Vita di città

Riaprono la biblioteca e l'archivio diocesano di Trani

Tra il materiale pregiato: 1163 pergamene, antifonari, cinque centine, psalterii.

Al termine dei lavori di impiantistica e manutenzione straordinaria, sabato 26 aprile 2008, a Trani, presso Piazza Battisti 16, alle ore 17.30, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione e riapertura della Biblioteca Diocesana "Arcivescovo Giovanni" e Archivio Diocesano sezione di Trani. Interverranno: S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Don Saverio Pellegrino, Responsabile dell'Ufficio Diocesano per l'Arte Sacra e i Beni Culturali, Dott.ssa Carla Palma, Funzionario della Soprintendenza Archivistica per la Puglia e Ispettrice delegata per gli Archivi Ecclesiastici, Dott.ssa Daniela Di Pinto Coordinatrice delle Biblioteche e degli Archivi Diocesani. Le Biblioteche Diocesane e gli Archivi Diocesani di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth per Statuto sono state accorpate in un'unica Biblioteca Diocesana e in un unico Archivio Diocesano, con le tre sezioni di Trani "Arcivescovo Giovanni", Barletta "Pio IX" e Bisceglie "San Tommaso D'Aquino". In virtù di questa unione in un unico soggetto, le tre biblioteche si specializzeranno in settori legati alla loro attività e vocazione: la biblioteca di Trani, data la presenza dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose, si specializzerà nei settori teologico e filosofico; quella di Barletta si specializzerà principalmente nell'ambito storico e in particolare storico-locale; quelle di Bisceglie, legata alla presenza del Seminario Arcivescovile Diocesano, nei settori specifici per la formazione del sacerdote (teologia, diritto canonico ed ecclesiastico, apologetica, patristica, ermeneutica biblica, liturgia, culti, eresia, fede, agiografia, ecc.). Nei nuovi progetti della Conferenza Episcopale italiana per le biblioteche ai quali l'Arcidiocesi ha aderito, le biblioteche realizzeranno un catalogo informatizzato unico on-line, che potrà essere consultato liberamente dagli utenti anche a livello nazionale, e che la CEI ha previsto sarà fruibile nel Sistema Bibliotecario Nazionale SBN. La Biblioteca Diocesana sezione di Trani ha una consistenza libraria di 30.000 volumi principalmente di carattere teologico e filosofico; notevole anche la presenza di un settore storico letterario.

La Sala lettura è dotata di 16 postazioni. Le riviste consultabili sono circa 80 (di cui 30 correnti e 50 estinte). Quanto al materiale pregiato, esso è costituito di 1163 pergamene; antifonari, cinque centine, psalterii. Le pergamene vanno dall'845 (la più antica del notarius Walferi) al 1526; 459 di queste pergamene risultano edite dallo studioso Luigi Scarano i "Regesto delle pergamene del capitolo metropolitano e della Curia Arcivescovile di Trani: dai longobardi agli angioini (845-14359)", Bari, Bigiemme 1983. Di queste pergamene, va ricordato in particolare la Bolla di canonizzazione di San Nicola Pellegrino datata 1099. La restante parte risulta inedita. I Cataloghi a disposizione degli utenti sono cartacei, per autore, per titoli, per soggetto. E' in via di informatizzazione la ricerca per autore, per titoli e per soggetto.

La Biblioteca è dotata di due postazioni informatiche, di cui una è collegata ad internet. Annessa ad essa è una sola convegni con 70 posti. Biblioteca Diocesana "Arcivescovo Giovanni" – Sezione di Trani
Piazza Cesare Battisti, 16 – 70059 Trani (Ba)
Tel. 0883/494201 – fax 0884/494259 – bibliotrani@arctrani.it

Orario
di apertura al pubblico:
lunedì-mercoledì, dalle ore 9.00 alle 13.00
martedì-giovedì-venerdì, dalle ore 15.30 alle 19.30.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.