Eventi e cultura

Rese note le piazze per la 11ª edizione de La Ghironda.

Il più grande festival pugliese di musica etnica e arte popolare farà tappa anche a Trani

Definito il programma delle location che ospiteranno l'undicesima edizione de La Ghironda. Il più grande festival pugliese di musica etnica e arte popolare, farà tappa nelle sei province pugliesi, a conferma dell'impegno assunto dagli Assessorati regionali al Mediterraneo e al Turismo.
Ad ospitare gli artisti provenienti dai cinque continenti, alcuni dei centri storici più belli della Puglia da Trani a Otranto, fino a Ceglie Messapica, Foggia, la due giorni di Taranto e l'appuntamento con la rassegna finale, dal 27 al 29 luglio nel centro storico di Monopoli.
La formula itinerante del festival, scelta per la 11ª edizione, non ha tralasciato alcuna provincia e, come promesso dall'organizzatore Giovanni Marangi, porterà lo spettacolo dal Gargano al Salento, sotto l'egida di un brand che conferma la Puglia terra di incontro tra i popoli e terra dell'accoglienza. Ad aprire la rassegna, sabato 21 luglio, la città di Ceglie Messapica. Immersa nella Valle d'Itria, dall'alto del suo centro storico offrirà ampi spazi in cui gli artisti si esibiranno.
Nel cuore della sesta provincia pugliese, Trani ospiterà la seconda serata. Domenica 22 luglio, il porto ed il suggestivo centro storico renderanno unici gli spettacoli ed indimenticabili le emozioni della serata. Da un capo all'altro della Puglia con il Mediterraneo da sfondo, fino alla terra dei martiri: Otranto. La Ghironda in Tour sarà nel Salento lunedì 23 luglio con postazioni nei luoghi ricchi di storia di questa affascinante cittadina.
Giovedì 24 luglio sarà la volta di Foggia, un centro storico tutto da scoprire ed apprezzare, in cui gli artisti avranno ampi spazi in cui esibirsi davanti ad un pubblico si spera numerosissimo. Il 25 e 26 luglio, La Ghironda ritorna sul mare. Giù nella terra Magno Greca bagnata dallo Ionio. Due giorni dedicati all'isola antica di Taranto. Cast, anche in questo caso di tutto rispetto per gli spettacoli nel centro storico del comune capoluogo, ed un barlume di speranza per una città costretta ad un momento di particolare difficoltà dopo la dichiarazione di dissesto dell'ente comunale.
Tappa finale, come lo scorso anno, si riconferma Monopoli. La rassegna si concluderà infatti il 27, 28 e 29 luglio nel già collaudato scenario della cittadina in provincia di Bari. Gli artisti e le piazze scelte nelle varie città saranno illustrati in una conferenza stampa, che si svolgerà nei prossimi giorni nella sede della Regione Puglia, partner di spicco dell'intera manifestazione.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.