Evento Forme
Evento Forme
Ambiente

«Quanto la nostra città pone al centro delle sue politiche il verde, gli alberi e l’ambiente?»

La riflessione di Xiao Yan dopo le iniziative svoltesi lo scorso weekend

Sono state tante le iniziative dedicate alla festa dell'albero, dai "Giardini urbani" in piazza della Repubblica ai tanti eventi vissuti tra Boccadoro e Santa Geffa, come in tanti altri luoghi.

Un poeta turco diceva: "Se vuoi pensare al futuro pianta un albero". E così domenica scorsa abbiamo festeggiato quel simbolo preziosissimo.

Ma oggi ci chiediamo: quanto la nostra città pone al centro delle sue politiche il verde, gli alberi e l'ambiente?

Viviamo in una città in cui si è costruito e si continuerà ancora a farlo, realizzando, semmai a titolo risarcitorio più per la coscienza che per l'ambiente, qualche bel parchetto a misura di bambino.

Ma è questa l'idea di città green che sogniamo e immaginiamo?

Ma abbiamo ben chiaro che rendere verde una città significa vivere e crescere meglio? Fare verde significa educarsi ad una coscienza green, a uno stile di vita nuovo, più attento e solidale.

Forse qualcuno davvero pensa che per immaginare una nuova madre terra basta piantare un albero? Forse è questo un tempo nuovo che va oltre le singole attenzioni, che richiede davvero uno sforzo nuovo, ovvero quello di cominciare a immaginare nuove città a misure di verde, davvero.

- Xiao Yan
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Poi ci si sposterà in piazza Tiepolo
Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito L'episodio intorno alle 19, i testimoni: "Due persone salve per un soffio"
Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme L'iniziativa era partita da cinque associazioni ambientaliste
1 Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Da più di un anno un enorme pino si mostra come la metafora di quanto sta avvenendo da tempo in Città
Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Per rendere maggiormente visibile la segnaletica stradale a ridosso degli accessi a mare
11 “Addio Villa Bini": il degrado continua “Addio Villa Bini": il degrado continua Giunte nuove immagini dello sfacelo del “parco” cittadino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.