Enti locali

Riparte la stagione delle opere pubbliche

Cassa armonica e via San Giorgio i primi segnali

Il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, il direttore generale del Comune di Trani, Carlo Laurora, congiuntamente con l'assessore ai lavori pubblici, Francesco Acella, annunciano due importantissimi provvedimenti che danno una nuova accelerata al piano delle opere pubbliche comunale. La prossima settimana andranno in pubblicazione i bandi di gara relativi alla realizzazione di due opere importanti per diversa natura: si tratta del restauro e risanamento conservativo della Cassa Armonica della Villa Comunale ed il rifacimento del basolato stradale e dei marciapiedi della centralissima via San Giorgio con il relativo ammodernamento della rete di fogna bianca sottostante e delle reti tecnologiche presenti.
Entrambe le opere hanno visto l'inizio del rispettivo iter durante la prima amministrazione Tarantini. Il lavoro dell'assessore Acella dunque è stato finalizzato nel segno di quella continuità amministrativa che trova - come sottolineato dal sindaco e dall'assessore - nello spirito del fare il giusto impulso.
I lavori per le due opere interesseranno quasi tutto il 2008 anche se avranno durate differenti. Per la Cassa armonica occorreranno circa 6 mesi per il suo riutilizzo, per Via San Giorgio ce ne vorranno almeno 10 per veder conclusi i lavori. L'impegno finanziario per l'esecuzione di questi lavori è di oltre 1 milioni di euro e saranno finanziati, nella quasi totalità, con fondi regionali.

Il direttore generale del Comune di Trani, Carlo Laurora, che ha assunto il coordinamento dell'ufficio per il reperimento dei fondi comunitari, ha sottolineato il particolare valore del recupero della Cassa armonica, struttura presente fin dal 1888 ed in stato di abbandono da decenni. Con il restauro della Cassa armonica il governo Tarantini testimonia la grande attenzione per la rivalorizzazione della Villa comunale, interessata negli ultimi anni, da importanti interventi di resyling tesi a renderla sempre più accogliente e fruibile dai tanti cittadini che solitamente la frequentano.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.