revisionare il Piano Urbanistico Generale in chiave di sostenibilità» Nuovo albero abbattuto in piazza Gradenigo, Legambiente Trani: «È ora di revisionare il Piano Urbanistico Generale in chiave di sostenibilità» Una piazza piena di vita che rischia di diventare una "lastra di cemento", denuncia l'associazione
Legambiente Trani piantuma nuovi alberi di bagolaro a Boccadoro Legambiente Trani piantuma nuovi alberi di bagolaro a Boccadoro Una domenica dal sapore ambientalista in collaborazione con la Fiab Trani e l'Atletica "Tommaso Assi"
Pedonalizzazioe del porto di Trani: soddisfazione di Legambiente Pedonalizzazioe del porto di Trani: soddisfazione di Legambiente Il Consiglio Comunale nella seduta del 30 gennaio ha approvato alla unanimità la mozione
Sperimentazioni di riattivazione urbana e cittadinanza attiva Sperimentazioni di riattivazione urbana e cittadinanza attiva Protagoniste due classi del Liceo delle Scienze Umane di Trani
Siamo Moltitudini. Batteri, virus e simbiosi attorno a noi, sabato la rappresentazione teatrale di Legambiente Siamo Moltitudini. Batteri, virus e simbiosi attorno a noi, sabato la rappresentazione teatrale di Legambiente Una divulgazione scientifica giocosa sull’origine della vita
Quattro nuovi alberi piantati dai volontari di Legambiente Quattro nuovi alberi piantati dai volontari di Legambiente Dal 2021 ad oggi piantumati più di 300 esemplari
Legambiente Trani: «Urgente una politica di nuove piantumazioni e lo stanziamento di fondi dedicati ai reimpianti» Legambiente Trani: «Urgente una politica di nuove piantumazioni e lo stanziamento di fondi dedicati ai reimpianti» Cristina Monterisi interviene a seguito del taglio dei pini in piazza Gradenigo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.