Roselli
Roselli
Attualità

Rigenerazione urbana e fondi FSC, arch. Roselli: «La regione deve rapportarsi anche con gli Ordini»

Il Presidente degli Architetti BAT dopo l’incontro tra il consigliere delegato Lacatena ed i comuni: «Serve un approccio diverso»

«Bene il confronto con i comuni e la messa in campo di risorse economiche importanti per promuovere e perseguire la rigenerazione urbana e sociale. Ma dialogare con i rappresentanti del territorio, significa anche rapportarsi con gli Ordini Professionali dando loro la possibilità, con tempi idonei, di pensare e fare proposte alternative a concetti urbanistici ormai obsoleti e datati». A parlare è l'arch. Andrea Roselli Presidente dell'Ordine degli Architetti BAT dopo l'incontro tra il consigliere delegato all'urbanistica Lacatena ed i comuni con tema rigenerazione urbana e fondi FSC.

«Rigenerazione Urbana – spiega l'arch. Roselli – è bene ricordarlo a tutti noi, significa pensare ad un approccio urbanistico diverso che miri a migliorare la qualità della vita dei cittadini riducendo i tempi di percorrenza per il raggiungimento di servizi primari, riducendo le auto e promuovendo forme di mobilità sostenibile. In sintesi una visione urbanistica che metta al centro le persone promuovendo un ambiente urbano più equo, sostenibile e vivibile».
  • architetti
Altri contenuti a tema
Emergenza abitativa, a Trani nasce l'edilizia residenziale sociale Emergenza abitativa, a Trani nasce l'edilizia residenziale sociale Il plauso degli ingegneri della Bat: "La casa non è un lusso ma un diritto"
Beni confiscati alle mafie tra casi studio e riqualificazione: se ne discute con gli Architetti BAT Beni confiscati alle mafie tra casi studio e riqualificazione: se ne discute con gli Architetti BAT Evento a Palazzo Covelli con ospiti i presidenti regionali degli Ordini di Vibo Valentia e Siracusa
L’Ordine degli Architetti BAT ospite a Didacta 2024 con il progetto nazionale “Abitare il Paese” L’Ordine degli Architetti BAT ospite a Didacta 2024 con il progetto nazionale “Abitare il Paese” Arch. Roselli: «La nostra esperienza nelle scuole per ascoltare il cambiamento dei più piccoli»
Appalti pubblici e professionisti della progettazione, arch. Resta: «Approccio scientifico e meticoloso» Appalti pubblici e professionisti della progettazione, arch. Resta: «Approccio scientifico e meticoloso» Nuovo evento formativo organizzato a Palazzo Covelli a Trani dall’Ordine degli Architetti PPC della BAT
I professionisti e gli appalti pubblici: se ne discute a Palazzo Covelli con l’Ordine degli Architetti I professionisti e gli appalti pubblici: se ne discute a Palazzo Covelli con l’Ordine degli Architetti Appuntamento a Trani per venerdì 3 novembre alle 16,30. Relatore l’arch. Fiore Resta
La lezione dell’arch. Carrasquer a Trani: «Riutilizzare il costruito nel rispetto dell’esistente» La lezione dell’arch. Carrasquer a Trani: «Riutilizzare il costruito nel rispetto dell’esistente» Ospite internazionale dell’evento formativo dell’Ordine degli Architetti BAT, Roselli: «Concetti utili per la crescita professionale»
A Palazzo Covelli l’architettura internazionale con Rodrigo Antón Carrasquer dello studio David Chipperfield A Palazzo Covelli l’architettura internazionale con Rodrigo Antón Carrasquer dello studio David Chipperfield Il Presidente arch. Andrea Roselli: «Dopo gli eventi de I Dialoghi di Trani riparte la programmazione dell’ordine»
La cura degli Architetti della Bat: “dialoghi”, mostre, denunce ed idee La cura degli Architetti della Bat: “dialoghi”, mostre, denunce ed idee Dieci eventi organizzati dall’ordine provinciale nell’ambito della XXII^ edizione della manifestazione tranese
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.