Nicola Gardini al Liceo De Sanctis per il
Nicola Gardini al Liceo De Sanctis per il "Sabato d'autore"
Eventi e cultura

"Sabato d'autore" al liceo De Sanctis: la prima di Nicola Gardini

Il docente di Oxford ha discusso di scrittura e di letteratura

Lo scrittore Nicola Gardini ha inaugurato questa mattina il ciclo di incontri "Sabato d'autore. Elogio della Letteratura" presso il Liceo De Sanctis. L'iniziativa culturale è curata dai docenti Rossella Piccarrreta e Domenico Parente con la collaborazione della libreria Luna di Sabbia e del critico Vito Santoro.

Al primo incontro sono intervenuti, oltre allo scrittore, la preside del Liceo, prof.ssa Grazia Ruggiero, e l'assessore alla Cultura Grazia Distaso che ha presentato l'incontro, sottolineando l'importanza e la bellezza di questa virtuosa collaborazione tra il Liceo, l'Università e il Comune. Queste conversazioni letterarie mirano ad orientare i ragazzi nella difficile scelta post-diploma. Nicola Gardini, docente di Letteratura italiana presso l'Università di Oxford, ha piacevolmente conversato con gli alunni delle terze classi del Liceo Classico, Linguistico e Scienze umane, sulla traduzione, sulle strutture della poesia e sui vari generi di scrittura. Facendo riferimento a varie opere e autori e alle sue esperienze come scrittore e come professore, Gardini ha letto alcune sue poesie tratte dal volume "Tradurre è un bacio" ponendo la letteratura come un'esperienza di vita.

Il "Sabato d'autore" al Liceo De Sanctis continuerà a dicembre con il critico e saggista Vito Santoro che parlerà di "Dante e il cinema" e poi ancora la prof.ssa Lea Durante con un incontro su "Giorgio Bassani: la memoria contro la storia" e lo scrittore Lello Gurrado che parlerà degli "Eroi del nostro tempo".
Nicola Gardini al Liceo De Sanctis per il "Sabato d'autore"Nicola Gardini al Liceo De Sanctis per il "Sabato d'autore"Nicola Gardini al Liceo De Sanctis per il "Sabato d'autore"Nicola Gardini al Liceo De Sanctis per il "Sabato d'autore"Nicola Gardini al Liceo De Sanctis per il "Sabato d'autore"
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Liceo de Sanctis, la preside uscente Ruggiero saluta la comunità scolastica Liceo de Sanctis, la preside uscente Ruggiero saluta la comunità scolastica «Sono sicura che continuerete sul solco tracciato e saprete fare più e meglio di quanto fatto»
Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.