Referendum autonomia
Referendum autonomia
Politica

Referendum sull’autonomia differenziata, prosegue la raccolta firme

Vito Branà (M5S): “Fermiamo una legge che danneggia fortemente il Sud”

Prosegue a gonfie vele la campagna di raccolta firme per promuovere il referendum contro la legge di riforma sull'autonomia differenziata del Governo Meloni.
«Il referendum – ha spiegato Vito Branà, Consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle - è stato proposto da un comitato che ha come capogruppo la CGIL, ma cui hanno aderito anche le forze politiche del "campo largo". PD, M5S, Sinistra Italia, etc. Servono 500mila firme per indire un referendum abrogativo. L'obiettivo è stato raggiunto già nelle prime settimane. Adesso puntiamo al risultato simbolico di 1 milione di firme. La riforma proposta dal Ministro Calderoli prevede il trasferimento di un pacchetto di competenze attualmente in capo allo Stato centrale alle Regioni, in modo tale da renderle più autonome. Istruzione, credito, turismo ed altre importanti materie diventerebbero di competenza regionale, riducendo, così facendo, anche la redistribuzione del gettito fiscale. Si profila, inevitabilmente, uno scenario con un'Italia a macchia di leopardo, Regioni profondamente depresse economicamente al Sud ed altre assai virtuose al Nord. Siamo ancora in tempo per fermare tutto ciò».
Fino al 15 settembre si potrà firmare ai gazebo oppure online.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Merra (Azione): “Il sindaco e il suo silenzio. Nuovo affidamento diretto allo stadio" Merra (Azione): “Il sindaco e il suo silenzio. Nuovo affidamento diretto allo stadio" "L’Amministrazione continua a sperperare il denaro pubblico"
Violenza sulle donne, interviene Angela Mercorio Violenza sulle donne, interviene Angela Mercorio "Mi candido anche per questo, per i diritti delle donne e la piena parità di genere"”
Il movimento Etica e Politica definisce le linee programmatiche per i prossimi mesi Il movimento Etica e Politica definisce le linee programmatiche per i prossimi mesi Nei giorni scorsi una riunione con i soci fondatori
Servizio gestione parcheggi, Cinquepalmi: «Interferenze con il progetto Pinqua costa Nord» Servizio gestione parcheggi, Cinquepalmi: «Interferenze con il progetto Pinqua costa Nord» «Piazza Re Manfredi prevede 80 posti auto, che fine faranno?»
Dalla nomina degli scrutatori alla strada intitolata ad Enrico Berlinguer, Etica e Politica incontra sindaco e assessore Dalla nomina degli scrutatori alla strada intitolata ad Enrico Berlinguer, Etica e Politica incontra sindaco e assessore «Non possiamo che ritenerci soddisfatti, ora non ci resta che attendere»
Incidente all'incrocio di via Moro, Branà protocolla interrogazione al Comune Incidente all'incrocio di via Moro, Branà protocolla interrogazione al Comune «Ho chiesto di intervenire anche sull'annoso problema dei centauri»
Raffaella Merra nominata coordinatrice di Azione Trani Raffaella Merra nominata coordinatrice di Azione Trani L'annuncio dl commissario regionale Mennea e del segretario provinciale Spina
Il direttivo di Azione Trani sfiducia il segretario Mimmo Briguglio Il direttivo di Azione Trani sfiducia il segretario Mimmo Briguglio "Aspira a ritornare in giunta e pertanto non condivide articoli che possano essere di opposizione all’amministrazione comunale"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.