Passeggiate Levante
Passeggiate Levante
Ambiente

Riqualificazione costiera, Legambiente plaude al programma dell'Amministrazione

«Gli interventi potrebbero davvero configurare quella svolta ambientale da sempre attesa»

Legambiente Trani plaude al programma di riqualificazione e "riappropriazione" della costa sud per la quale le associazioni ambientaliste ed i cittadini rivendicano da decenni una fruibilità diffusa e nel contempo rispettosa dell'ambiente.

Gli interventi annunciati, unitamente alla prospettiva di trasformazione in verde urbano dell'area dell'ex distilleria Angelini e alla ulteriore possibilità di riqualificazione della costa nord, potrebbero davvero configurare quella svolta ambientale da sempre attesa. Con una tale programmazione, inoltre, Trani non si lascerebbe cogliere impreparata rispetto alla possibilità di accedere ai fondi previsti per gli interventi dettati nell'ambito del Green Deal europeo.

Una iniziativa che, pertanto, deve quindi puntare oltre che a restituire la legittima fruibilità del tratto costiero, colmando il gap di una città turistica e litoranea priva di accessi al mare, anche al raggiungimento degli obiettivi di piena sostenibilità ambientale propri dei piani di finanziamento europei.

L'offerta turistica e balneare di cui Trani si potrà dotare dovrà nel contempo valorizzare i numerosi punti di forza di un territorio costiero che paradossalmente, proprio perché per molto tempo non fruibile alle masse, ha conosciuto spontanei processi di rinaturalizzazione ed ha ospitato preziose specie faunistiche e floreali.

Gli apprezzabili e totalmente condivisi obiettivi di garantire accessibilità e fruibilità del tratto di costa, di messa in sicurezza e recupero del tratto di falesia e attivazione di un percorso ciclopedonale costiero andranno realizzati, come annunciato, con una assoluta attenzione nell'impiego dei materiali all'esito di precise valutazioni di impatto ambientale. Dovranno impiegarsi materiali, attrezzature e tecniche di intervento naturalistico che garantiscano la piena sostenibilità delle opere come la successiva fruibilità dei luoghi, ad esempio con passerelle o sottopassi per non distruggere e piuttosto salvaguardare aree naturalistiche e corridoi ecologici o ancora strutturando i previsti sentieri con modalità tali da renderli realmente permeabili alle acque ed integrati con il territorio. Si auspica pertanto un'agenda di interventi e di obiettivi da realizzare e per i quali si apprezza anche la enunciata modalità concertativa con i proprietari dei terreni da espropriare affinché gli stessi insieme a tutti i cittadini ed alle associazioni ambientaliste, sempre più attive sul territorio, si rendano tutti protagonisti della svolta epocale annunciata per la nostra città.

Pierluigi Colangelo, Legambiente Trani
  • piano costa
Altri contenuti a tema
Ex sciala De Simone, Di Leo (Lega): "Bando per concessione a privati illegale" Ex sciala De Simone, Di Leo (Lega): "Bando per concessione a privati illegale" Il consigliere denuncia una nuova concessione non inserita nel piano comunale costiero e in contrasto con la normativa regionale
Comitato Bene Comune avvia battaglia contro le concessioni demaniali e per la difesa della costa Comitato Bene Comune avvia battaglia contro le concessioni demaniali e per la difesa della costa Volontari sul lungomare per sensibilizzare la cittadinanza
"Prepariamo il futuro con alberi e fiori piantati dai nostri bambini”: l'assessore Colangelo alla Petronelli "Prepariamo il futuro con alberi e fiori piantati dai nostri bambini”: l'assessore Colangelo alla Petronelli Dopo la piantumazione di due alberi, il sopralluogo alla Baia dei Gruccioni
Lavori di ripascimento, Bottaro: «In estate a Trani avremo quattro nuove spiagge urbane» Lavori di ripascimento, Bottaro: «In estate a Trani avremo quattro nuove spiagge urbane» Saranno libere sul modello delle grandi città europee. Il punto in una conferenza stampa
25 Rigenerazione litoranea di Levante, presentazione del progetto in Comune Rigenerazione litoranea di Levante, presentazione del progetto in Comune Previste aeree parcheggio e servizi turistici
5 Lavori per il ripascimento del litorale allo Scoglio di Frisio Lavori per il ripascimento del litorale allo Scoglio di Frisio Di Leo: "Sembra più una massicciata che una spiaggia"
3 Accessi al mare, cosa è cambiato dal 2016 al 2021? Accessi al mare, cosa è cambiato dal 2016 al 2021? Ripercorriamo il dibattito politico degli ultimi cinque anni e lo stato attuale della costa tranese
Lavori di rigenerazione della costa in villa comunale, la Sovraintendenza diffida il Comune di Trani Lavori di rigenerazione della costa in villa comunale, la Sovraintendenza diffida il Comune di Trani Italia in Comune: «Siamo felici di aver contribuito a salvare la città dall'ennesimo tentativo di assalto corsaro»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.