Vita di città

Quaresima, entrano nel vivo le celebrazioni a Santa Teresa

Il programma completo fino alla settimana santa

Con la Via Crucis itinerante di giovedì 18 marzo, guidata dal Padre Spirituale don Francesco La Notte, l'Arciconfraternita SS. Addolorata è entrata nel vivo delle celebrazioni quaresimali, che si concluderanno con la Processione Penitenziale del Venerdì Santo e la Santa Messa solenne della Pasqua di Resurrezione.

«La Via Crucis è stata animata - spiegano dall'Arciconfraternita dell'Addolorata - con esemplare spirito di comunione, dalle altre realtà ecclesiali presenti nella Parrocchia di S. Giovanni, Confraternita di Sant'Anna, Associazione Santa Rita e dalle catechiste, e vi hanno partecipato numerose altre associazioni ecclesiali cittadine. Larga è stata anche la partecipazione di semplici fedeli che si sono uniti nella preghiera lungo le vie del centro storico adiacenti alla chiesa di Santa Teresa».

Venerdì 19 marzo ha avuto inizio il Solenne Settenario in onore di Maria SS. Addolorata guidato nella riflessione da don Domenico Gramegna, vicario parrocchiale della Parrocchia Spirito Santo, in preparazione all'Antica Memoria della Beata Vergine Addolorata di venerdì 26 marzo.

Sabato 20 marzo alle ore 20.15 nella chiesa di S. Teresa la prof. Grazia Salvatori terrà un concerto d'organo in onore alla Vergine. Domenica 21 marzo alle ore 11.15 la Celebrazione Eucaristica per gli ammalati sarà presieduta da don Gaetano Lops Assistente Spirituale della Sezione di Trani dell'UNITALSI, che animerà la liturgia.

Programma delle celebrazioni per la Quaresima 2010 alla chiesa di Santa Teresa di Trani

Dal 19 al 25 marzo
Solenne Settenario in onore di Maria SS. Addolorata
08.00 Santo Rosario - 08.30 Santa Messa - 18.30 Santo Rosario.
19.00 Vespri votivi della B.V. Addolorata presieduti dal Padre Spirituale, il Rev.mo Can. don Francesco La Notte, con omelia del Rev.mo Sac. don Domenico Gramegna, Vicario Parrocchiale della parrocchia Spirito Santo in Trani e Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna. (Durante le sere del Settenario sarà a disposizione un sacerdote per le confessioni).

Sabato 20 marzo
20.15 Concerto d'organo in onore della Vergine, della professoressa Grazia Salvatori.

Domenica 21 marzo
11.15 Celebrazione Eucaristica per gli ammalati con la partecipazione della Sezione di Trani dell'U.N.I.T.A.L.S.I.
Presiederà la Santa Messa l'assistente spirituale dell'U.N.I.T.A.L.S.I. il Rev.mo Can. don Gaetano Lops.
18.30 Santo Rosario.
19.00 Celebrazione Eucaristica (in suffragio delle Serve di Maria dell'OSSM defunte) –
Vespri votivi della B.V. Addolorata.

Giovedì 25 marzo - Liturgia della Parola
15.30 "Le Tre Ore di Maria SS. Desolata" meditate dall'Ordine Secolare dei Servi di Maria. Guiderà la meditazione il Rev.mo Padre Spirituale don Francesco La Notte.

Venerdì 26 marzo - Antica Memoria della Beata Vergine Addolorata
7.30 – 9.00 – 10.00 SS. Messe.
11.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Padre Spirituale, il Rev.mo Can. don Francesco La Notte. Supplica alla Beata Vergine Addolorata.
18.30 Santo Rosario.
19.00 Celebrazione Eucaristica (in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti) presieduta da S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri, nostro Arcivescovo. Rituale della vestizione dei Confratelli.

Sabato 27 marzo
19.00 "Trani e la Puglia nei riti della Settimana Santa" conferenza a cura dell'associazione "Obiettivo Trani". Relatore Dott. Nicola Veneziani.


LA SETTIMANA SANTA


28 marzo - Domenica delle Palme e Passione del Signore
10.30 Commemorazione dell'ingresso a Gerusalemme di Gesù e benedizione delle palme sul sagrato della Chiesa di Santa Teresa. Celebrazione Eucaristica.
19.00 "Suoni della Passione" 6° edizione. Concerto a cura dell'Orchestra di Fiati "Pietro Mascagni" diretta dal M° Michele Di Puppo.

Dal 28 Marzo al 5 Aprile
Presso il foyer del Centro San Luigi, "Sui passi di Maria", mostra fotografica sulla processione penitenziale del Venerdì Santo, a cura di Sergio Porcelli. Orario di visita: 17,30 – 20,00. Nel giorno delle Palme la mostra sosterà presso la nostra chiesa.

1 aprile - Giovedì Santo
17.30 Vespri del Giovedì Santo.
23.00 Via Matris Dolorosae.

2 aprile - Venerdì Santo
3.00 Processione di Penitenza.

Domenica 4 aprile - Pasqua di Resurrezione
11.15 Solenne Celebrazione Eucaristica.

Le funzioni liturgiche saranno accompagnate dalla Corale "SS. Addolorata".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.