Politica
Riutilizzo spazi ex scalo merci, pubblicata la gara per la progettazione definitiva
Marinaro: «Abbiamo continuato a lavorare dal 2016 ininterrottamente»
Trani - martedì 28 febbraio 2023
17.03
«In silenzio, ma con determinazione e caparbietà abbiamo continuato a lavorare. Dal 2016 ininterrottamente, abbattendo di giorno in giorno tutte le problematiche accumulatesi in decenni. Ma l'obiettivo è sempre stato ben chiaro, aggiungere al sottopasso di via de Robertis e al recupero del parcheggio di Piazza XX Settembre, la Riqualificazione delle aree dismesse da Rfi nella zona retrostante la stazione ferroviaria. Nella giornata del 27/02/2023 è stata pubblicata la gara per la progettazione definitiva di tale intervento che prende vita e forma ogni giorno di più»: lo afferma il presidente consiliare, Giacomo Marinaro.
«Proprio a seguito dell'intensa interlocuzione tra Rfi e il Comune di Trani si è raggiunti l'intesa in via di formalizzazione finalizzata al recupero dell'intera area in questione con la cessione parziale al Comune di Trani al fine di eseguire i seguenti interventi:
• viabilità carrabile che metterà in collegamento il sottopasso ferroviario di via Corato (uscita della rampa su via Togliatti) con via torrente antico con una unica corsia
• pista ciclabile e percorso pedonale attrezzato che metterà in collegamento il retro stazione – via Togliatti, con il quartiere S.Angelo in prossimità dell'incrocio tra via torrente antico e via cappuccini. La pista ciclabile e il percorso pedonale, indipendenti ed adiacenti tra loro, saranno realizzati alla stessa quota delle rotaie e permetteranno di collegare il quartiere stadio con il quartiere S. Angelo dove sono in fase di realizzazione importanti aree a verde attrezzato. Il collegamento costituirà una vera e propria ricucitura tra due zone della città attualmente divise dal naturale compluvio denominato "torrente antico" interessato da vincolo idrogeologico
• implementazione del sottopasso ferroviario attualmente presente in stazione, dall'attuale testata tra il secondo e il terzo binario ad un'area vicina a via Togliatti. Tale implementazione consentirà l'attraversamento ferroviario in tutta sicurezza e permetterà ai pedoni e ciclisti di evitare l'attraversamento in corrispondenza dell'attuale P.L. in via Corato.
• velostazione a servizio della stazione ferroviaria
• impianto di pubblica illuminazione, arredo urbano, verde e attrezzature ginniche sul percorso pedonale che potrà essere utilizzato anche come percorso della salute
• area a parcheggio nella zona di via Togliatti/via torrente antico
• sistemazione dell'incrocio tra via Torrente antico e via cappuccini
• sistemazione della porzione di via torrente antico in prossimità dell'attuale sottopasso ferroviario
L'intervento costituisce un'importante azione di riqualificazione di aree dismesse e di ricucitura urbana tra due quartieri posti sulla direttrice est ovest (quartiere s. angelo – quartiere stadio) di implementazione dei collegamenti pedonali tra il centro e il quartiere stadio. L'importo dell'intero intervento ammonta a € 5.000.000,00. Intervento da potersi realizzare grazie ad un progetto legato ai fondi PNRR.
La soddisfazione di vedere finalmente procedere così speditamente tale progetto è tanta, così come alta resterà l'attenzione e la cura per portarlo a termine. Per Trani noi ci siamo».
«Proprio a seguito dell'intensa interlocuzione tra Rfi e il Comune di Trani si è raggiunti l'intesa in via di formalizzazione finalizzata al recupero dell'intera area in questione con la cessione parziale al Comune di Trani al fine di eseguire i seguenti interventi:
• viabilità carrabile che metterà in collegamento il sottopasso ferroviario di via Corato (uscita della rampa su via Togliatti) con via torrente antico con una unica corsia
• pista ciclabile e percorso pedonale attrezzato che metterà in collegamento il retro stazione – via Togliatti, con il quartiere S.Angelo in prossimità dell'incrocio tra via torrente antico e via cappuccini. La pista ciclabile e il percorso pedonale, indipendenti ed adiacenti tra loro, saranno realizzati alla stessa quota delle rotaie e permetteranno di collegare il quartiere stadio con il quartiere S. Angelo dove sono in fase di realizzazione importanti aree a verde attrezzato. Il collegamento costituirà una vera e propria ricucitura tra due zone della città attualmente divise dal naturale compluvio denominato "torrente antico" interessato da vincolo idrogeologico
• implementazione del sottopasso ferroviario attualmente presente in stazione, dall'attuale testata tra il secondo e il terzo binario ad un'area vicina a via Togliatti. Tale implementazione consentirà l'attraversamento ferroviario in tutta sicurezza e permetterà ai pedoni e ciclisti di evitare l'attraversamento in corrispondenza dell'attuale P.L. in via Corato.
• velostazione a servizio della stazione ferroviaria
• impianto di pubblica illuminazione, arredo urbano, verde e attrezzature ginniche sul percorso pedonale che potrà essere utilizzato anche come percorso della salute
• area a parcheggio nella zona di via Togliatti/via torrente antico
• sistemazione dell'incrocio tra via Torrente antico e via cappuccini
• sistemazione della porzione di via torrente antico in prossimità dell'attuale sottopasso ferroviario
L'intervento costituisce un'importante azione di riqualificazione di aree dismesse e di ricucitura urbana tra due quartieri posti sulla direttrice est ovest (quartiere s. angelo – quartiere stadio) di implementazione dei collegamenti pedonali tra il centro e il quartiere stadio. L'importo dell'intero intervento ammonta a € 5.000.000,00. Intervento da potersi realizzare grazie ad un progetto legato ai fondi PNRR.
La soddisfazione di vedere finalmente procedere così speditamente tale progetto è tanta, così come alta resterà l'attenzione e la cura per portarlo a termine. Per Trani noi ci siamo».