Politica

Rastrellerie, la replica del segretario del Pdci all'assessore Precchiazzi

Cosimo Nenna: «necessario rispettare le regole»

Replica del segretario del Pdci alla nota dell'Assessore Precchiazzi apparsa su Traniweb:

«Egregio Assessore, ricorda il personaggio di Tafazzi ideato da Aldo Giovanni e Giacomo? Con la sua risposta, mi spiace farglielo notare, le famose randellate se le è date da solo. Le fanno tanto onore i buoni propositi, ma questi non possono prescindere dal rispetto delle leggi che un pubblico amministratore deve (ribadisco il "deve") osservare anche se richiedono lunghe e complicate pratiche burocratiche delle quali siamo tutti stanchi e oppressi. Dura lex, sed lex.

Il Tuel dice chiaramente che l'affidamento diretto per una fornitura è dettato principalmente da uno stato di necessità o, anche, dalla irrisorietà della spesa (30.000 Euro non sono una cifra irrisoria), o dal rischio di perdere i finanziamenti, e non mi pare proprio che ciò possa riferirsi alle rastrelliere. Né un "protocollo d'intesa" tra diverse città, anche se a fin di bene, esclude che le procedure per gli acquisti di beni e servizi vadano ignorate.

Nessuno ha mai parlato di un concorso di idee per le rastrelliere. Ha ragione Lei quando dice che 60 proposte avrebbero trovato altrettanti "Pierini" pronti ognuno a dire la sua. Ma, sempre per quelle "famigerate" regole da rispettare, Ella ha dribblato la precisa richiesta di far sapere se agli atti esista o meno una (dico una e non sessanta) relazione protocollata dell'ufficio preposto con i relativi allegati, nome del dirigente, del responsabile del procedimento ecc.ecc. . I tecnici del comune hanno presenziato all'installazione delle singole rastrelliere? I siti erano stati tutti preventivamente individuati e segnati su apposita piantina? Guarda caso tutti adempimenti previsti dalle norme e dai regolamenti degli enti locali. O si è trattato di un incarico verbale, così come si evincerebbe dal suo primo intervento?

Agli amministratori spetta dare l'indirizzo politico. Ai funzionari di raggiungere l'obiettivo indicato. E' legge e non "false teorie" come Lei vorrebbe far credere. Eppure nel Suo lavoro Lei le leggi le rispetta. Non rischia di sforare per una inadempienza, diciamo pure formale. E per finire poteva risparmiarsi la puerile considerazione di chi è giunto alla frutta. Guardi che i guasti che l'amministrazione comunale sta facendo non trova uguali a memoria d'uomo. Senta in giro come la pensa la gente! Legga i commenti sui forum e non solo a proposito delle rastrelliere. Pronto a confrontarmi con Lei in maniera civile, in qualsiasi momento e in un pubblico dibattito.»Cosimo Nenna
  • Cosimo Nenna
Altri contenuti a tema
3 Nenna, Sotero, Straniero e Marchese: tutti promossi Nenna, Sotero, Straniero e Marchese: tutti promossi LE PAGELLE della settimana di Giovanni Ronco
Azzeramento Giunta: Realtà Italia si unisce al "coro" Azzeramento Giunta: Realtà Italia si unisce al "coro" Su Riserbato: «È ora che anche lui tolga il disturbo»
NNA come Nuove Nomine Amet, DRS come De Simola Ruggero show NNA come Nuove Nomine Amet, DRS come De Simola Ruggero show La diciannovesima puntata del Dizionario Tranese di Giovanni Ronco
Cosimo Nenna dal Partito Comunista transita in Realtà Italia Cosimo Nenna dal Partito Comunista transita in Realtà Italia «Dimissioni subito dell'amministrazione prima che si arrivi al fallimento»
​Chiude la sede cittadini del Partito dei Comunisti Italiani di Trani ​Chiude la sede cittadini del Partito dei Comunisti Italiani di Trani Nenna: «Da tempo non c'è più dialogo»
FdS Trani, Cosimo Nenna confermato segretario FdS Trani, Cosimo Nenna confermato segretario Mario Schiralli presidente di sezione
Strutture sportive, Laraia insiste: «Penalizzato, ecco perché» Strutture sportive, Laraia insiste: «Penalizzato, ecco perché» La Geda risponde al dirigente. Nenna: «Siamo ai tempi di Ponzio Pilato»
Ospedale Trani, più forti i sentori dello smantellamento Ospedale Trani, più forti i sentori dello smantellamento Marinaro (Fli) e Nenna (Fds) evidenziano la gravità della situazione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.